Scherza che ti passa…

Il pesce d’aprile, o April Foul Hoax come viene definito in lingua inglese, è quella meravigliosa tradizione in cui ci si diverte a farsi scherzi di ogni genere, sia in piccolo, tra amici, giusto per avere qualcosa da raccontare il sabato sera, sia in grande, quando intere nazioni sono vittima di tiri mancini più o meno crudeli a opera di chi li governa.

Per quanto l’origine di questa festa sia ancora dibattuta tra riferimenti storici francesi e prese per il culo a poveri pescatori che tornavano con le reti vuote (per la serie ‘cornuto e mazziato’), lo spirito canzonatorio e spensierato è arrivato fino a noi, arricchendosi di aneddoti, alcuni geniali, altri forse un po’ troppo fuori scala.

Mettetevi comodi e seguiteci in questa carrellata tra i più belli e i più brutti pesci della storia.

Pesce Fresco

Freddura australiana

Dick Smith è un miliardario e avventuriero (lo fa proprio di MESTIERE) che nel 1978 fa trapelare la sua intenzione a trasportare un enorme iceberg in Australia. Il suo piano malvagio prevede di ridurre la montagna di ghiaccio in tanti piccoli cubetti dal sapore Artico, perfetti per ogni drink che si rispetti.

La cosa bella è che la mattina del primo aprile nella baia di Sidney fa la sua comparsa proprio un iceberg. I drink di tutta la città cominciano a tremare dalla gioia di conoscere il primo ghiaccio polare della storia. Purtroppo la dannata pioggia rivela l’ammasso di schiuma da barba e spuma antincendio che si celava sotto questo scherzo…

1

Campanellino d’allarme 

Ai tempi dell’internet, basta una foto in un sito per generare traffico e passaparola praticamente infinito. È quel che è successo al sito Lebanon Circle, negozio online di parafernalia e oggettistica a sfondo magico e mistico. Nel primo aprile del 2007 sulla loro homepage è comparsa la foto di una creatura mummificata terribilmente somigliante a una fatina. La backstory racconta il ritrovamento nei boschi rumeni, avvenuto fortuitamente da un uomo che portava a spasso il proprio cane, e conclude con la rivelazione che effettivamente si tratta di una fatina!

Non è bastata la smentita dopo qualche tempo a infrangere la certezza degli utenti che ancora oggi continuano a credere che quella fosse davvero una minuscola creatura magica!

2

C’è qualcosa di peggio dell’analfabetismo funzionale?

Ebbene sì. Ed è la bruttissima abitudine tutta moderna di giudicare, commentare e sproloquiare su un articolo o un testo di cui si è letto solo il TITOLO pubblicato sul newsfeed di Facebook.

Per dimostrare che davvero esiste una gran quantità di utenti dedita a questo sport di inizio millennio, nel 2014 NPR News, agenzia di broadcasting e canale di notizie di Washington, ha pubblicato sul proprio profilo un articolo dal titolo provocatorio: Perché gli Americani non leggono più? Niente di grave, fin qui. E infatti sono piovuti commenti di ogni risma e a decine si sono indignati di questa notizia falsa e tendenziosa.
Il problema è che all’interno dell’articolo era stato inserito un passaggio in cui più o meno si diceva: ‘Se hai letto questo articolo, allora clicca sul Like e NON COMMENTARE.’
Automaticamente, tutti i commentatori folli non facevano altro che dare ragione alla tesi iniziale..

Fools!

3

Percorso nutrizionale per mancini 

Il problema dei left-handed è molto sentito in America, basta chiedere a Flander che ha aperto una attività commerciale tutta dedicata. La questione è arrivata alla direzione di Burger King che in pompa magna ha annunciato nel 1998 che l’azienda avrebbe lanciato una versione ‘per mancini’ del suo Double Whooper. Il panino avrebbe avuto gli stessi ingredienti della controparte per destrimani, ma tutti ruotati di 180 gradi.

