Il regista Joel Schumacher si è spento oggi all’età di 80 anni

Il mondo del cinema è a lutto, per la scomparsa di Joel Schumacher, scomparso oggi all’età di 80 anni.

Il regista statunitense era malato già da diverso tempo di tumore e oggi, purtroppo, ha perso la propria battaglia.

joel schumacher

Classe 1939, Schumacher nacque a New York dove si diplomò presso la Parson School Of Design che lo portò a collaborare con la popolare marca di cosmetici Revlon.

Venne così introdotto nel mondo del cinema dove iniziò a lavorare come costumista e, qualche anno più tardi, a scrivere le sue prime sceneggiature.

Nel 1981 assistemmo al debutto dietro la macchina da presa, con il film The Incredible Shrinking Woman. Dopo aver diretto altre pellicole come Ragazzi Perduti e St. Elmo’s Fire, iniziò a farsi conoscere in maniera più determinante dirigendo attori del calibro di Michael Douglas in Un Giorno di Ordinaria Follia nel 1993; e Susan Saradon in coppia con Tommy Lee Jones in Il Cliente nel 1994.

Nel 1995 successe al “trono” che fino a quel momento era stato di Tim Burton (direttore di Batman e Batman Il Ritorno) e diede vita a due film dedicati all’Uomo Pipistrello di casa DC Comics: Batman Forever e Batman & Robin, film, quest’ultimo, che venne poco apprezzato sia dalla critica che dai fan.

Tra i successivi progetti di Schumacher ricordiamo 8mm – Delitto a Luci Rosse con Nicolas Cage, Joaquin Phoenix e James Gandolfini; Il Fantasma dell’Opera con Gerard Butler; e Trespass con Nicolas Cage e Nicole Kidman.

Non sono mancati, ovviamente, i messaggi di cordoglio da parte dei colleghi e delle star con le quali ha avuto modo di lavorare negli anni.

Tra queste troviamo anche il messaggio di Kevin Smith, che lo ricorda come una persona molto “gentile e ospitale” nonché particolarmente amante dei gossip.

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.