Continua la partenza da incubo di eFootball: l’importante aggiornamento 1.0.0 è stato rinviato alla Primavera del 2022. Vediamo insieme cosa sta succedendo

Doveva essere l’anno della rivoluzione, ma per il momento si sta rivelando un fiasco: parliamo di Konami e del suo eFootball, l’erede spirituale e non solo della celebre simulazione calcistica di PES, che però per il momento non riesce proprio a decollare, tanto che la software house è stata costretta a rinviare l’aggiornamento 1.0.0 addirittura alla Primavera del 2022.

Il lancio di eFootball lo scorso mese di Ottobre è stato assolutamente disastroso per Konami, che si è vista sommergere di critiche dai giocatori che già dagli annunci di questa estate si erano dimostrati scettici riguardo la nuova direzione intrapresa dalla serie. Un’idea che per la verità non è detto che non possa fare molto bene in futuro. Una delle critiche che più spesso si fanno ai giochi di calcio è che forse non avrebbero bisogno di uscire tutti gli anni con un gioco nuovo, ma sarebbe più “onesto” aggiornare il gioco di stagione in stagione.

Sostanzialmente è quello che vuole fare Konami: il suo eFootball farà da base per i prossimi capitoli della saga, con qualche cambiamento di gameplay e aggiornamenti quando necessario, oltre che l’idea alla base di un gioco “modulare”: vuoi semplicemente giocare? Il gioco è gratis. Vuoi la modalità MyClub? Puoi comprare i pacchetti giocatori. Vuoi fare la Master League offline? Puoi comprare il relativo DLC.

Insomma, un modello di business totalmente nuovo, che possa portare una ventata di freschezza nell’ambiente, e magari portare qualche risultato in più rispetto alla concorrenza, che può comunque contare su quella gallina dalle uova d’oro che è Ultimate Team.

Il problema però è che il lancio di eFootball è stato funestato da errori, glitch e bug a volte talmente ridicoli da essere diventati meme (ricordate le bizzarre espressioni di Ronaldo e Messi? Ecco). Errori che sono francamente imperdonabili, se si considera che già PES 2021 è stato un “season update” dell’edizione precedente, per cui verrebbe da chiedersi a cosa abbiano lavorato in Konami negli ultimi due anni per far uscire un prodotto così disastroso al lancio.

efootball aggiornamento rinviato

Nella roadmap condivisa qualche settimana fa, era previsto per l’11 Novembre un aggiornamento, la versione 1.0.0 di eFootball, che avrebbe dovuto risolvere gran parte dei problemi e aggiungere nuovi contenuti, ma purtroppo non sarà così. Konami ha annunciato di aver rinviato tale aggiornamento addirittura alla Primavera del 2022, perché ha bisogno di ulteriore tempo per lavorarci su. Sempre alla Primavera 2022 è stata rinviata anche la versione mobile di eFootball.

Contestualmente, Konami ha anche cancellato il Premium Player Pack di eFootball 2022, un contenuto a pagamento già in vendita, ma che sarebbe stato possibile utilizzare solo con l’arrivo dell’aggiornamento 1.0.0. Gli utenti che lo hanno acquistato saranno rimborsati senza dover effettuare ulteriori azioni.

eFootball, aggiornamento rinviato: le dichiarazioni di Konami

“Sfortunatamente siamo giunti alla conclusione che ci serve più tempo per completare un prodotto che raggiunga qualitativamente le aspettative dei nostri utenti, e abbiamo deciso di posticiparne l’uscita. Abbiamo anche deciso di cancellare i preorder per il Premium Player Pack, che include oggetti che possono essere usati solo dopo l’aggiornamento. Ci scusiamo sinceramente con i nostri utenti e investitori, che non vedono l’ora di giocare al titolo completo”.

Se la patch 1.0.0 è stata rinviata però, un nuovo aggiornamento, la versione 0.9.1 è uscita oggi, 5 Novembre, e aggiusta effettivamente alcuni bug, ma allo stesso tempo la stessa Konami si è accorta della presenza di ulteriori errori e glitch su tutte le piattaforme. Il look degli spettatori durante alcune sequenze filmate non è ottimale, e in alcune occasioni capita di vedersi fischiare un fallo anche senza contatti tra i giocatori. Su Xbox e Windows addirittura appaiono messaggi d’errori per controller che sono in realtà connessi. Insomma, un disastro.

efootball aggiornamento rinviato

Eppure, nonostante la situazione sia piuttosto seria e i giocatori siano ragionevolmente arrabbiati, ci sono comunque motivi per sperare in una ripresa del gioco. eFootball è un diesel: né Konami, né noi, né l’industria videoludica in generale si aspettavano che da subito riuscisse a replicare i numeri di PES e avvicinarsi a FIFA, ma col tempo le cose potrebbero cambiare.

Il modello di business proposto da Konami e la filosofia di “gioco modulare”, nel tempo potrebbero attecchire e rivelarsi una strategia vincente. Konami sa fare i giochi di calcio, lo dimostrano le ultime, almeno, tre-quattro edizioni di PES, decisamente appaganti e divertenti da giocare. Certo, se chi ben comincia è a metà dell’opera, Konami ha sicuramente un sacco di lavoro da fare. Ma per scomodare un altro detto, “Chi la dura la vince”, e allora aspettiamo fiduciosi. Il re non è ancora morto.



Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.