Esce oggi in fumetteria e libreria Dandelion – Esprimi un desiderio, il fumetto di Salvo Callerami e Antonio Fassio. Il volume, pubblicato in occasione del lancio della nuova collana di fumetti dedicata ai giovanissimi, YUM!, conterrà, oltre al primo capitolo pubblicato nel 2014, corretto e con un nuovo lettering, una corposa seconda parte inedita, che amplia ed evolve l’universo di Dandelion, e che vanta collaborazioni con autrici giovani e prestigiose come Jessica Cioffi ed Elisa Pocci Poccetta che hanno disegnato ciascuna un capitolo nuovo della storia.

Chiara Zulian, responsabile editoriale per Shockdom, spiega: “YUM! è la nuova collana Shockdom dedicata al pubblico più giovane, ogni volume è un’avventura, storie splendidamente disegnate pensate per i nostri piccoli lettori, che ruberanno il cuore anche a un pubblico adulto.” E del fumetto dichiara: “Dandelion è un piccolo gioiello. A cominciare dalla poesia con cui Salvo sa raccontare e creare un mondo magico, popolato da spiriti naturali e creature deliziose, alla delicatezza che dimostra nel trattare anche argomenti difficili come la perdita e il ricordo, ai disegni che in modo tanto perfetto sanno rappresentare le fantasie dell’autore, fino ai colori, meravigliosi, di Antonio, che ne completano in modo assolutamente naturale le tavole; i due artisti sono complementari ed è incredibile come uno riesca a valorizzare le qualità dell’altro. Lavorare a questo volume è stata un’immersione nella poesia di cui è permeato, Dandelion merita un posto speciale nei cuori e sugli scaffali di tutti i lettori, sia dei più giovani, cui la collana YUM! è dedicata, sia degli adulti che non hanno smesso di sognare e forse, o soprattutto, a quelli che non riescono più a farlo e che con questo bellissimo volume non potranno fare a meno di ricominciare.”

Sinossi: Nel mondo in cui viviamo, magici spiriti popolano i boschi, le distese d’acqua, i deserti e le città. Sono le anime degli esseri viventi che ci hanno lasciato per raggiungere il mondo spirituale, assumendo l’aspetto che preferiscono. Tra questi spiccano la bontà e l’altruismo dei Dandelion, spiriti dei soffioni il cui scopo è infondere la speranza e realizzare i desideri espressi dagli esseri umani. Dandelion racconta le avventure e le peripezie della piccola Wema, uno spirito dei soffioni nato dal dente di Jua, Leone Sacro sua guida e saggio consigliere. Lungo il proprio percorso farà la conoscenza della Signora dei gatti e le sue lune, la bambina farfalla e le crisalidi dei nonni e scoprirà l’importanza dei ricordi e degli abbracci.

Salvo Callerami racconta: “Dandelion è un ricordo d’infanzia, una mia piccola fantasia quando raccoglievo un soffione da terra per esprimere un desiderio e questa fantasia adesso ha una sua storia a fumetti, con tanta magia, speranza e sogni che crescendo pensavo di aver perso. Tante storie, tanti personaggi, tanti desideri che arricchiscono il volume, coi miei ricordi, i fantastici colori di Antonio Fassio, il supporto dei lettori, l’immensa fiducia e stima reciproca di Shockdom e le matite di Loputyn, Pocci Pocetta, Liana Recchione, Federica Bentivegna, Simona Fabrizio. Tutti insieme per dare sostanza al mio sogno. Il volume è bellissimo, l’ho potuto avere tra le mani dopo aver atteso per ben dodici ore il corriere ma ne è valsa la pena! Spero che anche i lettori, come me, potranno sentirsi immersi nella storia e unirsi al gruppo di Wema e Jua. Quindi che aspettate? Esprimete un desiderio!”

Aggiunge Antonio Fassio, che ha colorato magistralmente gli splendidi disegni di Callerami: “Sono entrato nel mondo di Dandelion creato da Salvatore Callerami quasi per caso, colorando per gioco un suo disegno dopo esserci conosciuti online. Lì è nata la magia, ma ancora non lo sapevamo. Nei suoi disegni ho visto subito una potenzialità incredibile e giorno dopo giorno sono entrato in questo mondo magico. Ed è proprio di questo che mi sono preso la responsabilità: far percepire la magia della storia e dei disegni ai lettori, rendendola visibile coi colori e le atmosfere per cercare di rendere unico questo libro.”

Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui