Scomparso a 77 anni Masami Suda, animatore che contribuì a progetti come Ken il Guerriero, Dragon Ball e Dr. Slump e Arale

È stata diffusa ieri la notizia della scomparsa di Masami Suda, character designer e animatore che ha lavorato a franchise come Ken il Guerriero, Dragon Ball, Dr. Slump e Arale, e molti altri.

Masami Suda aveva 77 anni e, secondo le informazioni divulgate, la morte è sopraggiunta in seguito a una malattia con la quale stava combattendo da diverso tempo. Inoltre, similmente a quanto avvenuto con Kentaro Miura, l’animatore sarebbe scomparso i primi del mese di Agosto, tuttavia la notizia è stata diffusa a distanza di circa un paio di settimane.

masami suda

Classe 1943, Masami Suda nacque il 16 Settembre a Saitama. Negli anni ’60 avvenne il suo debutto nel mondo dell’animazione, che lo vide collaborare con lo studio Tatsunoko Production e, soprattutto, con Toei Animation.

Tra i numerosissimi progetti ai quali ha lavorato nel corso della sua lunga carriera, Suda ha contribuito alla realizzazione di vere e proprie colonne portanti dell’animazione nipponica.

Oltre alle due stagioni della serie anime di Fist of the North Star (Ken il Guerriero) e al lungometraggio animato del 1986, Masami Suda ha lavorato a lungo anche con un’altra “leggenda” del mondo dei manga e anime: Akira Toriyama. Insieme hanno realizzato quattro lungometraggi animati di Dr. Slump e Arale (Il Segreto di Nababa; La Grande Corsa Intorno al Mondo; Mechapolis, la Città dei Sogni e Avventura nello Spazio) e tre di Dragon Ball (La Vendetta Divina, La Grande Battaglia per il Destino del Mondo e La Leggenda delle Sette Sfere).

Tra le altre opere che hanno visto il contributo di Masami Suda, ricordiamo anche Hellsing Ultimate, City Hunter (Amore, Destino e Una 357 Magnum; Un Complotto da un Milione di Dollari), Speed Racer, Slam Dunk e il più recente Yo-kai Watch, che lo ha visto occuparsi del character design sia della serie principale che dei due film (Yo-kai Watch: The Movie e Yo-kai Watch 2: Five Tales From Beyond… Meow!).

Fonte: ANN

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.