BioWare al lavoro su una patche per correggere i problemi di localizzazione di Mass Effect Legendary Edition

A poche settimane dal lancio di Mass Effect Legendary Edition, BioWare svela l’arrivo di una nuova grande patch che andrà a correggere anche i problemi di localizzazione del primo capitolo.

Come avranno notato coloro che hanno ripreso in mano la storica trilogia sci-fi, nell’edizione rimasterizzata del primo Mass Effect, non è stata inserita la possibilità di ascoltare i dialoghi in inglese e beneficiare dei sottotitoli in una lingua differente. Sebbene sia possibile impostarla senza dover cambiare la regione della propria console, il cambiamento va a coinvolgere tutti i contenuti testuali del gioco, dai dialoghi ai sottotitoli, passando anche per le descrizioni degli oggetti o le voci del database.

Tale condizione ha “costretto” molti giocatori a dover rinunciare alla possibilità di giocare il primo Mass Effect in compagnia del cast originale, e molti di questi hanno preso la cosa come una sorta di insulto. Gli utenti russi, in particolare, non l’hanno decisamente presa alla leggera ed è scattata l’ormai diffusa pratica del review bombing su Metacritic.

mass effect patch localizzazione

La risposta di BioWare

Il lavoro svolto nel realizzare la – lungamente richiesta – remaster dei primi tre capitoli della saga di Mass Effect, ha più che dimostrato l’impegno messo dal team di BioWare nella sua realizzazione ed è per questo che il community manager EA_Cekiel è intervenuto sulla questione.

Secondo quanto riportato nella risposta data ad un utente, il team di sviluppo è attualmente al lavoro su una nuova grande patch che, una volta rilasciata (ossia agli inizi di Giugno) andrà ad apportare diverse modifiche e ad aggiungere anche un’opzione che consentirà di ascoltare i dialoghi in lingua originale, senza intaccare i testi presenti nel gioco.

Purtroppo, al momento, non sono stati resi noti gli altri contenuti e le modifiche incluse nella patch, né si sa una data precisa in merito al rilascio. Al di là di tutto una domanda sorge spontanea: era necessario il review bombing, o si poteva semplicemente optare per una serie di segnalazioni da parte degli utenti? Lasciamo a voi la risposta, ricordandovi che Mass Effect Legendary Edition è già disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC.

Fonte: TheGamer

Leggi anche:

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.