Un’edizione da Re

La classica storia di King Kong non ha bisogno di spiegazioni, né di introduzioni, e il lavoro di Peter Jackson omaggia pienamente ciò che era il concept originale del film, riprendendone addirittura l’epoca (1933). Questa pellicola, un vero colossal, è innanzitutto un’opera stupenda e contiene alcune scene che, ogni volta che vengono riviste, sanno regalarci nuovamente delle emozioni indescrivibili. Ad esempio, questo film ci ha insegnato che le sanguisughe possono essere degli animali realmente terrificanti e che Jurassic Park in fondo sembrava un parco divertimenti in confronto alla Skull Island di Peter Jackson.
King Kong, già di per sé spettacolare, viene lanciato probabilmente per l’ultima volta in questa (appunto) “ultimate edition” in Blu-Ray disc, che per gli appassionati è qualcosa di incredibile. Analizziamola insieme.

Scheda Tecnica


Video: 1080i/p High-Definition Widescreen 2.35:1

Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese DTS Sorround 5.1

Sottotitoli: Italiano e Inglese per non udenti. Spagnolo, Francese, Tedesco, Giapponese, Portoghese, Danese, Svedese, Norvegese, Olandese, Finlandese, Greco, Coreano, Mandarino.

Versione: Cinematografica ed Estesa.

Il Disco


Come si vede questo King Kong – Ultimate Edition? La risposta è una: divinamente. Il Blu-Ray mostra tutte le sue potenzialità donandoci un’opera che sembra nuova nonostante ormai siano passati 10 anni dalla sua uscita, complice la digitalizzazione del film, che lo aiuta sicuramente a tenerlo fresco, restituendoci un prodotto perfettamente godibile, fluido e colorato alla perfezione. Le creature di Skull Island non sono mai state così vive e pulsanti. E terrificanti.

L’Audio


Come si sente? La risposta è sempre la stessa: divinamente. Se in possesso di un appropriato impianto audio le vostre orecchie tremeranno deliziosamente con i ruggiti delle bestie antiche che camminano sull’isola. Ma anche senza stratosferici bassi e speaker, il suono risulta deliziosamente pulito e ben isolato nella sua provenienza. Rami che si spezzano, urla e rumore di mandibole che si serrano saranno perfettamente distinguibili anche quando le splendide musiche la faranno da padrone. Ovviamente, come fu per il film, il doppiaggio è perfetto.

Extra


Cosa c’è in più? Il mondo. Il vero punto forte di questa Ultimate Edition è il secondo blu-ray contenente ore e ore di contenuti speciali, e ce ne è davvero per tutti i gusti, dai semplici diari di produzioni, alle interviste agli interpreti fino a delle vere chicche, come un falso documentario storico su Skull Island. Con tanto di citazioni di esplorazioni avvenute nel decennio del 1930. L’unica pecca è che nessuna di queste cose è tradotta, quindi saranno apprezzabili appieno solamente se masticate bene l’inglese, dato che molti dei protagonisti, incluso Jackson, tendono a parlare assai velocemente. Ovviamente non mancano le scene tagliate, che come al solito vi invitiamo a guardare.

Verdetto:


Peter Jackson’s King Kong Ultimate Edition è un delizioso cofanetto di cinema, curiosità sul film e cultura su King Kong e il suo mondo. Un vero pezzo da collezione, da gustare in diversi modi e da fare assolutamente proprio qualora siate dei cinefili. Questa volta la parola Ultime Edition assume pienamente il suo significato.