Una delle feature più interessanti del bellissimo Yakuza 0, al di là della profondità della storia e della bontà del gioco in sè, sono le subquest, che il gioco chiama vere e proprie “substories”. Si tratta infatti di alcune storie incastonate all’interno della trama del gioco, che riescono a rendere l’esperienza di gioco ancora più piacevole. Tali storie sono infatti spesso molto divertenti e alleggeriscono un bel po’ l’ambiente generale del gioco e della trama, ricca di tensioni e colpi di scena.

In alcuni casi, poi, si tratta di storie prive di ogni senso e dunque ancora più divertenti.

Noi abbiamo provato a raccoglierle tutte in questa guida da consultare per cercare di compiere un ulteriore passo verso il completamento al 100% del gioco, o semplicemente per trovare qualcosa di divertente da fare tra una missione e l’altra. In questa puntata della nostra guida ci soffermiamo sulle substories che vedono protagonista Kazuma Kyriu.

NOTA BENE: le substories sono generalmente segnate sulla mappa con un punto esclamativo. Alcune di queste subquest però si sbloccano solamente dopo essere andati avanti nel gioco, oppure solamente ad alcune ore del giorno, oppure ancora fanno parte di più “episodi” di una stessa substory. Per cui se non riusciste a trovarla, o se non vi appare il punto esclamativo in quella determinata parte della mappa, tenete in mente che potreste sbloccarla più avanti nel gioco, o ripassando per quella stessa strada ad una differente ora del giorno.

Le quest non sono in ordine numerico, ma in ordine di apparizione nel gioco.

Substories Capitolo 2

#2 – Arakure quest

Si sblocca nel secondo capitolo, più o meno quando vi sarà richiesto di andare a comprare dell’alcol per i barboni in cambio di informazioni. Andate verso il Don Quixote su Nakamichi Street, a sud della mappa, e noterete una strana fila ad attendere fuori dal negozio. Parlate col ragazzino e scoprirete il motivo: stanno tutti aspettando l’uscita di un nuovo videogioco. Entrate ed uscite dal negozio e parlate di nuovo al ragazzino, rimasto solo. Si tratterà di inseguire una serie di criminali che gli hanno rubato il videogioco e… picchiarli, fino alla fine della conclusione della substory.

#4 – Kamurocho Undercover

Andate al bar Shellac, nel Champion District. Parlate con l’uomo seduto al bancone, un giornalista in incognito che cerca di indagare sui lati oscuri di Kamurocho. Godetevi il dialogo, uscite dal bar e dal Champion District. Rientrate andando verso quello stesso bar. Picchiate il criminale. Missione compiuta.

ATTENZIONE: la substory continuerà nei capitoli successivi.

#6 – Damned Yanki

Andate nella zona di Theater Square, verso Skichifuku Street West. Cercate l’uomo con la capigliatura alla Elvis (già, è difficile non notarlo). Si tratta del leader di una band punk che dovrà tenere un concerto in piazza. A dispetto delle apparenze però, i membri della band sono tutt’altro che dei “bad boys”, e dovrete aiutarli a mantenere un’immagine da duri per continuare ad avere successo.

Rispondete alle loro domande con, nell’ordine: “Start your engines”, “Spends his time fighting all day” e “Stay silent” (tenete comunque a mente che non è possibile “fallire” una subquest, quindi se vi diverte di più utilizzare delle altre risposte, fate pure).

#7 – How to train your Dominatrix

Andate su Pink Street, dalle parti del karaoke. Vedrete una hostess sadomaso che non riesce ad essere troppo dominante con I suoi clienti e, beh, naturalmente chiederà aiuto a voi.

Godetevi la scenetta e rispondete ai dialoghi con “Who gave you permission to speak, pig!?”, “I want to be humiliated”, “I bet you’d like that, you pervert!”, “They’re watching you get humiliated!”. Et voilà.

#8 – Password Protected

Andate alla Kamuro Shopping Area e origlierete un dialogo in cui un venditore chiede ad un cliente una password. Parlate successivamente con lo stesso venditore, che vi manderà a Tahei Street per parlare con un uomo. Quest’uomo a sua volta vi manderà da una donna alla quale dovrete chiederle “Plans for today” e “Tomorrow’s weather”. A quel punto dovrete sconfiggere dei criminali, e tornare indietro a Tahei Street a riferire all’uomo di prima le risposte. Lui vi rivelerà la password, che dovrete scrivere al venditore per avere accesso alla merce che vende.

La password è Subotenuhigeukiro e sì, dovrete scriverla a mano, ricordandovi di inserire la prima S maiuscola.

#9 – The Show must go on

Andate a Nakamichi Alley, vicino al tempietto dove scambiare i CP. Incontrerete una troupe televisiva che vi chiederà di sostituire il produttore. Godetevi le varie scenette, nonchè il cambio di vestiti di Kazuma. Le risposte corrette sono: “Get goofy”, “Take the food”, “Tilt the food at an angle” e “Remove the dishes”.

