Il debutto di Janelle Monáe nel mondo della letteratura: HarperVoyager pubblicherà la raccolta di racconti

Dopo la musica e il cinema, Janelle Monáe si prepara anche a esordire nel mondo della letteratura, con una raccolta di racconti di fantascienza pubblicata da HarperVoyager. Non è una novità l’incontro tra i mondi della poliedrica artista con i mondi della science fiction, specie se si pensa ai suoi concept album come Dirty Computer, Archandroid e The Electric Lady. Ma la notizia di una sua raccolta di racconti è davvero particolare e interessante.

L’annuncio è arrivato da David Pomerico, editore di HarperVoyager, attraverso il proprio account Twitter. Potete leggere qui di seguito il suo commento. “Racconti Queer e afrofuturisti ambientati nel mondo di uno degli album realizzati da una delle persone pià creative al mondo? Ho sognato questo momento per più di quattro anni e sono emozionato di poter dare questa notizia”.

Janelle Monáe raccolta racconti

Si chiamerà The Memory Librarian: And Other Stories from Dirty Computer la raccolta di racconti che Janelle Monáe pubblicherà con HarperVoyager. Il nuovo volume, che ha una data di lancio fissata per il mercato in lingua inglese al 19 Aprile 2022, si baserà sul mondo creato dall’artista in Dirty Computer del 2018. L’album in questione è noto per contenere molte immagini di fantascienza di un mondo cyberpunk distopico, con protagonista una donna di nome Jane 57821 e la sua lotta per fuggire dai sistemi che governano la società.

“Come lettrice e scrittrice di fantascienza fin dall’infanzia, è un sogno avere l’opportunità di espandere ‘Dirty Computer’ in un progetto letterario” ha affermato Monáe. “Gli scrittori, in particolare black, queer e genderqueer, sono in prima linea nello spingere i confini creativi della fantascienza e della narrazione speculativa”.

(fonte: Tor.com)

Se ti interessa leggi anche:

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.