Weekend al cinema: 24-26 agosto

Eccoci ad un nuovo appuntamento della nostra rubrica riguardante i consigli cinematografici del weekend.
È tornato settembre e sono tornati anche i film in sala. Dopo un agosto – come sempre – piuttosto fiacco, ecco che abbiamo nuovamente la possibilità di scegliere cosa guardare, con un più ampio ventaglio di possibilità, quantomeno dal punto di vista quantitativo.

Vediamo quindi insieme cosa c’è di interessante questo weekend!

weekend al cinema

Ride

Il 6 settembre esce Ride, film tutto italiano, diretto da Jacopo Rondinelli e sceneggiato da Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, i creatori di Mine. Lo abbiamo visto in anteprima e ci ha impressionato favorevolmente (come potete leggere nella nostra recensione). Un progetto ambizioso, che ci racconta la storia di Max (Lorenzo Richelmy) e Kyle (Luddovic Hughes), due youtuber dediti agli sport estremi che cercano di sfondare sulla piattaforma immortalando le proprie imprese estreme sulle biciclette. 

Revenge

Film d’esordio della regista Coralie Fargeat, Revenge è una produzione francese molto particolare. Come è facile intuire dal titolo, parliamo di un revenge-movie estremamente diretto e crudo, visto, raccontato e messo in scena – occasione quantomeno singolare considerato il genere – con un’ottica femminile.

Dark Crimes

Il ritorno di Jim Carrey sul grande schermo avviene con un interessante thriller noir ambientato in Polonia, per la regia di Alexandros AvranasDark Crimes è ispirato ad un fatto processuale realmente accaduto nei primi anni del nuovo millennio, e si tratta di un lungometraggio realizzato nel 2016, giunto però nelle sale nostrane solo adesso.

 

Vi riproponiamo ora qualche uscita delle scorse settimane, che vale comunque la pena recuperare.

Don’t Worry

Gus Van Sant si è cimentato in un progetto affascinante quanto impegnativo, ovvero quello di realizzare un lungometraggio sulla vita di John Callahan, vignettista noto per il suo essere iconoclasta ma anche, purtroppo, per la sua condizione fisica che lo ha costretto a vivere molti anni sulla sedia a rotelle dopo un brutto incidente, prima di morire nel 2010.
Un regista importante dunque per un progetto altrettanto notevole, a cui ovviamente prende parte un cast d’eccezione a partire dal protagonista: Joaquin Phoenix.

Lucky

Esordio alla regia intrigante per John Carrol Lynch, che dopo un mare di grandi performance davanti la macchina da presa sceglie di cimentarsi dietro di essa. Lo fa narrandoci un viaggio spirituale di un novantenne ateo di nome Howard, interpretato da Harry Dean Stanton.

Mission Impossible: Fallout

Arriva finalmente in sala Mission Impossibile: Fallout, che va ad arricchire l’eccezionale saga.
Avevamo già avuto modo di elogiarlo in fase di recensione, poiché si tratta probabilmente di uno tra i più intensi e spettacolari del franchise, e sicuramente tra i meglio girati. Fallout stupisce e accompagna virtuosamente lo spettatore per oltre due e mezzo in cui l’adrenalina e il ritmo spadroneggiano, sotto l’attenta direzione di Christopher McQuarrie, che già aveva dimostrato le proprie abilità registiche in Rogue Nation, tre anni fa.

Hotel Transilvania 3: Una vacanza mostruosa

Arriva finalmente in sala il terzo capitolo di Hotel Transilvania, “Una vacanza mostruosa“. Nel film d’animazione diretto da Tartakowsky stavolta i nostri eroi ci faranno divertire a bordo di una nave da crociera. Un film per i più piccoli che però non annoierà i genitori.

Ant-Man and The Wasp

Il secondo capitolo di Ant-Man, film dedicato all’omonimo personaggio dei fumetti Marvel è finalmente in sala, affidato alla direzione di Peyton Reed, che aveva girato il precedente e pertanto abbiamo a che fare con un’opera sullo stesso registro. Se avete apprezzato il primo film, Ant-Man and The Wasp è una visione obbligata. Potete leggere la nostra recensione per fugare ogni dubbio.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.