Alla fine del dialogo ci sarà da fare a botte col vero produttore e la sua crew.

#12 – Miracle on Tenkaichi Street

Questa è una delle subquest più assurde e divertenti.

Andate a Tahei Boulevard, verso il ristorante Akaushimaru alla fine di Tenkaichi Street. Ascolterete il dialogo di due uomini e verrete a sapere che una popstar famosa è in città. Poco più avanti incontrerete il regista della quest precedente, “The Show must go on”, che vi confermerà il fatto. E qui inizia il citazionismo a palate. La popstar in questione è Miracle Johnson, evidente richiamo a Michael Jackson, che sta girando un video con degli zombie (vi ricorda qualcosa?) insieme al regista Stephen Spining (suona familiare?). A quel punto dovrete proteggere la popstar dall’attacco degli zombie.

Il capolavoro finale? Miracle Johnson vi darà una ricompensa facendovi scegliere tra quella contenuta in una grossa scatola nera ed in una piccola scatola bianca, chiedendovi “Black or white?”. Chapeau.

ATTENZIONE: anche questa substory continuerà andando avanti nel gioco.

#17 – Underneath it all

Andate sulla Shichifuku Street, sentirete una coppia litigare. Avvicinatevi al ragazzo, che vi confesserà che ha paura che la fidanzata stia vendendo il suo corpo. Andate dunque a Senryo Avenue per trovare la ragazza, che sta in realtà vendendo… la sua biancheria intima usata.

Rispondete nell’ordine “This is All New To Me”, “Top” o “Bottom” e “Can you admit you sell your underwear?”. La ragazza alla fine vi chiederà di aiutarla a non continuare questa attività, chiedendovi di andare a parlare col suo capo, un’altra ragazza chiamata Sachiko. Andate verso il punto esclamativo: Sachiko è quella coi capelli lunghi e la cravatta blu. Parlatele, picchiate i cattivoni ed avrete finito la missione.

#23 – Miracle in Maharaja

Questa subquest si sblocca dopo aver completato “Miracle on Tenkaichi Street”, e dopo aver sbloccato il business dell’agenzia immobiliare di Kiryu.

Andate nello stesso punto dov’è iniziata la subquest di cui sopra e sentirete di nuovo i due ragazzi parlare del fatto che Miracle Johnson sia di nuovo in città.

Andate al Maharaja Club, picchiate il buttafuori ed entrate nel club, dove Miracle Johnson vi sfiderà ad una gara di ballo. Non vi preoccupate, la perderete a prescindere. Alla fine della gara, Miracle vi chiederà di scegliere nuovamente un premio.

#24 – The girl in the video

Andate al Gandhara. Sappiamo che sapete dov’è, è il posto dove si guardano I video zozzi. Guardate tre video zozzi (che compito ingrato). Arriverà in negozio un tizio ossessionato da una ragazza in un video. Guardate il video insieme a lui, dopodichè lui vi dirà che la ragazza in questione vive a Kamurocho, e vi chiederà di trovarla e di avvertirlo.

Andate al Kanrai, il barbecue coreano sulla Shichifuku Street e troverete la ragazza. Tornate indietro a parlare all’uomo, ritornate al Kanrai insieme a lui. Picchiate i nemici, e la missione è compiuta.

#28 – Don’t dance alone

Andate al Maharaja e ballate per tre volte di fila, non importa il punteggio. Al termine delle tre sfide, un uomo vi sfiderà ad una gara di ballo. Battetelo.

#29 – Technique to die for

Questa sfida si sblocca dopo aver completato la subquest 28. Andate al Maharaja e dirigetevi verso il bar. Una ragazza vi sfiderà ad una gara di ballo. Battetela.

#30 – Maharaja showdown

Questa sfida si sblocca dopo aver completato le subquest 28 e 29. Andate al Maharaja, parlate con Maiko e Hisaaki, che vi chiederanno di sfidare Ogita. Andate nell’area VIP e parlategli. Battetelo. Alla fine ditegli “You danced well”.

#36 – I am Kazuma-Kun

ATTENZIONE: per completare questa subquest dovrete aver sbloccato l’accesso al Pocket Circuit Racing. Scoprite come nella substory 50.

Andate alle piste del Pocket Circuit Racing, sulla Shichifuku Street West affianco al Children’s Park. Dovrete avere un buon livello di amicizia con Fighter, il proprietario, per sbloccare la missione. Uno dei ragazzini vi sfiderà ad una gara. Battetelo.

#37 – The Rocky Road of Romance

Per sbloccare questa missione dovrete avere un buon livello di amicizia con Fighter del Pocket Circuit Racing Club ed aver completato la missione 36.

