L’autore di Captain Tsubasa, Yoichi Takahashi, ha reso omaggio a Diego Armando Maradona: il Pibe de Oro è stato immortalato in due illustrazioni

Yoichi Takahashi, il mangaka autore della celebre serie di Captain Tsubasa (in Italia divenuta famosa a cavallo tra gli anni ’80 e i ’90 con il nome di Holly e Benji) ha reso omaggio a Diego Armando Maradona, il celebre campione argentino scomparso lo scorso Novembre all’età di 60 anni.

L’occasione è stata data dal fatto che nei prossimi giorni in Giappone sarà distribuito il documentario di Asif Kapadia sul calciatore, e così l’autore giapponese ha realizzato due illustrazioni che ritraggono il Pibe de Oro.

yoichi takahashi maradona

Maradona è stato ritratto mentre è impegnato con il pallone tra i piedi, e durante un’esultanza, in entrambe le occasioni indossando la maglia della Nazionale di Calcio Argentina con la quale si laureò campione del mondo nel 1986, all’epoca del famosissimo gol noto come “La Mano de Diòs”.

 

Takahashi è notoriamente un grande appassionato di calcio e spesso ha dedicato omaggi a campioni realmente esistenti. Non solo negli ultimi anni ha ritratto alcuni celebri calciatori che militano nella massima serie del campionato giapponese, ma anche stesso all’interno di Captain Tsubasa ha creato alcuni personaggi ispirati a calciatori reali.

In questo senso, nonostante sia la prima volta che l’autore abbia dedicato un disegno al celebre Diez, un omaggio a Maradona era già presente all’interno del manga, con il personaggi di Juan Diaz, un trequartista argentino dalle fattezze molto simili a quelle del calciatore, con il quale condivideva anche il numero dieci.

yoichi takahashi maradona

Che ne pensate dell’omaggio di Yoichi Takahashi a Diego Armando Maradona?

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.