Cambiano le modalità di presentazione dei Premi Oscar 2021: l’Academy si “arrende” al Covid-19

Il Covid-19 sta costringendo anche l’Academy a rivedere le modalità di presentazione dei Premi Oscar 2021, come annunciato nella giornata di ieri. Per venire incontro all’emergenza sanitaria, l’organizzazione ha dovuto ridurre drasticamente le persone presenti alla cerimonia di consegna per i premi più ambiti del cinema.

La premiazione dello scorso anno era infatti avvenuta il 9 Febbraio, quando ancora il mondo non era stato costretto al lockdown, nonostante le prime pericolose avvisaglie della terribile pandemia che lo avrebbe flagellato nel corso dell’anno successivo. Proprio per questo la cerimonia di premiazione dei quest’anno si svolgerà con delle modalità del tutto differenti.

Non sarà ovviamente presente il grande pubblico che da sempre ha fatto cornice all’evento cinematografico più atteso dell’anno. Ma quindi, chi sarà presente ai premi Oscar 2021 nelle disposizioni dell’Academy?

Premi Oscar Academy 2021

“Quest’anno, coloro che parteciperanno ai premi di persona saranno i candidati, i loro ospiti e i presentatori”, ha scritto il presidente dell’Academy David Rubin. In altre parole una platea molto ristretta per venire incontro alle necessità sanitarie ancora presenti negli Stati Uniti e nel resto del mondo, in attesa che il piano vaccinale raggiunga una soglia di sicurezza. “Non sarà inoltre possibile condurre la nostra lotteria annuale dei biglietti per i membri” ha concluso.

Rubin ha annunciato che l’Academy nel 2021 cancellerà anche tutti gli eventi correlati che di solito si svolgono in occasione dei Premi Oscar. Quindi non avremo tradizioni vecchie di decenni come la cena tra i candidati che normalmente precede lo spettacolo di poche settimane. Non si terrà nemmeno il cocktail di benvenuto ai candidati al premio di miglior lungometraggio internazionale.

L’Academy ha annullato anche le proiezioni delle candidature. Non si terrà la programmazione pubblica per le pellicole candidate alle categorie cortometraggi, documentari, lungometraggi d’animazione, lungometraggi internazionali e trucco e acconciatura.

(fonte: THR)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.