Andate a Children’s Park dove i ragazzini del club staranno litigando tra di loro. Uno di loro è innamorato di una ragazzina, e per conquistarla vi sfiderà ad una gara. Tornate al club e battetelo.

#38 – Gift of love

Per sbloccare questa missione dovrete avere un buon livello di amicizia con Fighter del Pocket Circuit Racing Club ed aver completato la missione 37.

Andate al Pocket Circuit Racing, sfidate la ragazzina e battetela.

#39 – Suspicion of perversion

Per sbloccare questa missione dovrete avere un buon livello di amicizia con Fighter del Pocket Circuit Racing Club ed aver completato la missione 38.

Dopo aver completato la missione 38, uscite e rientrate al Pocket Circuit Racing. Sfiderete il padre della ragazzina appena battuta. Battetelo.

#40 – The Prodigious racer

Per sbloccare questa missione dovrete avere un buon livello di amicizia con Fighter del Pocket Circuit Racing Club ed aver completato la missione 36.

Uscite e rientrate al Pocket Racing Club, sfidate il ragazzino e battetelo. Al termine della gara vi dirà che ci sono i tre “racers” più forti da battere ancora, e vi rivela che la prima di questi ultimi può essere trovata al bar Earth Angel, nel Champion District.

#41 – The woman they call Professor

Per sbloccare questa missione dovrete aver completato la substory 40.

Andate al Champion District, al bar Earth Angel. Parlate con la donna, che vi sfiderà ad una gara. Dirigetevi al Pocket Circuit Racing e battetela.

#42 – The greatest glory

Per sbloccare questa missione dovrete aver completato la substory 41.

Uscite e rientrate nel Pocket Circuit Racing. Sfidate il ragazzino e battetelo.

#43 – The Fighter’s Crown

Per sbloccare questa missione dovrete aver completato la substory 42.

Il “racer” più veloce di Kamurocho si scopre essere proprio Fighter. Uscite e rientrate nel Pocket Circuit Racing e sconfiggetelo. È veramente difficile vincere questa gara e richiede anche una certa dose di fortuna, per cui scegliete con attenzione l’assetto della vostra auto e mettete in conto un buon numero di tentativi andati a vuoto.

#46 – The stop and search specialist

Andate a Senryo Avenue North. Sulla destra noterete un poliziotto affiance ad un’automobile, che vi fermerà per una perquisizione. Mostrategli un oggetto non pericoloso e andrà tutto bene. Da quel momento ogni volta che passerete per quella strada dovrete mostrargli un oggetto fino a riempire la barra dell’amicizia. Una volta fatto ciò, si tratterà semplicemente di guardare una cutscene che non vi spoileriamo.

#47 – The Mushroom merchant

Un’altra delle subquest più senza senso e divertenti del gioco. Andate a Park Alley, nella parte nord-est della mappa. Noterete un vicolo, entrateci. Incontrerete un uomo che vi vorrà vendere dei funghi. Dopo che avrete rifiutato, un gruppo di delinquenti gli si avvicinerà per comprare i funghi, per l’appunto. L’equivoco sta nel fatto che i malviventi vogliono comprare della droga, ma l’uomo vende in realtà veri e propri funghi commestibili coltivati da lui. Picchiate i malviventi, scoprite l’equivoco ed inizierete l’amicizia con il tipo. Anche in questo caso, ogni volta che passerete nel vicolo e comprerete dei funghi da lui, riempirete la barra dell’amicizia. Una volta riempita tutta, dovrete sconfiggere degli altri criminali, il cui capo ha una storia altrettanto assurda (vi invitiamo sinceramente a leggere con attenzione il dialogo). Sconfiggeteli e la missione sarà completa.

#50 – Pocket Circuit Fighter!

Questa subquest sbloccherà l’accesso al Pocket Circuit Racing. Dirigetevi su Shickifuku Street West ed ascoltate la donna parlare del Pocket Circuit Racing. Entrate nell’edificio, parlate con Fighter, seguite il tutorial. Da qui potete iniziare a smanettare coi vari assetti delle auto ed a gareggiare. Ogni gara che finirete (non è importante vincere, è sufficiente finire le gare) farà aumentare la barra dell’amicizia con Fighter. Dopo alcune gare si sbloccheranno degli eventi. Dopo la terza gara dovrete fermare un ragazzino che tenterà di ridicolizzare Fighter. Dopo 6 gare Fighter scomparirà, e dovrete ritrovarlo. Sarà vicino al Club Sega su Nakamichi Street.

Poco prima di completare la barra dell’amicizia, noterete che terrà la testa bassa mentre vi parla. Completate una gara e riparlategli. Sbloccherete una cutscene dove vi racconterà di alcuni suoi problemi. I ragazzini del club arriveranno però e lo metteranno in imbarazzo e Fighter scapperà. Lo ritroverete al Public Park N.3, sulla Tenkaichi Alley. Parlategli e consolatelo.

