Metal Gear Solid V: The Pantom Pain ormai è su tutti gli scaffali dei negozi da un po’ di giorni, anzi oramai direi più che altro che è dentro tutte le console del mondo. Noi per primi ci stiamo passando le serate perché nella sua immensa vastità, permette un approfondimento delle meccaniche praticamente senza fine e c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire ad ogni partita. Dopo averlo recensito ed averlo rivoltato come un calzino un po’ tutti in redazione, abbiamo deciso di stilare una lista di 14 utili consigli generali per approcciarsi nel migliore dei modi all’ultimo ambizioso titolo di Kojima. Eccovi quindi una manciata di piccoli suggerimenti assolutamente spoiler free che aiuterà soprattutto con chi ha poca familiarità con il gioco a procedere più serenamente nell’attesissima epopea conclusiva di Big Boss.

1- ASCOLTATE LE CASSETTE NEI MOMENTI NOIOSI

metal-gear-solid-5-ground-zeroes-cassette-tapes-locations-guideSe c’ è un vantaggio nell’introduzione delle audiocassette viste per la prima volta nella serie in Peace Walker, è che le potete sentire quando vi pare. Questa possibilità in realtà permette di rendere molte attese di Phantom Pain meno tediose, provate ad ascoltarle durante qualche lungo tragitto a cavallo, in macchina o a piedi (o magari mentre scroccate un passaggio clandestinamente su un camion) o ancora mentre siete appostati in attesa di un movimento nemico: ottimizzerete i tempi morti del gioco.

2- SFRUTTATE BENE IL COMANDO “FALLO” DI D-HOURSE

Metal-Gear-Solid-V-The-Phantom-Pain-Gamescom-GameplayAvete scoperto il comando che permette al vostro fido D-Hourse di “liberarsi” dei suoi problemi intestinali quando volete ma non sapete che farvene? Vi diamo noi un buon utilizzo dell’opzione “Fallo (defeca)”: durante una missione in cui volete fermare o rallentare un mezzo, provate ad anticiparlo nel suo tragitto e “scagazzate” tutta la strada. Quando il veicolo ci passerà sopra scivolerà e sbanderà dandovi la possibilità di cogliere l’occasione come meglio credete.

3-RACCOGLIETE I DIAMANTI SUBITO

MGSV-TPP-Mother-Base-Diamond-DogsUn piccolo suggerimento per quel che riguarda i diamanti che trovate in giro: prendeteli quando li vedete la prima volta, sempre, e non pensate di lasciarli lì per recuperarli in un secondo momento in quanto la posizione della maggior parte di essi è totalmente casuale e alla prossima partita potreste non ritrovarli più dove ve li aspettavate. Inoltre vi conviene interrogare nella Mother Base i vostri compagni di tanto in tanto in quanto vi riveleranno spesso la posizione delle preziose gemme presenti nel vostro quartier generale.

4- USATE IL PHANTOM SIGAR CON ATTENZIONE

Metal-Gear-Solid-V-The-Phantom-Pain-s2Il Phantom Sigar è un oggetto interessante e molto utile in quanto come saprete, in PP le condizioni di ronda nemica del giorno e della notte sono molto diverse e cambiano le disposizioni delle truppe e la visibilità generale. Ognuno può decidere grazie ad esso l’orario esatto in cui approcciarsi ad un avamposto. Attenzione però a cambiare le cose durante la missione, dovete infatti ricordarvi che se ad un certo punto decidete di utilizzarlo dopo aver tramortito o addormentato un certo numero di guardie, vanificherete i vostri sforzi, visto che giustamente, accelerando il tempo, si sveglieranno tutte e riprenderanno le proprie posizioni.

