Gotta catch ‘em all!

Se hai letto la mia precedente guida, ti sarai già fatto le ossa con i fondamenti del gioco, le catture e i combattimenti nelle palestre. Ma questo ovviamente non basta. Lo scopo ultimo è collezionare ogni dannato Pokémon, e bisogna impegnarsi parecchio, oltre che avere una buona dose di fortuna.

Questa guida quindi si focalizzerà sui luoghi migliori nei quali trovare tutte le varie tipologie di queste creature, suddivise in base alla loro natura. Il consiglio è sempre lo stesso, comunque: non ti avventurare in luoghi troppo desolati o pericolosi da solo, altrimenti il prossimo cadavere che ritroveranno potrebbe essere davvero il tuo.

Faccio una piccola premessa: il fattore Random è sempre molto potente in questo gioco, come la Forza in Star Wars, quindi non aspettarti di trovare questi determinati Pokémon unicamente nei luoghi descritti. Indico pertanto semplicemente i luoghi dove le probabilità di trovarli potrebbero aumentare.

pokemon-go-è-blasfemo

Pokémon d’Acqua

Squirtle, Wartortle, Blastoise, Psyduck, Golduck, Poliwag, Poliwrtah, Tantacool, Tentacruel, Slowpoke, Slowbro, Seeò, Dewgong, Shellder, Cloyster,Krabby, Kingler, Horsea, Seadra, Omanyte, Omastar, Kabuto, Kabutops, Goldeen, Seaking, Staryu, Starmie, Magikarp, Gyarados, Lapras, Vaporeon.

Le percentuali di trovare Pokémon acquatici salgono drasticamente vicino a fiumi, torrenti, laghi, stagni e porti. Senza dimenticare le spiagge; Zone umide e terreni paludosi hanno la seconda percentuale più alta di trovare questa tipologia di creature, così come i parchi che presentano laghetti o fontane. Occhio a non avvicinarti troppo, perché in acqua il tuo Smartphone non catturerà più nulla.

Squirtle-in-Pokemon-GO

 Pokémon di Roccia

Geodude, Graveler, Golem, Onix, Rhyhorn, Rhydon, Omanyte, Omastar, Kabuto, Kabutops, Aerodactyl.

I luoghi bucolici sono la casa ideale per questo tipo di Pokémon: sentieri collinari, prati, campi da golf e persino parchi naturali avranno alte percentuali di caccia, ma ancora di più i terreni agricoli e i campi coltivati. Penso sia davvero ora di farti un giretto nella casa in campagna dei tuoi nonni. Voci dell’ultima ora li danno presenti anche intorno ai centri commerciali.

pokemon_go_geodude_android

Pokémon Psichici

Abra, Kadabra, Alakazam, Drowzee, Hypno, Exeggcute, Exeggutor, Slowpoke, Slowbrow, Jynx, Mr.Mime.

Questa particolare famiglia di Pokémon si trova quasi esclusivamente di notte nelle aree cittadine residenziali; quartieri commerciali, uffici ma soprattutto i dintorni degli ospedali sono stati descritti come i luoghi preferiti da queste creature. Ho scritto dintorni degli ospedali, non padiglioni interni: non disturbate nessuno o potrebbe finire male.

pokemanOR

Pokémon di Ghiaccio

Jynx, Dewgong, Cloyster, Lapras.

Più o meno i luoghi sono gli stessi di quelli acquatici: parchi, spiagge, fiumi e laghi. Ti direi anche ghiacciai, ma dubito fortemente che tu viva vicino a uno di questi. Jynx è particolarmente ballerino da questo punto di vista e può comparire a caso un po’ ovunque.

cloystererrrsgaw4w3

Pokémon Comuni

Pidgey, Pidgeotto, Pidgeot, Rattata, Raticate, Spearow, Fearow, Jigglypuff, Wigglytuff, Meowth, Persian, Farfetch’d, Doduo, Dodrio, Lickitung, Chansey, Kangaskhan, Tauros, Ditto, Eevee, Porygon, Snorlax.

Questi Pokémon comuni, senza arte né parte, li puoi trovare tranquillamente nelle aree residenziali di città. A questo punto avrai sicuramente tonnellate di Pidgeon e Rattata, perciò non serve un vero e proprio punto specifico per catturarli. Se proprio te ne manca qualcuno di questi, cerca nei pressi delle Università; le percentuali di cattura salgono drasticamente lì. La cultura paga sempre.

pokemon-go-meowth-danny-devito

Pokémon Veleno

Bulbasaur, Ivysaur, Venusaur, Oddish, Gloom, Vileplume, Weedle, Kakuna, Beedrll, Venonat, Venomoth, Bellsprout, Weepinbel, Victreebel, Ekans, Arbok, Nidoran (maschio e femmina), Nidorina, Nidoqueen, Nidorino, Nidoking, Golbat, Grimer, Muk, Koffing, Weezing, Tantacool, Tentacruel.