State ridendo, vero? Sì? Beh, ditelo a tutte quelle persone che sono andate davanti al bancone chiedendo una versione o l’altra, pretendendola e poi vediamo se non vi viene un po’ di tristezza…

E per concludere, un altro tiro mancino, ma con meno successo è stato giocato dalla Cottonelle, che invece ha voluto lanciare (per finta) una carta igienica per le chiappe sinistre… Purtroppo non tutti ci hanno creduto, ma forse perché certe pratiche igieniche non sono così diffuse…

4

Un pesce d’aprile di una certa gravità

Era il 1976 quando l’astronomo Patrick Moore annunciò in un’intervista alla BBC che alle 9 e 47 del Primo Aprile si sarebbe verificato un fenomeno unico nel suo genere. Plutone avrebbe orbitato alle spalle di Giove (?) e questo avrebbe comportato una diminuzione della gravità terrestre! Lo scienziato consigliò anche ai telespettatori di provare a saltare esattamente all’ora indicata per provare una sensazione di ‘leggerezza’

Ovviamente nessuno poté credere alle centinaia di telefonate che arrivarono in redazione per confermare questa balla e ancor di più a quegli utenti che ammisero di essersi trovati nella stanza FLUTTUANDO…

5

Spaghetti nell’albero 

Sempre la BBC (sono dei geni quando si tratta di prendere per il culo i loro telespettatori, non c’è che dire!), nel 1957 realizzò un intero servizio di tre minuti per il programma di informazione Panorama, in cui venivano mostrate immagini di giovani contadini del Canton Ticino che, grazie a una primavera soleggiata e alla sparizione del verme della pasta (?), si erano ritrovati a raccogliere morbidi spaghetti dalle piantagioni che crescevano rigogliose.

La messa in onda raggiunse ben sette milioni di persone e immediatamente i telefoni della BBC divennero roventi, con la gente che voleva avere informazioni e chiedeva come fare a coltivare gli spaghetti a casa propria. La risposta: ‘Mettete un mazzetto di spaghetti in un barattolo di sughetto e sperate per il meglio…’

6

Colori Svedesi

Negli anni Sessanta il sogno di chiunque era possedere una propria tv a colori, e questa stessa era vista come un’incedibile opera di tecnologia fantascientifica. Spingendo su questi desideri reconditi, l’unico canale statale svedese mandò in onda un servizio in cui alcuni sedicenti tecnici spiegavano come rendere a COLORI la propria tv, utilizzando strati diversi di lino (la stoffa…).

Non potete immaginare quante persone seguirono le istruzioni come dei novelli McGyver ante litteram… fino al 1970, quando finalmente la TV svedese trasmise davvero a colori.

7

The Dark Side Of April Fools

Gli scherzi fatti il primo di aprile non sono sempre stati così divertenti, ma anzi, alcune volte sono stati talmente di cattivo gusto da non essere neanche considerati dei veri e propri scherzi… E anche in questo caso, si va dalla vicenda intima e familiare fino al rischio di una terza guerra mondiale, così per gradire. Perché quando uno deve fare l’idiota lo fa a tutti i livelli.

Leggete un po’ qui e diteci cosa ne pensate.

Scadenza anticipata

Immaginate di essere in vacanza a godervi un po’ di relax, anche se siete un politico del Municipio di Londra. D’altronde anche voi avete il diritto di mettervi a pancia all’aria per una settimana o due, no? Immaginate anche di avere dei colleghi buontemponi che vi mandano un memo per avvertirvi che il vostro maxi-report a cui stavate lavorando prima della vacanza è stato anticipato in maniera drastica e vi restano solo pochi giorni per completarlo.

È quel che è successo a Glenn Howlett, che subito cancellò la sua vacanza e si precipitò verso il suo ufficio allertando i suoi collaboratori. Purtroppo, questo eccesso di stress quasi lo uccise per un attacco cardiaco. L’esperienza gli fece prendere la decisione di abbandonare la sua carriera politica. Successivamente, dopo queste vicissitudini al limite del paranormale, gli fu rivelato lo scherzo. Denunciò tutti. E fu il minimo: poteva anche assoldare qualche sicario…

Dead dog

Tanto per ridere, un primo d’aprile di qualche anno fa, il signor Goodbie pensò bene di attaccare il cadavere di un chihuahua al paraurti del suo collega Kevin Meloy. Il buon Kevin, ignaro di tutto ciò, ha scarrozzato il cane morto per diversi chilometri, guidando allegramente per tutta la città. A niente servivano gli strombazzamenti e le urla degli altri automobilisti e dei passanti, perché il povero Kevin era pure SORDO (letteralmente).