#51 – Miho Convenience Store Clerk

Questa è un’altra delle amicizie che potete coltivare durante il gioco. Dirigetevi al Poppo sulla Tenkaichi Street, entrate nel negozio ed effettuate un acquisto. Da lì in poi diventerete amici di Miho, la commessa, e ad ogni acquisto effettuato, la barra dell’amicizia si riempirà. Ad un certo punto lei vi chiederà di darle un’idea per espandere il numero di clienti del negozio. Voi suggerite di inserire la possibilità di consegna a domicilio “Parcel Delivery Service”.

Successivamente vi chiederà di suggerirle anche un piatto da aggiungere al menù. Suggerite le “Miso cutlets”.

#52 – Emiry Mach Bowl Receptionist

Dirigetevi al Mach Bowl, il bowling a Theater Square Alley e parlate con la receptionist. Chiedete di fare una partita con lo staff e sarà lei stessa a giocare con voi. Una volta vinta la partita vi farà i complimenti ed inizierà la vostra amicizia con lei. Ogni volta che la sfidate e la battete, riempirete la barra dell’amicizia. Ad un certo punto vi proporrà una sfida: fate tre strike di seguito in una partita. Riusciteci e porterete al massimo la barra dell’amicizia con lei.

#53 – Sushi Gin Chef

Andate al ristorante Sushi Gin, a sud ovest della mappa, su Showa Street West. Mangiate lì e farete la conoscenza dello chef. Ogni volta che mangerete lì, aumenterà la barra dell’amicizia. Dopo un po’ vi chiederà di procurargli del pesce fresco. Ogni volta che glielo porterete, lui lo cucinerà per voi e la barra dell’amicizia si riempirà ulteriormente, fino a completarsi definitivamente.

ATTENZIONE: per procurare il pesce fresco allo chef avete due alternative. La prima è, naturalmente, andare a pesca. La pesca è infatti uno degli svariati minigiochi di Yakuza 0. Per farlo, comprate delle esche da Don Quixote a Showa Street, prendete un taxi ed andate al porto (Pier).

La seconda è comprare il pesce direttamente dal venditore alla Kamuro Shopping Area che avete conosciuto nella substory 8, quella della password.

#54 – Luka at Sega Hi-Tech Land

Entrate nel Club Sega sulla Nakamichi Street e fate una partita ad OutRun. Terminata la partita (non è importante il punteggio, basta finirne una), vi si avvicinerà una ragazza che lavora nel club, Luka, e diventerete amici. Ogni volta che terminerete una parita ad OutRun, si riempirà un po’ la barra dell’amicizia. A circa metà della barra vi chiederà di battere il suo punteggio. Fatelo.

Quando poi mancherà pochissimo al riempimento della barra dell’amicizia, vi chiederà di battere nuovamente il suo record, stavolta più alto del precedente. Riusciteci e riempirete la barra dell’amicizia, e sbloccherete anche il cabinato di Super Hang-On, storico gioco di moto targato SEGA, che sarà poi giocabile.

#89 – Bacchus’ Training

Andate sulla Tenkaichi Alley ed incontrerete Bacchus. Quest’ultimo vi porterà in un vicolo di quella stessa strada e vi insegnerà una tecnica di combattimento, che poi dovrete usare per sconfiggere dei nemici.

Bacchus vi insegnerà cinque tecniche diverse, ma per sbloccarle dovrete sviluppare un po’ lo skill tree riguardante lo stile Brawler. Il succo comunque è sempre lo stesso: andate da Bacchus, imparate la tecnica, sconfiggete i nemici e via.

#90 – Kamoji’s Training

Andate allo Shichifuku Parking Lot, il parcheggio a nord della mappa, ed incontrerete Kamoji. La tecnica che vi insegnerà è quella dello schivare i colpi, ed organizzerà degli incontri appositi. Per partecipare dovete pagare una certa cifra e “combattere” contro un nemico. Non dovete farvi buttare al tappeto entro un certo periodo di tempo. Ci sono cinque sfide a disposizione, ognuna ha un costo diverso e vi permette di vincere una volta e mezzo la cifra che spendete. Assicuratevi però di avere abbastanza soldi, visto che l’ultima sfida costa la bellezza di 100 milioni di Yen.

#92 – Apex Predator e #93 – A dream unfulfilled

Raduniamo queste due sotto un’unica voce, perché si tratta praticamente della stessa quest.

