È Stata la Mano di Dio, di Paolo Sorrentino, selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2022

A distanza di quattro mesi dall’annuncio di tutte le candidature ai Premi Oscar 2022, arriva oggi la notizia che È Stata la Mano di Dio di Paolo Sorrentino è stato selezionato in rappresentanza dell’Italia al concorso organizzato dall’Academy.

L’attesa pellicola prevista nelle sale per il prossimo 24 Novembre – e per il 15 Dicembre su Netflix – è stata scelta tra altri 18 film usciti (o in arrivo) nel corso del 2021.

La lista ufficiale di tutte le altre candidature agli Oscar 2022 sarà diffusa il prossimo 8 Febbraio, mentre la cerimonia – salvo variazioni – si terrà il 27 Marzo a Los Angeles.

“‘È stata la mano di Dio’ è il mio film più importante e doloroso e sono felice che tutto questo dolore oggi sia approdato alla gioia” ha dichiarato Sorrentino dopo aver ricevuto la notizia della candidatura. “Quello di oggi è solo il primo passo e il bello di questa gara è che l’unica competizione al mondo in cui arrivare già tra i primi cinque è una vittoria. Sono felice che il film sia stato selezionato. Ringrazio di cuore la commissione dell’Anica, che ha scelto il mio tra tanti bei film.Ringrazio The Apartment, Fremantle e Netflix per avermi sostenuto. W il cinema italiano”.

oscar 2022 mano dio

Teaser trailer, sinossi e cast del film di Paolo Sorrentino

Ambientato nella Napoli degli anni ottanta, È Stata la Mano di Dio, è una storia che attinge a piene mani dalla vita reale vissuta dal regista Premio Oscar.

Da ragazzi, il futuro ci sembra buio. Barcollanti tra gioie e dolori, ci sentiamo inadeguati.” scrisse Paolo Sorrentino sul proprio profilo Instagram il mese scorso, “E invece il futuro è là dietro. Bisogna aspettare e cercare. Poi arriva. E sa essere bellissimo. Di questo parla E’ stata la mano di Dio. Senza trucchi, questa è la mia storia e, probabilmente, anche la vostra.”

Sinossi:

“Il diciassettenne Fabietto Schisa è un ragazzo goffo che lotta per trovare il suo posto nel mondo, ma che trova gioia in una famiglia straordinaria e amante della vita. Fino a quando alcuni eventi cambiano tutto. Uno è l’arrivo a Napoli di una leggenda dello sport simile a un dio: l’idolo del calcio Maradona, che suscita in Fabietto, e nell’intera città, un orgoglio che un tempo sembrava impossibile. L’altro è un drammatico incidente che farà toccare a Fabietto il fondo, indicandogli la strada per il suo futuro. Apparentemente salvato da Maradona, toccato dal caso o dalla mano di Dio, Fabietto lotta con la natura del destino, la confusione della perdita e l’inebriante libertà di essere vivi.”

Nel cast del film vedremo Filippo Scotti (Fabietto Schisa), Toni Servillo (Saverio Schisa), Teresa Saponangelo (Maria Schisa), Marlon Joubert (Marchino Schisa), Luisa Ranieri (Patrizia), Renato Carpentieri (Alfredo), Massimiliano Gallo (Franco), Betti Pedrazzi (Baronessa Focale), Biagio Manna (Armando), Ciro Capuano (Capuano), Enzo Decaro (San Gennaro), Lino Musella (Mariettiello) e Sofya Gershevich (Yulia.)

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.