Addio a Terry Jones: il regista e il fondatore del gruppo umoristico dei Monty Python si spegne a 77 anni

Il mondo del cinema e dell’intrattenimento in generale hanno perso oggi una delle sue personalità più di spicco: è morto all’età di 77 anni Terry Jones, regista nonché fondatore del celebre gruppo umoristico britannico dei Monty Python.

La notizia è stata data dalla famiglia, che ha scritto in un comunicato stampa: “Abbiamo tutti perso un uomo gentile, divertente, creativo ed amorevole la cui individualità senza compromessi, il suo intelletto sopraffino, e il suo straordinario senso dell’umorismo, hanno rallegrato milioni di persone nel corso di oltre sei decenni”.

terry jones monty python

A Jones era stata diagnosticata nel 2016 una forma di demenza che lo ha costretto a rinunciare a moltissime sue apparizioni pubbliche, ed il regista ormai si faceva vedere quasi esclusivamente ad eventi per sensibilizzare sulla sua malattia.

Il regista come detto è stato il fondatore dei Monty Python e ne ha diretto i più importanti ed apprezzati lavori come Monty Python e Il Sacro Graal, Monty Python: Il Senso della Vita, Brian di Nazareth e E ora… qualcosa di completamente diverso.

Dopo i Python ha scritto oltre 20 libri per bambini ed è rimasto appassionato regista, firmando film come Personal Services, Erik il Vikingo e Il Vento tra i Salici.

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.