“Ascoltiamo” la guerra in home video

Il controverso film di Mel Gibson, presentato fuori concorso al 73° Festival di Venezia, e vincitore di 2 Premi Oscar (Montaggio e sonoro), è finalmente disponibile in home video.
Noi l’abbiamo testato nella sua versione Blu-Ray, e dobbiamo dire che il risultato ci ha soddisfatto.

la battaglia di hacksaw ridge blu-ray

Scheda Tecnica:

Disco: 1
Durata: 139 minuti ca.
Video: 2.35:[email protected] 1080/24p High Definition
Lingue: Italiano e inglese 5.1 DTS HD Master Audio
Sottotitoli: Ita
Extra: Making of; Scene eliminate; Grazie veterani; Trailer; credits

Il Disco

Il packaging dell’edizione blu-ray da noi provata è assolutamente minimale. Solito disco unico inserito all’interno di una confezione standard, priva di slipcase o altro. Anche entrando nel menu principale storciamo un po’ la bocca, poiché le 4 opzioni (inizio film; selezione scene; opzioni; extra) non sono facilmente distinguibili e selezionabili a causa di una bislacca scelta cromatica. Selezionando una delle opzioni, questa sarà evidenziata di bianco, a dispetto del colore di base che invece è un giallo chiarissimo. Un dettaglio, ovviamente, ma che facciamo fatica a comprendere.
A dispetto di un impatto non esaltante, tuttavia, dobbiamo subito constatare l’ottima qualità del video. Si tratta di un film girato nativamente in 2k, attraverso l’utilizzo di camere digitali e questo favorisce evidentemente una risoluzione eccezionale, con sequenze sempre molto pulite e curata attenzione al dettaglio. Ciò esalta anche il montaggio, il vero punto di forza dell’opera soprattutto nei contesti della battaglia, ed in linea generale ci lascia apprezzare la regia di Mel Gibson, sempre molto attento ai particolari e con uno stile aggressivo e di grande impatto, reso evidente dagli orrori delle ferite di guerra, delle esplosioni, dei morti e di tutto quello che circonda le nefandezze della guerra.

la battaglia di hacksaw ridge blu-ray

Audio

Finalmente! Possiamo davvero urlarlo a gran voce: finalmente! Una volta tanto possiamo gustarci uno straordinario 5.1 DTS HD Master Audio in italiano, oltretutto senza doverci lamentare della differenza con il sonoro originale. La traccia è pulita e restituisce al pubblico un’audio grazie al quale si ha il piacere di ascoltare ogni minimo dettaglio, riuscendo a distinguerlo. Questo, in un film del genere, è un pregio non da poco. Nei momenti in cui il caos della guerra lascia spazio al silenzio, possiamo invece percepire con nitidezza il sonoro ambientale, in modo davvero chiaro.
Un vero piacere, dato che si tratta di un’opera che ha ottenuto l’Oscar per il sonoro.

Extra

Per quanto riguarda i contenuti extra dobbiamo ammettere che si poteva fare anche di meglio. Oltre alle classiche Scene Eliminate, trailer e credits, l’edizione dispone di Grazie ai veterani, un messaggio di 1 minuto rivolto dal regista ai veterani di guerra, e poi la cosa più interessante ovvero il making of. Si tratta di una sorta di documentario molto lungo in cui tutta la troupe ci parla della realizzazione di questo film.

la battaglia di hacksaw ridge blu-ray

Verdetto:

Questa edizione Blu-ray disc de La Battaglia di Hacksaw Ridge si presenta molto bene a dispetto del packaging minimale. Il comparto video risponde ottimamente, ma è il sonoro a lasciarci stupefatti, soprattutto per via (finalmente!) di un master audio 5.1 DTS HD identico sia in italiano che in inglese. Una scelta davvero apprezzabile, trattandosi di un film che ha vinto l’Oscar per il miglior sonoro, che così ci possiamo finalmente gustare. Gli extra non ci fanno certo saltare dalla sedia, ad eccezione dell’interessante making of, ed è un peccato perché il lavoro realizzato negli altri comparti avrebbe garantito un voto ancor più alto a questo home video.

La Battaglia di Hacksaw Ridge - Recensione Blu-Ray
8.5Voto
Reader Rating 1 Vote
9.0
No more articles