Il prossimo 21 marzo con Edizioni BD arriva in fumetteria e libreria One! Two! Three! Four! Ramones, una graphic novel per raccontare attraverso la vita dei quattro componenti de Ramones com’è nato il punk – rock americano.

Si dice che nel 1976 il rock fosse noioso; così quattro ragazzi di New York decidono di smuovere le cose…

Arriva dalla Francia la biografia a fumetti che dà voce e corpo a Johnny (John Cummings), Joey (Jeffrey Hyman); Tommy (Tamás Erdélyi) e Dee Dee (Dauglas Calvin) accuratamente ripensati dagli autori autori Xavier Bètaucourt, Bruno Cadène e Éric Cartier.

I Ramones, fondatori del punk-rock hanno uno stile di vita scatenato quanto la loro musica: droghe, alcool e concerti a ritmi folli riempiono le cronache del gruppo, dagli esordi fino successo.

Tutta la storia è raccontata dal punto di vista di Dee Dee Ramone.

Il mito dei Ramones persiste da generazioni. Ma chi sono e da dove vengono i volti che hanno cambiato la storia del punk – rock americano?

JOHNNY (08/10/1948 – 15/09/2004)

Figlio di un operaio del Queens, John viene da una famiglia conservatrice e cattolica irlandese. Johnny accompagna spesso il padre nei diversi cantieri. Lavora persino per lui, come idraulico. Un padre duro, intransigente, che lo spedirà anche a fare il cadetto in un istituto militare. Un padre che gli inculcherà l’etica del lavoro, la parsimonia e soprattutto la disciplina. Johnny è morto il 15 settembre 2004 a casa sua, a Los Angeles, per un cancro alla prostata, a poche settimane dai suoi 56 anni. È stato cremato, e le sue ceneri deposte nel cimitero Hollywood Forever.

JOEY (19/05/1951 – 15/04/200)

Jeff è un cocco di mamma. Anche perché, va detto, con i papà non è stato proprio fortunatissimo. Il padre naturale, Noel Hyman, abbandona moglie e figlio quando lui aveva otto anni. Jeff ne rimane traumatizzato. I rapporti con lui resteranno gelidi no alla ne dei suoi giorni. Lui e il fratellino, Mickey, sono così cresciuti da Charlotte, la loro mamma ebrea e artista beatnik, nel quartiere di Forest Hills, Queens. La donna si risposa. Jeff va molto d’accordo con il patrigno. Ma quest’ultimo muore in un incidente automobilistico. Joey è il primo ad andarsene, muore di cancro il 15 aprile del 2001, poco prima di compiere 50 anni.

TOMMY (29/01/1949 – 11/07/2014)

Tom è un miracolato. Viene al mondo negli anni ‘40, a Budapest, in una famiglia ebrea. I suoi genitori sono sopravvissuti all’Olocausto grazie ai vicini che hanno provveduto a nasconderli. La famiglia Erdélyi si rifugia negli Stati Uniti nel 1956, quando l’Armata Rossa invade l’Ungheria. A Forest Hills, Tamás l’ungherese deve imparare a diventare Tommy l’americano… Tommy è morto di cancro l’11 luglio 2014, a 64 anni.

DEE DEE (18/09/1951 – 05/06/2002)

Doug se ne intende di caserme. È persino venuto al mondo in una di esse, a Fort Lee, in Virginia. Va anche detto che suo padre, Glenn, nato nel cuore del Kansas nel 1912, ha consacrato la propria vita agli Stati Uniti d’America: Seconda Guerra mondiale e Guerra di Corea. Sì, d’accordo, si è anche consacrato a bottiglia & bastone, anche in famiglia. Ma è stata la guerra ad avergli dato modo di conoscere Tina (talvolta soprannominata Tony), una giovane tedesca, nata a Berlino nel 1931. La futura mamma di Douglas e di sua sorella Beverly. Una mamma che a sua volta ha problemi con l’alcol… Dee Dee è stato trovato morto nella sua casa da sua moglie Barbara il 5 giugno 2002. Dee Dee è riuscito a morire di eroina a 50 anni pur avendo smesso di farsi da una vita. O così credevano tutti.

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.