Questa famiglia è una delle più numerose e mefitiche: come era lecito aspettarsi, le zone industriali e i grandi edifici di città sono la casa ideale per questi piccoli tossici, senza tralasciare però stagni e zone paludose. L’unica eccezione è il molesto Zubat che ormai puoi trovare davvero ovunque e che ti porterà presto all’esaurimento nervoso.

pokemon-go-golbat

Pokémon di Terra

Sandshrew, Sandslash, Diglett, Dugtrio, Geodude, Graveler, Golem, Onyx, Cubone, Marowak, Rhyhorn, Rhydon, Nidoqueen, Nidoking.

Similmente a quelli di tipo roccia, i Pokémon di terra sono molto comuni in campagna, nei parchi e nei prati. Zone collinari e foreste aumentano di molto la possibilità di catturarne uno.

pokemonterarae

Pokémon d’Erba

Bulbasaur, Ivysaur, Venusaur, Oddish, Gloom, Vileplume, Bellsprout, Weepinbell, Victreebell, Exeggcute, Exeggutor, Tangela, Paras, Parasect.

Come puoi facilmente immaginare, i luoghi naturali come parchi, foreste, campi coltivati, giardini e riserve costituiscono l’habitat ideale per questa famiglia di Pokémon, ma in linea di massima ogni posto verde andrà benissimo. Approfittane per goderti un po’ la natura, come nelle pubblicità.

Exeggcutedfafffdff

Pokémon Fantasma

Gastly, Haunter, Gengar.

La notte è il momento ideale per cacciare queste creature, incluse le prime ore dell’alba o del tramonto. Le aree residenziali di città, le chiese e gli ospedali sono la loro dimora preferita. Vuoi provare anche intorno ai cimiteri? Non sarò io a fermarti.

b2ba435128ad43dbd76617e28ad0060a

Pokémon di Fuoco

Charmander, Charmeleon, Charizard, Vulpix, Ninetales, Growlithe, Arcanine, Ponyta, Rapidash, Magmar, Flareon.

La famiglia del Fuoco è molto varia come presenza: si trova moltissimo in città, in zone residenziali, ma anche zone come spiagge e, incredibilmente, nei pressi di stazioni di servizio, parcheggi o fattorie. Direi che è un po’ la classe Jolly dell’intera prima generazione.

Pokemon Go game in Melbourne, Victoria

Pokémon Lotta

Mankey, Primeape, Machop, Machoke, Machamp, Hitmonlee, Hitmonchan, Poliwrath.

Questo tipo di Pokémon nerboruti si trovano molto spesso intorno alle palestre (quelle vere), agli stadi, ai campi da gioco e ai luoghi ricreativi come i parchi giochi. Qualsiasi edificio di tipo sportivo insomma aumenterà drasticamente le probabilità di trovarli.

fdadjfcopmbat

Pokémon Folletto

Clefairy, Clefable, Jigglypuff, Wigglytuff, Mr. Mime.

Luoghi di interesse storico, chiese e monumenti famosi sono i posti preferiti per cercare questi puccetti. Ma anche le zone costiere e le spiagge sembra forniscano un ottimo alloggio per questa dolce tipologia di Pokémon.

clefairy-7-12-16

Pokémon Coleottero

Caterpie, Metapod, Butterfree, Weedle, Kakuna, Beedrill, Paras, Parasect, Venonat, Venomoth, Scyther, Pinsir.

Come i Pokémon di terra e di erba, questi mostriciattoli insettoidi prediligono le aree verdi, i parchi e le zone naturali.

Butterfreexcadj

Pokémon Drago

Dratini, Dragonair, Dragonite.

Famiglia abbastanza rara e poco numerosa. Monumenti famosi, Piazze e Stadi sono i loro luoghi preferiti; fatti un giro nel centro storico della tua città e potresti davvero trovarne uno.

pokemon-go-dragonite-in-the-wild

Pokémon Elettrico

Pikachu, Raichu, Magnemite, Magneton, Voltorb, Electrode, Electabuzz, Jolteon.

Gli elettrizzanti Pokémon, come Pikachu, possono essere trovati soprattutto in città, in zone con molti edifici e poche aree verdi; prova soprattutto intorno alle scuole, ai centri commerciali e alle università, luoghi con alta concentrazione di energia, insomma. Molti riferiscono anche di averli trovati spesso vicino alle Biblioteche.

PokemonGoGeeks-640x552

Ti ricordo che per ora alcuni Pokémon sono esclusivi solo di determinati continenti, ma potrebbero comunque comparire all’interno di un Uovo da 10 km; ad oggi Farfetch’d è comparso solo in Asia, Kangaskhan in Australia e Nuova Zelanda, Mr. Mime in Europa e Tauros negli Stati Uniti. Dei Leggendari (Mew, Mewtwo, Zapdos, Articuno, Moltres), ahinoi, ancora nessuna traccia.

Hai qualche consiglio o qualche luogo particolare dove hai trovato un determinato Pokémon e non vedi l’ora di farcelo sapere? Siamo tutto orecchi amico.

No more articles