Non c’è un luogo specifico dove iniziarle perché bisogna trovare e sconfiggere il cosiddetto Mr. Shakedown. Si tratta di un omone gigantesco che vaga per le strade di Kamurocho e può essere incontrato girando a caso per le strade della città. Noterete che sopra di lui viene scritta la quantità di soldi che porta con sè, questo perché una volta terminata la battaglia, se vincerete gli prenderete tutti i soldi e viceversa. Fate dunque attenzione, in quanto si tratta di un lottatore molto forte, capace di mandarvi KO anche con una singola combo, quindi se non siete sicuri di volerlo affrontare, semplicemente evitatelo o potreste ritrovarvi senza soldi.

In realtà una volta presa la mano con il combattimento, e fatta scorta di Staminan XX, diventa abbastanza semplice batterlo. Il metodo migliore è usare lo stile rush e colpirlo con combo veloci una volta evitati i suoi colpi, facendo poi molta attenzione quando entra in berserk (avrà un’aura gialla o rosa attorno a sè). Personalmente, però, apprezziamo di più lo stile brawler e una volta potenziato a sufficienza non avrete problemi a batterlo anche così.

Scoprirete comunque che si tratta di due persone diverse. Sconfiggetele entrambe ed avrete finito le substory. Sarà comunque possibile incontrare entrambi i Mr. Shakedown in giro per la città anche a subquest finita.

Substories Capitolo 5

#1 – The Visionary Fortune Teller

Questa substory si sblocca nel quinto capitolo, ossia dopo il primo playthrough utilizzando Goro Majima, e per renderla disponibile dovrete completare la substory 51 proprio di Goro Majima. Assicuratevi di averlo fatto (magari leggendo la seconda parte della nostra guida), e dirigetevi a Senryo Avenue, dove ascolterete parlare due donne riguardo una veggente. Dirigetevi dunque all’estrema destra della mappa, all’entrata sud del Champion Village (Taihei Boulevard East). Incontrerete proprio la veggente, che vi farà alcune domande riguardanti i precedenti capitoli della saga di Yakuza. Se conoscete le risposte inseritele, altrimenti non farà alcuna differenza. Leggete i dialoghi ed avrete completato la missione.

#3 – Passport to Pizza

Altra quest esilarante. Dirigetevi all’angolo in basso a destra del Champion District. Incontrerete una donna con un evidente difetto di pronuncia, che vi chiederà di portarle una “Bizza”, perché altrimenti non può lavorare.

L’ingenuo Kiryu penserà che si tratti di una pizza, dunque dovrete dirigervi allo Smile Burger al centro della mappa, sulla Nakamichi Street. Non vendono pizza, ma hanno un contatto con una pizzeria da asporto. Chiedete di chiamarla e farvi consegnare una pizza. Arriverà un fattorino che vi porterà una pizza calda e fumante, che dovrete riportare alla donna di cui sopra. Avete un minuto e mezzo di tempo per consegnarla, e dovrete fare attenzione perché la vostra andatura sarà molto più lenta di quella normale, e vi conviene evitare di urtare i passanti perché vi farà perdere tempo prezioso.

Consegnate la pizza e vi sarà svelato l’equivoco: la donna voleva un permesso di soggiorno (“Visa” in inglese) per lavorare in Giappone e liberarsi dal pericoloso giro in cui si era infilata. A quel punto arriverà il “protettore” della fanciulla, che dovrete mazzuolare per bene. Una volta fatto, godetevi il surreale dialogo finale.

#5 – The Human Trafficking Ring

Questa missione si sblocca dopo aver completato la substory 4 che trovate in questa guida.

Andate al bar Shellac al Champion District e parlate di nuovo con Kasuga, il giornalista che ormai dovreste aver conosciuto. Vi racconterà della sua nuova missione, scoprire un presunto traffico di organi. Offritevi di aiutarlo, ma lui rifiuterà. Andate a sud est della mappa, a Pink Alley e lo troverete a parlare con un uomo misterioso. Tornate allo Shellac, dove non troverete più Kasuga, uscite e ritornate a Pink Alley, dove lo ritroverete a terra malmenato dall’uomo minaccioso di cui sopra. Menate quest’ultimo e godetevi la scenetta finale al bar.

#13 – The tax Lady

La substory si sbloccherà dopo aver sconfitto il Leisure King e l’Electronics King con l’agenzia immobiliare di Kiryu. Quando l’avrete fatto, andate nel vostro ufficio e vi chiamerà una donna dell’agenzia delle tasse che vorrà un incontro con voi. Uscite dall’ufficio ed andate verso la donna con i capelli a caschetto. Non sarà lei l’agente, che invece si presenterà subito dopo.

L’Agente Marusa chiederà il vostro aiuto per incastrare Maguro, il proprietario dell’ufficio accanto al vostro, sospettato di non pagare le tasse. Dovrete dunque entrare nel suo ufficio ed approfittando dell’assenza di Maguro, che vi andrà a preparare un tè, cercare delle prove della sua colpevolezza. Dirigetevi verso il mobile dove troverete delle videocassette e notate che sono strane scegliendo l’opzione “Odd because of its presence” nella finestra di dialogo che si aprirà.

