She-Hulk spacca… la quarta parete?

Forse solo i fan Marvel più anziani lo ricorderanno, ma prima di Deadpool a demolire di continuo la quarta parete era She-Hulk. Nel corso dell’apprezzata gestione di John Byrne la Gigantessa di Giada era solita rivolgersi direttamente ai lettori, ignorando il muro divisorio tra la realtà e la finzione dell’albo a fumetti.

Una caratteristica apprezzata e innovativa per l’epoca, che potrebbe fare il suo ritorno nella prossima serie televisiva dedicata a Jennifer Walter, nella quale Tatiana Maslany interpreterà la cugina di Bruce Banner. Secondo un recente report di The Direct la scelta dei Marvel Studios per rendere unica e differenziare la nuova avventura di She-Hulk sarebbe quella di rendere il prodotto simile ai film di Deadpool, con la protagoniste che, ogni tanto, si rivolgerà direttamente allo spettatore. Al momento, tuttavia, non c’è ancora stata una conferma ufficiale da parte di Marvel e Disney su questa voce. Vi terremo aggiornati.

She-Hulk quarta parete

Addio quarta parete: She-Hulk non perdona

La She-Hulk di John Byrne è forse uno dei prodotti migliori apparsi tra i comic americani della fine degli anni Ottanta. Il personaggio, dopo alcuni tentativi poco riusciti, fu rilanciato su richiesta di Mark Gruenwald, allora editor della Marvel. Fu quindi affidato a Byrne, che vantava dalla sua un gran numero di pubblicazioni alla sue spalle e collaborazioni con Chris Claremont sugli X-Men.

Byrne giocò su una conflittualità tra autore e protagonista: She-Hulk era consapevole di trovarsi in un fumetto e recriminava le scelte dello sceneggiatore. In particolare protestava per l’eccesso di pose ammiccanti a cui era costretta da Byrne, sostenendo che quel tipo di atteggiamento da parte dell’autore fosse sconveniente e ormai passato di moda.

Questo genere di situazione probabilmente non sarebbe presente nello show di Disney, ma di sicuro sarebbe interessante vedere She-Hulk intenta a rompere la quarta parete per recriminare con sceneggiatori, registi e spettatori. Cosa ne pensereste voi lettori? Lasciateci un commento al riguardo!

Se ti interessa leggi anche:

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.