Microsoft ha pubblicato oggi una versione di prova gratuita, di Minecraft Education Edition, una versione del popolare titolo videoludico, mirata ad appositi fini educativi e progettata principalmente per le scuole.

Il concept di questa particolare edizione di Minecraft, è stato studiato appositamente per favorire l’apprendimento dei giovani alunni, sfruttando un software che fosse apprezzato sia da loro che dagli insegnanti, al fine di favorire la creatività, l’empatia, sviluppare capacità di problem solving o anche apprendere la storia ricreando le ambientazioni nelle quale si è svolta.

La versione disponibile è stata aggiornata grazie ai consigli ricevuti dai beta tester – circa 2000 studenti e insegnanti di 100 scuole diverse sparse in 26 paesi – che ebbero occasione di provare il titolo nel mese di Maggio, e che hanno così contribuito ad inserire diverse migliorie.

Tra queste troviamo, ad esempio, la possibilità di collaborare in maniera più semplice, tra studenti di classi differenti, la presenza di npc di supporto che forniranno istruzioni sul gameplay e la possibilità di scattare ed archiviare le fotografie fatte dai giocatori.

La durata dell’early access coprirà tutto il periodo estivo, mentre in autunno avremmo la release ufficiale che coprirà una fascia di prezzo tra l’1$ e i 5$.

(Fonte: Tech Crunch)