A quel punto tornerà in stanza Maguro e l’agente Marusa vi chiederà di parlare con lui distraendolo, in modo da cercare una videocassetta sospetta tra il mucchio sparso nel mobile. Scegliete dunque le opzioni di dialogo “You have great taste in clothes”, “A house maybe?” e “Read Maguro’s Palm”.

Godetevi la scena finale.

#15 – Help wanted

Questa substory si sbloccherà dopo aver acquisito l’area del Leisure King con l’agenzia immobiliare di Kiryu.

Dirigetevi a Theater Square Alley dove sentirete due persone raccontarsi di essere alla ricerca di lavoro. Vi verrà dunque l’idea di assumere del personale per la vostra agenzia. Tornate all’ufficio e parlate con la segretaria che organizzerà un appuntamento con dei candidati.

Si presenterà il primo candidato. Chiedetegli quello che volete per cercare di capire se assumerlo o meno. Se volete la soluzione, ATTENZIONE SPOILER ALERT… si tratta di un truffatore.

#16 – Help Wanted! Again…

Per sbloccare questa substory bisogna aver completato la missione precedente, numero 15. Si tratta di un nuovo colloquio con una potenziale nuova impiegata per la vostra agenzia.

Chiedetele quello che volete, poi Kiryu si renderà conto che qualcosa della sua storia non quadra. Potrete chiederle di ripetere i vari aspetti della sua storia quante volte vorrete per tentare di capire dove risiedano le incongruenze. Se volete sapere come rispondere, ATTENZIONE SPOILER ALERT, l’incongruenza riguarda “Summary and Signature dishes”. Si tratta dunque di un’altra truffatrice, non assumetela.

#19 – Heir to the Family

Recatevi all’Hotel District, sulla strada parallela a quella dove si trova lo Yoshida Batting Center. Sarete avvicinati da un uomo che vi dirà che un membro della Famiglia Dojima vi aspetterà all’interno proprio del Batting Center, il centro di allenamento per il baseball.

Entrate e troverete il giovane Daigo Dojima (una vecchia conoscenza della serie, anche se per ovvie ragioni in questo gioco è ancora un ragazzino), che vi chiederà di passare del tempo con lui. Andrete così insieme al Club Sega dove dovrete cercare di prendergli un premio con l’UFO Catcher. Poi vi porterà a bere ad un bar, ed infine dovrete proteggerlo da un gruppo di bulli ed impartire agli stessi bulli ed a Daigo una preziosa lezione. Godetevi il dialogo, missione compiuta.

#21 – First Impressions

Questa subquest si sbloccherà dopo aver completato la numero 16.

Si tratta dell’ultimo potenziale impiegato per la vostra azienda. Stavolta capirete che l’uomo ha buone intenzioni, ma è anche molto nervoso ed insicuro, e dovrete aiutarlo a superare il colloquio con la vostra segretaria Marina.

Scegliete nelle linee di dialogo “Legal studies”, “Investigate his hobby” e “Why did you apply for this job”. Godetevi la scenetta finale.

#22 – A watery investment

Dirigetevi alla Nakamichi Alley, verso l’angolo in alto a sinistra del mini-rettangolo che la strada forma sulla mappa. Incontrerete una donna messa in difficoltà da alcuni uomini. Menateli, poi andate a parlare con la donna.

Vorrà proporvi un investimento su un certo tipo di acqua miracolosa. Di seguito le opzioni corrette da scegliere per ottenere la ricompensa finale.

Rifiutate l’offerta due volte. Quando vi chiede di indovinarle l’età rispondete “forties”, rifiutate poi nuovamente l’offerta, e rifiutate ulteriormente altre due volte scegliendo l’opzione “I’m not buying”.

#31 – The Innocent hook-up

Le prossime sette subquest saranno sostanzialmente molto simili fra di loro. Dovrete recarvi al Teltel Boys Club a Senryo Avenue e cercare di ottenere un appuntamento con le ragazze attraverso il minigioco della chat telefonica.

Assicuratevi di scegliere tutti e tre i percorsi (breve, medio e lungo) e cercate di ottenere un appuntamento con ogni ragazza. Scoprirete di quale ragazza si tratti solamente dopo che gli avrete chiesto “Can we meet?” al telefono, dopodichè lei vi rivelerà il suo nome, e dovrete poi incontrarla a Theater Square.

Se si tratta di Riku, vedrete due donne che corrispondono alla descrizione. Scegliete “Talk to the girl in front” per ottenerne l’amicizia.

#32 – The Sexy hook-up

Se dovesse trattarsi di Ayaka vedrete sempre due donne corrispondenti alla descrizione. Scegliete “Move in for a better look” e vedrete anche una terza donna. Si tratta di Ayaka, scegliete lei ed otterrete la sua amicizia.

