Quali sono le migliori serie horror che puoi trovare su Sky e Now TV?

La paura e il mistero sono leve estremamente potenti, che attirano da sempre lettori e spettatori. Il piccolo schermo ha sempre ammiccato al panorama narrativo horror, reinterpretando il genere nell’ambito della serialità. Negli ultimi anni una miriade di nuove produzioni ha invaso i palinsesti delle varie piattaforme. Perdersi nei labirintici menù dell’on-demand è semplice, per questo abbiamo ideato una guida per evitare di smarrirsi. In particolar modo qui sotto troverete una lista con le migliori serie horror presenti su Sky e Now Tv.

Vi potrebbero interessare anche:

The Strain

The Strain nasce nel 2014 ad opera di Guillermo Del Toro e Chuck Hogan e si basa sulla trilogia letteraria Nocturna (La Progenie, La Caduta, Notte Eterna), scritta dai due stessi. Viene riproposto uno dei capisaldi del genere horror, il vampirismo, qui riformulato in chiave patogena.

L’incipit ha forti echi provenienti da Fringe: un aereo atterra al JFK di New York a luci spente e al suo interno ci sono centinaia di morti. L’epidemiologo Ephraim Goodwater e il suo team indagano sul caso, che assume presto sfumature orrorifiche: un’epidemia che trasforma in vampiri si propaga nella città e le prospettive di salvezza dell’umanità sono seriamente minacciata. Mescolando l’immaginario del vampirismo a quello dell’epidemia, The Strain riformula in chiave cupa e con forti pennellate gore un genere da secoli presente nell’immaginario horror.  

Penny Dreadful

La Londra vittoriana è uno degli scenari più iconici del genere, Penny Dreadful omaggia la cupa città britannica di fine ottocento e il panorama horror tout court. Nata dalla mente di John Logan, la serie griffata Showtime attinge ai personaggi che popolano la letteratura ottocentesca, tra cui Dorian Gray Mina Harker del Dracula di Bram Stoker e Victor Frankenstein e La Creatura del Frankenstein.

Le origini e vicende dei protagonisti del panorama horror d’oltre Manica si intrecciano con le storie del nobile Sir Malcolm Murray (Timothy Dalton), massimo sostenitore dell’organizzazione creata per la caccia dei mostri e affiancato dalla collega ed amica Vanessa Ives (Eva Green), incaricata di trovare nuove reclute per intraprendere la causa.

Le tre stagioni che contraddistinguono l’opera danno vita ad un grand-guignol televisivo e un trionfo del gotico che la rendono una delle migliori serie tv horror presenti su Sky e Now Tv.

True Blood

La serialità televisiva deve moltissimo alla HBO. L’emittente televisiva statunitense ha firmato alcune tra le migliori serie apparse sul piccolo schermo. Nel primo decennio del nuovo secolo ha firmato capolavori come The Wire, I Soprano, Six Feet Under e una delle migliori serie horror (ora visibile su Sky e Now Tv) mai create: True Blood. Con un mix di sangue, sesso, cultura pop e un approccio inedito al mondo fantasy-horror, True Blood ha intrattenuto milioni di spettatori per ben sette stagioni e ottanta episodi.

Basata sui romanzi del Ciclo di Sookie Stackhouse scritti da Charlaine Harris, la serie segue la co-esistenza tra vampiri e umani nella cittadina di Bon Temps. La protagonista della serie è Sookie Stackhouse (interpretata dall’attrice premio Oscar Anna Paquin), una cameriera telepate che ha storia d’amore con il vampiro Bill Compton (Stephen Moyer). Sookie scoprirà l’esistenza di vampiri e altre creature, tutte dannatamente e mostruosamente sexy.

Hausen

Tra le migliori serie tv horror che si possono trovare su Sky e Now Tv, c’è una new entry, ideata nel 2020 da Thomas Stuber. La serie tedesca ruota intorno alle vicende di Jashek e suo figlio Juri, dopo il loro trasferimento nel complesso residenziale che dà il titolo alla srie. Jashek è stato assunto come custode e addetto alla manutenzione. L’edificio si rivela presto luogo di eventi paranormali: cani che sembrano uscire dai muri, neonati che scompaiono e voci inquietanti provenienti dai condotti di areazione.

La miniserie, composta da otto episodi, è stata girata nell’ex ospedale governativo della RDT a Berlino e riesce a ricreare perfettamente atmosfere lugubri e opprimenti. Hausen non è soltanto un edificio decadente, è un organismo vivente, al cui interno gli abitanti diventano vittime e schiavi dei suoi inquietanti segreti. Non ci sono particolari jumpscares, ma la tensione costante non lascia scampo ad inquilini e, soprattutto, spettatori.

Nel nome del male

C’è anche un’opera nostrana tra le migliori serie horror che potete trovare su Sky e Now TV. Molto prima di cimentarsi con il pluripremiato documentario su Francesco Totti, Alex Infascelli ha diretto thriller particolarmente apprezzati nell’underground cinematografico. Il cineasta romano si è fatto apprezzare anche sul piccolo schermo e “Nel nome del male” ne è un fulgido esempio.

Grazie alla bravura della sceneggiatrice Paola Barbato, una delle migliori scrittrici italiane in circolazione nel genere thriller e horror, la miniserie firmata Sky si incunea con maestria nei meandri più cupi del nord-est italiano.

Un padre ricerca disperatamente suo figlio, scomparso improvvisamente senza alcun motivo. Nel tentativo di trovarlo, viene catapultato nella macabra realtà delle sette sataniche, un viaggio che si trasforma in una psicologica discesa agli inferi.

Leone Auciello
Secondo la sua pagina Wikipedia mai accettata è nato a Roma, classe 1983. Come Zerocalcare e Coez, ma non sa disegnare né cantare. Dopo aver imparato a scrivere il proprio nome, non si è mai fermato, preferendo i giri di parole a quelli in tondo. Ha studiato Lettere, dopo averne scritte tante, soprattutto a mano, senza mai spedirle. Iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 2006, ha collaborato con più di dieci testate giornalistiche. Parlando di cinema, arte, calcio, musica, politica e cinema. Praticamente uno Scanzi che non ci ha mai creduto abbastanza. Pigro come Antonio Cassano, cinico come Mr Pink, autoreferenziale come Magritte, frizzante come una bottiglia d'acqua Guizza. Se cercate un animale fantastico, ora sapete dove trovarlo.