5-SABOTATE LE STRUMENTAZIONI NEMICHE

the_phantom_pain_radio_equipment-600x338Un’operazione che vi consiglio di fare ogni qualvolta incrociate un avamposto nemico o comunque un qualsiasi quartier generale è distruggere tutta l’apparecchiatura comunicativa che vi troverete nei paraggi. Si tratta essenzialmente di far esplodere piccole antenne paraboliche che renderanno più difficili o impossibili le comunicazioni delle truppe nemiche. Attenzione però non basta distruggere le antenne, bisogna anche sbarazzarsi della strumentazione interna che di solito sta dentro qualche edificio, solo cosi il vostro sabotaggio sarà completo. Distruggere invece l’antenna gigante, vi permetterà di atterrare con l’elicottero in quella zona rendendo più comodo il vostro recupero. Siccome in Phantom Pain si torna spesso in luoghi già visitati, perdere tempo in queste operazioni potrebbe notevolmente facilitarvi le cose nel futuro.

6-ALLONTANATE LE MELE MARCE

mgs5_mother_base_fights1Nonostante sia possibile gestire lo staff della Mother Base in automatico in maniera abbastanza efficace, date un’occhiata di tanto in tanto alle caratteristiche dei vostri soldati. Spesso infatti sono etichettati come malati, contagiosi o rissosi, insomma portano delle peculiarità non troppo positive che non vi consiglio di sottovalutare. Avere parecchi soldati, dal livello anche buono, ma dagli status negativi, significa inficiare l’efficienza del vostro staff, in quanto verrete avvertiti con una frequenza sempre maggiore di risse o malattie che vi tratterranno sempre gente valida in carcere o in infermeria. Datemi retta, congedate questi elementi pericolosi.

7- TORNATE FREQUENTEMENTE ALLA MOTHER BASE

CuJYUQBNon fate molte missioni di seguito senza tornare a casa, una visita alla MB anche dopo poco è estremamente consigliata. I motivi sono molteplici e tutti validi: potreste infatti assistere a qualche cut-scene opzionale ma importante e passando vicino ai membri del vostro esercito ne accrescerete il morale e di conseguenza l’efficienza. Inoltre è buona norma farsi una doccia spesso perché questa oltre a lavarvi via il sangue influenzerà positivamente tutta una serie di statistiche in maniera più o meno percettibile (come la velocità di rigenerazione della salute o la durata della modalità riflesso) che è sempre meglio tenere al massimo. Senza considerare che se comincerete a puzzare seriamente perderete l’approvazione di Ocelot e degli altri componenti dei Diamond Dogs… provare per credere.

8- RECUPERATE SEMPRE GLI SPECIALISTI

2880273-6030967251-MGSV-Questo consiglio vale sia per le missioni principali ma soprattutto per le side quest. Moltissimi progetti per gadget, strumentazioni o armi particolari richiedono sempre la vostra disponibilità di un particolare specialista per essere sviluppati, come ad esempio gli “armaioli” i quali sono indispensabili per realizzare armi uniche che vi saranno molto utili. Guardate sempre dalla lista delle missioni principali quali specialisti sono presenti nella quest (possono essere prigionieri o soldati da reclutare) e prestate attenzione anche alle side-ops che vi chiedono di recuperare prigionieri o  soldati, sono tra le più importanti fidatevi.

9- SPENDETE BENE IL VOSTRO DENARO

d4690eba4a9823ffe23fd1819e151c9aIn Phantom Pain avrete la possibilità di spendere i vostri GMP in moltissimi modi, ma ce ne sono alcuni più importanti e oculati di altri. Nello specifico, cercate di comprare prima di tutto le armi soporifere, come pistole ai tranquillanti o mine soporifere, utilissime per ottenere un grado maggiore a fine missione (completandole quindi in maniera non letale) e accrescere maggiormente il vostro rango. Non sottovalutate anche la spesa per espandere i vari comparti della Mother Base: più slot per le reclute significa aumentare la velocità con cui salgono di livello le varie piattaforme e avere più rimpiazzo in caso di morte di membri della vostra truppa nelle missioni esterne.

