Il Marvel Cinematic Universe si prende l’anagrafe: sempre più bambini si chiamano Loki, Thanos e Valchiria

Il successo dell’intrattenimento spesso porta a nuove mode, che coinvolgono anche l’anagrafe e i nomi dei bambini, cosa in cui pare tocchi ora alla Marvel dettare le regole. Il successo del MCU ha infatti condizionato le scelte dei neogenitori per i propri figli.

Secondo i dati della US Social Security Administration c’è stata una tendenza in crescita di bambini con il nome ispirato da personaggi famosi della Marvel. Il gruppo tiene traccia dei nomi che hanno più di cinque bambini (non possiamo escludere quindi la nascita di qualche Magneto Smith…).

Sono 135 i bambini che devono il proprio nome al dio degli inganni e ora si chiamano Loki. Leggemente meno le bimbe che ora, grazie a Tessa Thompson, si chiamano Valkyrie, “appena” 128, in netto aumento rispetto alle 75 così chiamate nel 2017. Il caso più curioso è senza dubbio quello di Thanos, nome che ha visto la sua popolarità consolidarsi negli anni. Nel 2019 erano 18 i bambini che dovevano “ringraziare” Josh Brolin e le sue interpretazioni in Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Nel 2020 si sono aggiunti altri 17 bambini a questa lista.

Altri personaggi Marvel famosi che hanno figli che portano il loro nome includono 9 bambini di nome Bucky (un riferimento al Soldato d’Inverno di Sebastian Stan) e 47 di nome Quill, omaggio allo Star-Lord di Chris Pratt.

marvel anagrafe nomi
Da qualche parte, siamo certi, ci saranno anche dei piccoli Hulk e Thor

Posso dare ai miei figli nomi Marvel secondo l’anagrafe italiana?

Se state pensando già di chiamare vostro figlio Thanos Bianchi o vostra figlia Valchiria Rossi, forse potreste avere qualche delusione. L’Italia ha regole abbastanza severe per la scelta dei nomi dei bambini, ma per questo aspetto vi rimandiamo al seguente link.

Potrebbe non essere tuttavia un grande problema. In fondo i nomi in questione non sembrano avere un grande rapporto con i genitori. Se pensiamo che Thanos ha ucciso sua madre (vivisezionandola…) e che Loki ha da sempre un rapporto col padre adottivo che definire conflittuale è un eufemismo, forse potete consolarvi.

Magari, per questa volta, lasciamo al cinema e al fumetto i nomi Marvel: l’anagrafe sarà grata (e con lei i pargoli).

(fonte; ScreenRant)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.