Annunciato l’incontro “Dal #METOO alla valorizzazione delle intelligenze femminili” organizzato dalla Casa delle Donne Lucha y Siesta il prossimo 3 Giugno

La Casa delle Donne Lucha y Siesta annuncia l’incontro “Dal #METOO alla valorizzazione delle intelligenze femminili” una tavola rotonda che si terrà il prossimo giovedì 3 Giugno alle 18:30. L’incontro sarà pubblico e rappresenterà un’occasione per discutere con professioniste del settore, l’attuale situazione cinematografica che vede le donne come protagoniste, sceneggiatrici, registe e produttrici.

Chiara Franceschini modererà l’incontro per Lucha y Siesta con Giulia Moriggi e Francesca Torre, tra le ospiti ci saranno Chiara Sfregola (Produttrice e Scrittrice), Adele Tulli (Regista), Serena Alfieri (Produttrice), Francesca Manieri (Sceneggiatrice) e Maria Iovine (Montatrice).

“Dal #METOO alla valorizzazione delle intelligenze femminili” è dedicato alla giovane regista Martina Di Tommaso (Via della Felicità), venuta a mancare lo scorso sabato 22 Maggio, presente il 3 Giugno con il suo ultimo lavoro dedicato a Lucha y Siesta. Il documentario “Vicine”, nato da un’idea di Francesca Torre e realizzato dalla regista a stretto contatto con alcune ospiti della Casa, sarà proiettato in loop nella sala interna dove sarà possibile accedere in maniera contingentata, rispettando le norme di sicurezza adottate per prevenire la diffusione del Covid-19.

L’incontro del 3 Giugno segnerà anche l’inizio di “Al di là dei generi – Femminismi dall’immaginario alla realtà”, progetto culturale e formativo, vincitore del bando della Regione Lazio Progetti per la conservazione e promozione della storia e cultura delle donne (DGR N. 573 del 2019). Focus del progetto saranno due forme d’arte e due linguaggi molto vicini tra loro, il cinema e il mondo del teatro, mentre i luoghi nei quali si svilupperà saranno la Casa delle Donne Lucha y Siesta e l’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini.

Coloro che fossero intenzionati a seguire via internet la Tavola Rotonda, potranno farlo sulla pagina Facebook ufficiale di Lucha y Siesta, grazie anche alla partnership con LabTV. L’incontro avrà anche lo scopo di inaugurare la rassegna cinematografica che partirà dal prossimo 8 Giugno al 20 Luglio, le cui proiezioni saranno lo spunto per dibattiti che affronteranno tematiche come la discriminazione, la disabilità e il genere, il sex work, la sessualità non binaria, la maternità e il desiderio di maternità, le donne nello sport, la scena musicale underground femminile e la solidarietà femminile.

Vi riportiamo di seguito il programma delle proiezioni, segnalandovi che, per accedere al cineforum gratuito sarà necessario prenotarsi, anche per evitare possibili assembramenti rischiosi per la salute di tutti.

incontro lucha y siesta

Programma Rassegna Cinematografica

Dibattito ore 19 / Proiezione film ore 21

  • 8 giugno 2021

“Dio è donna e si chiama Petrunya” (2019) – di Teona Strugar Mitevska

Ospite: Silvia Calderoni (Attrice)

  • 16 giugno 2021

“La vita invisibile di Eurídice Gusmão” (2019) – di Karim Aïnouz

Ospite: Viola Lo Moro (Socia della Libreria Tuba Bazar, poeta, attivista femminista)

  • 22 giugno 2021

“Searching Eva” (2019) – di Pia Hellenthal

Ospite: Adam Hoya (Protagonista del film, performance artist)

  • 29 giugno 2021

“Figlia mia” (2018) – di Laura Bispuri

Ospite: Francesca Manieri (Sceneggiatrice)

  • 6 luglio 2021

“Dafne” (2019) – di Federico Bondi

Ospite: Marina Cuollo (Scrittrice, speaker radiofonica, autrice di podcast)

  • 13 luglio 2021

“Butterfly” (2018) – di Alessandro Cassignoli

Ospite: Iole Volpi (Ex allenatrice e calciatrice)

  • 20 luglio 2021

“Linfa” (2018) – di Carlotta Cerquetti

Ospite: Carlotta Cerquetti (Regista)

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.