Abbiamo provato alcuni nuovi modelli di Notebook da Gaming MSI in quel di Milano. Ecco le nostre impressioni.

Siamo stati a Milano, per testare e toccare con mano alcune macchine da gioco portatili MSI, numero 1 del mercato gaming per PC, che ha esposto diversi modelli per le esigenze di tutti i videogiocatori. Ovviamente, tra Notebook di fascia alta e alcune nuove proposte che trovano un compromesso tra potenza e portabilità, la società ha dato anche spazio al VR, presentando alcune interessanti novità e dobbiamo dire che siamo rimasti estremamente soddisfatti!

Potenza, efficienza e affidabilità

 A guidare la carovana, ovviamente, abbiamo trovato un notebook appartenente alla serie GT, un concentrato di potenza pensato principalmente per gli hardcore gamers. I nuovi processori i7, in questo caso il 7820HK offrono prestazioni superiori del 25% rispetto ai 6700HQ, ovvero la precedente generazione di processori. Grazie alla nuova tecnologia PCI-E Gen 3.0 x4 bandwidth SSD, sarà possibile caricare giochi in pochi secondi, grazie alle ottimizzazioni hardware e software, che offrono una velocità di lettura fino a 2200MB/s, 5 volte più veloce delle SSD SATA3. A bordo di tutti i nuovi Notebook MSI, sono presenti RAM DDR4-2400, il 40% più veloci delle DDR3-1600, con una velocità di  32GB/s in lettura e 36GB/s in scrittura. Anche la nuova generazione di schede grafiche Nvidia fa capolino sui Gaming Notebook, con il modello GT73VR 7RE (che come avrete intuito è VR Ready, ma meglio precisarlo), che si avvale di grafica NVidia GTX 1070 8GB GDDR5 SLI (opzionale) a dar supporto al monitor 17.3 pollici, Full HD o 4K. Dopo avervi lasciato una panoramica generale sulle nuove tecnologie hardware e qualche dettaglio su quello che potete trovare a bordo della serie GT, passiamo ad un altro ramo di MSI, che offre un compromesso tra potenza e praticità. Quello che ci ha davvero stupito e che va oltre la potenza bruta delle macchine della compagnia, sono alcuni modelli appartenenti alla serie GS, in particolare GS43VR 7RE Phantom Pro e GS63VR 7RE Stealth Pro. Questi 2 Notebook che abbiamo avuto modo di provare, presentano dimensioni e peso contenuti, senza rinunciare alla potenza di un Notebook da gaming. In meno di 2 kg e 20mm di spessore, troverete tutta la potenza necessaria per la realtà virtuale, grazie alle GeForce GTX 1060 da 6GB GDDR5, processori i7 di settimana generazione, RAM DDR4 e SSD. Dal punto di vista del design, tutti i notebook si mantengono saldamente agli standard MSI: quel tocco “tamarro” che però non eccede, anzi, che spesso tende all’eleganza, materiali di prima scelta e una struttura decisamente compatta. Inutile aggiungere che oltre ai modelli di fascia alta e queste ultime soluzioni decisamente più “portatili”, MSI offre una vasta gamma di soluzioni di fascia media, tutti dotati delle nuove tecnologie elencate sopra.

Non solo potenza

Quello che fa la differenza tra MSI e la maggior parte dei suoi competitor, è la capacità di studiare nel dettaglio le esigenze dei clienti, dalle piccolezze, come la rimozione del tasto “Windows” dalla parte sinistra della tastiera (spostato a destra) per facilitare la classica posizione da “WASD” senza ostacoli tra CTRL e ALT, alla personalizzazione, con i vari software in grado di offrire un’esperienza di gioco sempre più immersiva. Partiamo dai materiali, sempre di buona fattura, che danno sempre la sensazione di avere tra le mani una macchina solida e resistente, come confermato anche dai diversi video di stress (e crash) test dei notebook. Nonostante faccia sempre male restare a guardare dispositivi che vengono lanciati da diverse altezze e palle di metallo lanciarsi su di essi, è anche decisamente soddisfacente constatare la resistenza dei Notebook in questione e la risposta più che positiva a tutti i tipi di stress test. Ovviamente, la potenza non è tutto e componenti all’avanguardia richiedono un sistema di raffreddamento ottimale per garantire le giuste temperature e aumentare la longevità dei notebook. Il Cooler Boost Titan di MSI è costituito da 2 ventole migliorate, le Whirlwind Blade, ognuna delle quali ha 29 pale che aumentano del 30% il flusso d’aria a parità di giri, più quanto basta per garantire un’ottima dissipazione del calore su CPU e GPU.

Con MSI True Color Technology i colori saranno estremamente precisi e, grazie al software presente sui Notebook, sarà possibili ottenere tale precisione su 5 diversi scenari, dal gaming alle applicazioni office, fino ad offrire il massimo supporto agli utenti che si occupano di grafica e design. Grandi evoluzioni anche per la realtà virtuale, con le nuove funzionalità offerte da Nahimic. Per chi non conoscesse appieno MSI, Nahimic è un software che permette di gestire l’audio e garantire la piena immersione nell’alta definizione. Come ogni software presente sui PC, Nahimic permette di personalizzare l’equalizzazione e i vari aspetti relativi al suono potendo, ad esempio, scegliere una configurazione diversa per ogni tipologia di videogame e salvarle a piacimento. L’ultima grande evoluzione di Nahimic si concentra principalmente sulla VR: sempre più giochi nel prossimo futuro sosterranno l’audio surround 7.1 ma quella di MSI è la prima soluzione al mondo a sfruttare algoritmi audio specifici in grado di migliorare significativamente il campo sonoro 3D. Per capirci, grazie a questa tecnologia sarà possibile, tra le altre cose, indirizzare il suono dalla direzione verso quale si sta guardando verso l’utente, mentre si è immersi in un’esperienza VR, in modo da percepire la provenienza dei suoni che ci circondano. Ovviamente, abbiamo cercato di elencarvi le principali novità proposte, che sono solo una piccola parte delle numerose funzionalità e configurazioni offerte da MSI, dunque vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i nuovi modelli, alcuni dei quali si trovano già in commercio mentre altri arriveranno sul mercato italiano entro la fine del mese di febbraio.

Settimio Capozzoli
Ingegnere per hobby, Nerd di professione. Appassionato di Videogames, da quando mio padre mi regalò un Atari 7200 con MidnightMutants (avevo solo 2 anni) ed attratto da qualsiasi aggeggio elettronico. Odio profondo per Assassin’s Creed, dopo averlo lodato fino al terzo capitolo ed amante di Halo, Dragonage, The Witcher e di quel gran figo di Illidan Stormrage. Da grande sogno di diventare uno Spartan.