Switch nuova, stessi Joy-Con: anche su OLED i fan Nintendo dovranno confrontarsi con il drifting?

L’annuncio nella giornata di ieri di Nintendo Switch OLED è stato accolto bene dai fan, ma ha portato alla ribalta un vecchio guaio per i giocatori: i Joy-Con e il drifting. Se, infatti, la console ha ottenuto un upgrade (anche se non radicale quanto si aspettavano in molti) i controller non cambieranno e resteranno sempre gli stessi, con buona pace degli utenti.

La conferma è arrivata direttamente da un funzionario di Nintendo, che ha parlato nelle scorse ore con Polygon di questo aspetto. “La configurazione e la funzionalità del controller Joy-Con non sono cambiate con la console Nintendo Switch modello OLED”, ha detto. “La configurazione e la funzionalità sono le stesse dei controller Joy-con per i sistemi Nintendo Switch”.

Non certo una piacevole notizia per i fan che, ancora una volta, dovranno fare i conti con la scarsa durabilità dei Joy-Con e i problemi di deriva.

Nintendo switch oled joy-con

Lo spettro del drifting del Joy-Con: nessun cambiamento su Nintendo Switch OLED?

I possessori di Nintendo Switch probabilmente hanno familirità col concetto di “Joy-Con drifting”. Si tratta di un problema che affligge le periferiche della console della casa di Kyoto. Consiste nel continuo movimento del personaggio di gioco, generalmente verso sinistra, anche senza alcun imput da parte del Joy-Con.

Su internet circolano diverse guide per tentare di risolvere il problema, che può anche essere causato da polvere depositata all’interno degli ingranaggi del pad. Purtroppo non tutti hanno voglia di mettersi ad aprire i propri controller e sperare che tutto vada per il verso giusto.

Il problema è talmente grave che la stessa Nintendo era internvenuta in passato sull’argomento, progettando di far riparare i controller. Al riguardo si era espresso anche Shuntaro Furukawa, il numero uno di Nintendo, scusandosi con i giocatori per il disagio subito. Un disagio che, tuttavia, sembra destinato a perdurare con OLED.

(fonte: Polygon)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.