Per fortuna qualcuno riuscì a attirare la sua attenzione e a liberare il cane dalla tortura postmortem. Goodbie fu multato per oltraggio a cadavere animale…

8

Il gioco dell’impiccato

La guerra dei Roses ha fatto storia, ma talvolta le rappresaglie tra moglie e marito divorziandi possono raggiungere livelli inquietanti, come nel caso di Randy Wood che contattò la sua ex-compagna chiedendole di venire immediatamente a casa.

La donna lo trovò appeso per il collo a un albero, come per un gesto estremo. Urlante, la ex moglie chiamò la polizia, per scoprire poi che Randy si era impiccato per finta. Questa bravata è costata 1000 dollari di multa e un anno di prigione al povero marito burlone.

9

Paura e delirio in Medioriente

Non c’è niente di più divertente e allegro che incendiare la polveriera mediorientale una volta ogni tanto! E deve essere questo che hanno pensato a Radio Israele, quando in quell’aprile nel pieno degli anni 80 trasmise la notizia che Nabih Berri, leader del movimento sciita Amam era MORTO…

Ora, capite: le notizie che vengono da Israele, e dal Medioriente in generale, sono ascoltate dai Servizi Segreti di mezzo  mondo, mentre l’altra metà è dedita a prendere già provvedimenti. E questa esilarante news ha fatto il giro del mondo sotterraneo delle comunicazioni in pochi minuti, generando un innalzamento della temperatura diplomatica in men che non si dica. Fortunatamente lo scherzo venne a galla dopo poche ore, e il Ministro della Difesa Israeliano Yitzhak Rabin promise che l’autore (un ufficiale dei servizi di intelligence) di questa notizia sarebbe stato sottoposto a corte marziale. E questo non è per niente uno scherzo.

Pioggia di bombe atomiche 

Per la serie ‘Viva la pace nel mondo!’, quest’ultimo scherzetto pesante viene addirittura dall’ambascaitore iracheno a Mosca, nel 2003, con gli Americani impegnatissimi a invadere l’Iraq per portarci un po’ di democrazia (e il McDonald’s, magari). Abbas Khalaf Kunfuth infatti, in una conferenza stampa ufficiale, sollevò in alto un pezzo di carta, agitandolo per fare un po’ di scena. Affermò che quello era una notizia diramata dalla Reuters secondo cui gli Americani avevano per sbaglio lanciato dei missili NUCLEARI su un plotone inglese, uccidendo 7 persone. Il silenzio glaciale che serpeggiò tra gli astanti e gli sguardi terrorizzati indussero il diplomatico a urlare ‘APRIL FOOL’, prima che qualcuno facesse davvero scoppiare la terza guerra mondiale, così, per scherzo…

10

Un’ultima parola di commiato

Il pesce d’aprile è una cosa davvero meravigliosa, anche perché abbiamo visto con quanta fantasia la gente cerca di prendere per il culo il suo prossimo, e i modi allucinanti, pericolosi e assurdi che vengono di volta in volta inventati. Non abbiamo messo in pista gli scherzi davvero tristi, come la notizia di voler cambiare il quadrante analogico del Big Ben con uno digitale, o l’idea malsana di colorare le gondole (NON LO FATE MAI, i veneziani stavano quasi insorgendo) o ancora la volontà dello stato dell’Alabama di ridurre il Pigreco alla cifra tonda di 3 (anziché il canonico 3,14)…

Ci auguriamo di avervi fatto passare qualche momento di spensieratezza e chissà, magari questo articolo è solo un lungo, enorme, inutile pesce d’aprile.

Voi ci credete?

 

Eugene Fitzherbert
Vittima del mio stesso cervello diversamente funzionante, gioco con le parole da quando ne avevo facoltà (con risultati inquietanti), coltivando la mia passione per tutto quello che poteva fare incazzare i miei genitori, fumetti e videogiochi. Con così tante console a disposizione ho deciso di affidarmi alla forza dell'amore. Invece della console war, sono diventato una console WHORE. A casa mia, complice la mia metà, si festeggia annualmente il Back To The Future Day, si collezionano tazze e t-shirt (di Star Wars e Zelda), si ascolta metal e si ride di tutto e tutti. 42.