Durante Romics 28 abbiamo intervistato Lorenza Di Sepio e – nell’ombra, come al solito – Marco Barretta, autori del progetto fumettistico Simple & Madama, in cui raccontano le avventure e soprattutto le disavventure di una coppia alle prese con i piccoli drammi quotidiani

Potete spiegarci come nasce come il vostro progetto?

Lorenza Di Sepio: Abbiamo iniziato questa cosa un po’ per gioco, perché Marco è un fotografo, quindi di solito sta dall’altra parte dell’obiettivo. Poi man mano, andando avanti con Simple & Madama, la gente si interrogava sulla sua identità e alla fine la situazione ci è un po’ sfuggita di mano. C’è gente che è venuta al Romics per vedere Marco ma dobbiamo mantenere assolutamente questo segreto.

Sono ormai dieci anni. Come è cresciuto questo progetto?

Lorenza Di Sepio: Inizio col dire che diverse vignette di questo libro le ho dovute ridisegnate, proprio perché ho cominciato un po’ per gioco. Lavoravo in uno studio di animazione, quindi disegnavo ma facevo essenzialmente altre cose. Ho creato questi personaggi, un po’ per prendermi in giro un po’ per prendere in giro i luoghi comuni e pian piano sono cresciuti insieme a me, quindi non solo sono cambiate le gag ma anche lo stile. Rivedendole ho deciso di rimetterci un po’ mano. Ma comunque son cambiate molto perché riguardano il mio vissuto di coppia, per cui, ad esempio, i primi tempi erano più sulla telefonata, sulla passeggiata fuori, mentre ora sono sulla convivenza. Il concetto di base però resta lo stesso.

La fonte di ispirazione è sempre situazione di vita vissuta

Lorenza Di Speio: Sì, diciamo che il 99% sono cose che succedono nel nostro nucleo.

Marco Barretta: O relative agli amici. Infatti non abbiamo più amici (ridono n.d.R.)

Immagino che da parte dei vostri amici sia una ricerca di reference nelle vignette, una sorta di caccia al tesoro…

Lorenza Di Sepio: Sì, anche se di solito glielo diciamo subito. Ma comunque la maggior parte delle situazioni riguarda quello che succede in casa.

Vi relazionate tantissimo con la vostra community. Si è instaturato un rapporto molto forte, vero?

Lorenza Di Sepio: Per farti capire, mezz’ora fa è venuto da noi un ragazzo che avevamo conosciuto diversi anni fa, quando era piccolino e gli facevamo laboratori di fumetti.

Marco Barretta: Oppure conosciamo coppie appena sposate, che poi rivediamo in fiera con i figli.

Lorenza Di Sepio: C’è uno scambio di affetto e di ispirazione. Perché i loro commenti ci alimentano la voglia di fare nuove vignette…

Qui sotto trovate il video con l’intervista completa.