#33 – The Flirty hook-up

Se dovesse trattarsi di Haruki anche qui troverete due donne simili alla descrizione. Scegliete “Choose the far girl”. Arriverà il fidanzato della ragazza, menatelo ed otterrete l’amicizia di Haruki (lo sappiamo, non suona bene, ma è così).

#34 – Sakura Shock

Se la ragazza in questione fosse Sakura, semplicemente non si presenterà all’appuntamento.

#35 – Verbal warning

Se la ragazza dovesse rivelarsi Sakurako, non vi spoileriamo la storia, ma finirete col perdere un po’ di salute.

#44 – The predator’s call

Se dovesse trattarsi di Maria, cercate la ragazza vestita di viola. Anche qui niente spoiler, ma perderete salute.

#45 – A Mother’s Touch

Se infine dovesse trattarsi di Sayuri, anche qui vi attenderà una sorpesa, ed anche qui perderete dell’energia.

#48 – Kamurocho’s Mr. Libido

Per attivare questa missione dovrete parlare col pervertito (già…) alla fine di Pink Street, verso la cabina telefonica. Parlate col tizio, che sarà alla ricerca delle schede telefoniche raffiguranti le giovani donzelle che troverete sparse per Kamurocho. Dopo aver letto il dialogo che non avreste mai voluto leggere, la substory terminerà ed inizierà la vostra amicizia col tizio.

Potrete riempire la barra dell’amicizia ogni volta che raccoglierete delle schede nuove per strada e troverete Mr. Libido a caso in alcune location di Kamurocho. In genere bazzica: a Park Boulevard, presso il bar Vincent; a Theater Square, vicino la cabina telefonica; a Tahei Boulevard East, vicino Kotobuki Drugs; a Pink Street.

Substories Capitolo 6

#10 – Sugar daddy

Recatevi a Hotel District, all’estremo nord della mappa, la strada parallela a quella dove c’è il taxi.

Vedrete un uomo che si nasconde dietro un palo. Avvicinatevi e parlategli. L’uomo vi dirà di star spiando una ragazza che probabilmente è sua figlia e lavora in un hostess club. Vi darà 10.000 Yen per andare al club ed ottenere un appuntamento con lei. Chiedete della ragazza e quando la incontrerete scegliete le seguenti linee di dialogo: “Do you have any roomates?” e “Your father’s not around?”. A quel punto acconsentirà ad incontrare suo padre: godetevi la scena surreale.

#11 – The Shrink-wrapped Dream

Andate alla Tenkaichi Alley e troverete un ragazzino tutto solo. Avvicinatevi e parlategli e scoprirete che vuole comprare un oggetto da un distributore automatico in un vicolo, e che ha paura di andare. A quel punto vi offrirete di farlo per lui. Andate al distributore e scoprirete il fattaccio: si tratta di un distributore di riviste osé. Una promessa è una promessa però, e dunque dovrete necessariamente andare a comprargli la rivista. Il problema è che anche Kiryu si vergogna di effettuare l’acquisto, in una zona peraltro sorprendentemente piena di donne pronto a giudicarlo.

A quel punto inizierà una missione stealth: dovete evitare lo sguardo delle donne presenti (il cui campo visivo è segnalato sulla mappa) e raggiungere il distributore senza essere notati. Una volta completata la missione, consegnate il giornale al ragazzino, non prima di avergli insegnato un paio di cosette a riguardo.

#18 – Beyond the door

Andate nella parte superior di Theater Avenue, prima dell’incrocio con Shichifuku Street. Sulla destra noterete delle scale, scendetele ed arriverete a quello che sembra un magazzino, custodito da un buttafuori, il quale vi chiederà per farvi entrare, di impressionarlo con la vostra ricchezza. Premete quadrato per usare l’abilità di gettare via i soldi per strada, ed otterrete accesso al Catfight Club.

#25 – Postcard Rookie; #26 – Postcard Pro; #27 – Postcard Master

Raduniamo queste tre quest sotto un’unica descrizione perché si tratta di una sola substory divisa in tre parti. Per sbloccarla dovrete aver completato almeno 5 substory.

Entrate nell’ufficio della vostra agenzia ed accendete la radio sul bancone. Ascolterete il talk show di un certo Dolce Kamiya, che leggerà all’interno del suo programma delle cartoline scritte dagli ascoltatori, che raccontano delle storie. Chi riesce a far leggere tre delle sue cartoline al buon Dolce Kamiya, riceverà un premio.

Kiryu, inutile dirlo, proverà a farcela. Per partecipare andate alla scrivania e scrivete una cartolina. Le storie che racconterete nella vostra cartolina saranno proprio alcune delle subquest che avrete completato, quindi più ne avrete completate, più possibilità avrete di trovare quella giusta. Non tutte le storie che racconterete saranno infatti abbastanza buone da essere lette in diretta da Dolce Kamiya.

