Dopo GTO: Paradise Lost Tohru Fujisawa di prenderà una pausa dalla serie per dedicarsi altri progetti

Ospite della recente puntata del programma televisivo nipponico Manganuma, l’autore di GTO, Tohru Fujisawa, ha dichiarato che Paradise Lost sarà l’ultimo manga della serie. Per ora almeno.

Una volta messa in pausa la storia di Eikichi Onizuka, il mangaka potrà così concentrare i propri sforzi su altri lavori lasciati in sospeso, nel corso degli anni, per dare spazio e attenzione a GTO.

Secondo quanto dichiarato da Fujisawa, tuttavia, ritornare a occuparsi di qualcosa di diverso da Onizuka e dalle sue avventure, potrebbe essere più facile a dirsi che a farsi. L’inizio del rapporto che lega l’autore al suo personaggio risale al lontano 1991 e pensare che, dopo 30 anni, si sia arrivati alla parola fine non è semplice tanto per Fujisawa quanto per i lettori.

Più che un addio, infatti, quello annunciato dal mangaka è una sorta di periodo di pausa, lasso di tempo nel quale, come abbiamo detto, proverà a dedicarsi ad altri progetti dei quali, tuttavia, non ha anticipato nulla.

gto paradise lost fujisawa

Eikichi Onizuka, 22 anni, celibe

Sono pochi gli appassionati di anime e manga che non conoscono Eikichi Onizuka e GTO. Il personaggio venne creato nel 1991 da Tohru Fujisawa come protagonista del manga Shonan Junai Gumi – La Banda dell’Amore Pure di Shonan, pubblicato da Kodansha sulla celebre rivista Weekly Shonen Jump.

Il successo della serie portò, nel 1996, alla realizzazione del prequel, Bad Company, ambientato nel periodo delle scuole medie, nel corso delle quali Onizuka conobbe Riuji Danma e, insieme, diedero vita al duo noto come Oni-Baku. Quello stesso anno, sempre sulle pagine di Weekly Shonen Jump, si fece un salto avanti nella storia di Onizuka e vennero pubblicate le prime pagine di GTO: Great Teacher Onizuka.

A oggi il franchise conta 5 serie spinoff – GTO: Shonan 14 Days, GT-R, Ino-Head Gargoyle, Shonan Seven e Paradise Lost – oltre a un adattamento anime diretto da Noriyuki Abe, una serie TV live action (nel quale il personaggio di Onizuka fu interpretato da Takashi Sorimachi) della quale venne fatto anche un remake nel 2012 (nel quale Onizuka venne interpretato da Ryōhei Kurosawa, alias Akira).

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.