 10 – SFRUTTATE BENE GLI SCATOLONI

en_postimageNegli altri Metal Gear oltre che uno sporadico sistema per viaggiare velocemente, lo scatolone rappresentava un generico modo per occultare la propria presenza. In PP ha delle nuove possibilità che lo rendono un oggetto molto più versatile che in passato. Ogni campo nemico ha una piccola piattaforma arancione con un oggetto da recuperare, una fattura che applicata nello scatolone permette di raggiungere il luogo a cui quella fattura appartiene, consentendovi di spostarvi da piattaforma a piattaforma all’interno dello stesso territorio. Inoltre, potrete applicare allo scatolone diversi poster che in posizione verticale vi consentono di avere diversi effetti sui nemici: quelli “provocanti” come il poster della ragazza in costume o del personaggio anime femminile, avranno un po’ l’effetto delle vecchie riviste e distrarranno il nemico abbastanza vicino da poterlo sopraffare con il CQG.  Se invece applicherete la sagoma di un soldato, il militare nemico che vi noterà farà un saluto sulla distanza scambiandovi per un suo compagno ed evitando quindi, che si avvicini ulteriormente. Attenzione però a non usare la sagoma della fazione sbagliata e alla pioggia, che sfalderà in breve lo scatolone lasciandovi scoperti.

11- FAI SOLDI FACILI E VELOCI

maxresdefaultUno dei metodi per ottenere somme discrete in poco tempo, è sfruttare le missioni di addestramento della Mother Base. Esse infatti fanno parte di quelle missioni che sono ripetibili all’infinito e potrete quindi sfruttarle ogni volta che volete. Tra queste, il tiro al bersaglio della piattaforma di combattimento è sicuramente una delle migliori per ottenere lo scopo: è facile, veloce e ogni singola volta che la porterete a termine guadagnerete 30.000 GMP puliti puliti. Non male.

12- VENDI I VEICOLI

MGSV-GZ-Screen-Game-Informer-8Nel gioco avrete notato sicuramente che potete “fultonare” diversi mezzi che vi possono servire per viaggiare più veloci (e sicuri) o per fornirvi un discreto vantaggio bellico. In ogni caso, è bene sappiate che non dovete aver paura di vendere i vostri veicoli. Ai fini delle missioni esterne gli unici che vale la pena tenere da parte sono solo i mezzi come i carriarmati ma veicoli più comuni come ad esempio Jeep o camion, conviene venderli sempre. Basta tenersene uno da parte di ogni tipologia per ogni evenienza.

13- FACILITATEVI LA VITA

metal-gear-solid-v-the-phantom-pain-e3-2015-screenshotPhantom Pain ha una curva di difficoltà lenta, ma che con il procedere del gioco picchia sicuramente verso l’alto. Se avete paura di avere difficoltà eccessiva, prevenitevi sviluppando appena potete due oggetti estremamente utili come la Mimetica Ottica  e la Tuta Parassita. Usando questi due strumenti il vostro ranking sarà limitato al grado A ma almeno non rischierete di bloccarvi inevitabilmente nelle fasi avanzate del gioco e tirare di conseguenza giù tutti i santi.

14- CREATE LA DIFESA PERFETTA CON IL D-WALKER

2Questa recentissima dritta arriva direttamente dal twitter di Kojima, non potevamo quindi ignorarla. La tattica riguarda il D-Walker: come sapete il versatile mezzo bipede offre una buona difesa frontale ma lascia scoperta completamente la schiena. Se quando vi trovate di fronte un soldato nemico che usa un D-Walker, questo è un punto debole che potete usare a vostro vantaggio, diventa una cosa fastidiosa quando siete voi a chiappe scoperte. La soluzione? Semplicemente sviluppare ed equipaggiare uno scudo. Esso infatti si posiziona di default sulla schiena di Big Boss  quando non viene utilizzato, difendendovi da chi vi colpisce alle spalle, ciò si traduce in una copertura a 360 gradi quando pilotate il D-Walker, niente male eh?!