Quelle che verranno scelte saranno: The Visionary Fortune Teller, Arakure Quest, How to Train your Dominatrix, The Shrink-wrapped Dream, Miracle on Tenkaichi Street e Miracle in Maharaja. Se non le avete completate, le trovate in questa stessa guida, naturalmente. Se invece le avete già completate, sceglietele semplicemente tra le varie opzioni che vi propone Kiryu.

#49 – Kamurocho’s Mister Moneybags

Ad un certo punto nella storia avrete sicuramente incontrato l’uomo ricco dal vestito improponibile che vi ha insegnato a lanciare i soldi premendo il tasto quadrato.

Lo stesso uomo vi aspetterà poi al Bar Vincent, su Park Alley, per insegnarvi una cosa, per fortuna più utile. Si tratta di un sistema di finanziamenti con il quale sostanzialmente potrete scambiare i soldi tra Kiryu e Goro Majima (quest’ultimo avrà un corrispettivo Mr. Moneybags a Sotenbori, con il quale potrete investire i soldi su Kiryu). Parlate all’uomo ed effettuate un finanziamento a Goro.

Ogni volta che effettuerete un finanziamento, riempirete la barra dell’amicizia con il riccone. Gli investimenti però all’inizio saranno delle cifre prefissate e sempre crescenti (per l’ultimo finanziamento dovrete sborsare 10 milioni di Yen, per cui assicuratevi di averli). Dopo aver completato la barra dell’amicizia, potrete investire la quantità di denaro che vorrete.

Substories Capitolo 10

#14 – Destiny calls

Andate a Pink Street North ed incontrerete il proprietario del locale delle chat line, che vi racconterà di aver ricevuto delle telefonate da una donna con una strana voce e vi chiederà di indagare, prendendo un appuntamento con lei al telefono.

Scegliete le seguenti linee di dialogo: “How old are you?”, “Yes, we’re a family” e “My manhood”, dopodichè vi chiederà di incontrarvi a West Park. Entrate nel parco, dirigetevi alla fontana e la donna misteriosa si rivelerà essere un rapitore. Picchiatelo per completare la missione.

#20 – A Shining example

Dirigetevi sulla Shichifuku Street West, poco sopra la Kamuro Shopping Area. Incontrerete una ragazza che vi dirà che dei malviventi stanno attaccando una sua amica e vi porterà in un vicolo, dove sarete attaccati da un ragazzo, Shinji.

Sconfiggetelo, ed il ragazzo vi racconterà la sua storia: la Yakuza ha distrutto la sua famiglia, e lui sta cercando vendetta attaccando casualmente dei membri della Yakuza. Dopo avergli dato una lezione, per continuare la quest dirigetevi a West Park. Entrate ed uscite dal parco. All’uscita sarete fermati da un gruppo di Yakuza che scoprirete essere stati mandati lì per voi dallo stesso Shinji, che si trova in pericolo. Sconfiggeteli, scoprite dove si trova Shinji ed andatelo a salvare, sconfiggendo poi altri criminali in combattimento.

Substory Finale

#94 – The Head of the Clan

Questa missione sarà disponibile una volta completate tutte le altre subquest di Kiryu.

Il vostro cercapersone comincerà ad emettere dei suoni strani, ed un misterioso personaggio vi inviterà alla Bullfight Arena. Prima di raggiungerla tramite taxi, assicuratevi di riempire tutti gli slot dell’inventario con delle Staminan XX o simili, e magari di avere una buona arma.

Vi aspetta infatti il confronto definitivo. Se avete affrontato già Mr. Shakedown, probabilmente siete abbastanza allenati per affrontare anche lui, So Amon, ma sarà comunque una lotta piuttosto dura. Si tratta di un lottatore con ben 8 barre della vita ed un potente cannone.

La prima parte del combattimento dovrete passarla ad evitare i colpi del cannone e cercare di colpire il vostro avversario quante più volte possibile, utilizzando al meglio i vari stili di combattimento.

Vi consigliamo di tenere sempre alta la Heat Bar, in modo da utilizzare gli attacchi speciali, e magari di dotarvi di un’arma stordente come lo Spicy Knife o qualche arma elettrificata, in modo da riuscire ad atterrare l’avversario ed usare l’attacco speciale una volta riempita la Heat Bar.

Verso metà del combattimento, So Amon perderà il cannone e dovrete combatterlo mentre da un elicottero verranno sganciati alcuni oggetti. Fate attenzione a non essere colpiti, e soprattutto occhio alle bottigliette che verranno lanciate, perché vi renderanno invincibili per qualche secondo.

Continuate a cambiare tecnica di combattimento e ad utilizzare bene armi ed elementi curativi e non dovreste avere problemi.

No more articles