Stay Nerd vi consiglia dove posare i vostri occhi, in questo maggio 2017, quando vi viene voglia di leggere qualcosa di gustoso, sia che si tratti di libri, sia che si tratti di fumetti. E, visto che la trans-medialità non ha confini, vi sorprenderete di quanti film o serie TV abbiano tratto poca o molta (o moltissima) ispirazione dalle seguenti letture…

Tredici, di Jay Asher, Mondadori

letture imperdibili del momento

Il romanzo young adult da cui è stata tratta la serie Netflix che ha conquistato giovani e meno giovani, tra polemiche e dibattiti. Una protagonista, Hannah, che in un vero e proprio monologo dall’aldilà torna a tormentare i suoi “amici”, colpevoli di averla spinta al suicidio, attraverso tredici audiocassette, un testamento crudele e feroce, un romanzo pieno di spunti di riflessione, coinvolgente e indimenticabile.

Norse Mythology, Neil Gaiman, Bloomsbury

letture imperdibili del momento

Mentre gli American Gods sbarcano in tv, con il suo ultimo libro Gaiman torna a esplorare il tema del divino, concentrandosi questa volta sul pantheon norreno. Con Norse Mythology, non ancora tradotto in Italia, lo scrittore britannico propone una sua riscrittura dei miti di Thor e Odino, affascinando i lettori con i racconti dei mondi di Yggdrasil cui tanti, da Tolkien a Stan Lee, si sono ispirati per le loro opere.

Il Pianeta Pirata – Doctor Who, Douglas Adams e James Goss, Mondadori

letture imperdibili del momento

Continua la pubblicazione dei romanzi tratti dagli episodi della longeva serie BBC. Dopo Shada e La città della morte, Douglas Adams torna a mettere nei guai il “suo” dottore (Tom Baker, la quarta incarnazione dell’alieno gallifreyano), con un’avventura alla ricerca dei sei frammenti della Chiave del Tempo. Il romanzo uscirà il 9 maggio, ma potete già preordinarlo con il 15% di sconto.

Il diario segreto di Laura Palmer, Jennifer Lynch, Mondadori

letture imperdibili del momento

Ancora un viaggio nel tempo, stavolta nel passato. È il 1991 e tutto il mondo si domanda chi ha ucciso Laura Palmer; con un perfetto tempismo arriva nelle librerie il suo diario segreto, precoce esempio di transmedialità scritto dalla figlia di David Lynch, Jennifer. Non dobbiamo certo ricordarvi che la nuova stagione di Twin Peaks arriverà tra meno di un mese e questo romanzo, che deve il suo grande successo soprattutto alla morbosità delle scene di sesso descritte, è il modo perfetto per passare il tempo fino a quel momento.

Storie dal domani 3, AA. VV., Mincione Edizioni

letture imperdibili del momento

I migliori racconti di narrativa speculativa da tutto il mondo, raccolti in una silloge che esplora temi fondamentali e attuali come le intelligenze artificiali, il trasferimento di identità e la privacy del singolo. Un giro del globo e un viaggio nel futuro a cura dei curatori della collana Future Fiction, con un occhio di riguardo a un paese insospettabilmente molto attivo nel campo della fantascienza: la Cina.

La stanza profonda, Vanni Santoni, Laterza

letture imperdibili del momento

L’ultimo libro di Vanni Santoni, seguito di Muro di Casse, candidato all’edizione di quest’anno del Premio Strega. Abbiamo avuto modo di chiacchierare con l’autore (in questa intervista) a proposito di quest’intrigante romanzo che guarda la società attraverso gli occhi dei giocatori di ruolo, con tutte le incrinature del caso. La Stanza Profonda è il racconto di una cultura, di una generazione che guadagna con quest’opera una preziosa rappresentazione in più.

Vivi e Vegeta, Francesco Savino e Stefano Simeone, Bao Publishing

letture imperdibili del momento

Il noir vegetariano di Savino e Simeone, ex webcomic e ora pubblicato da Bao, similmente a quanto già successo con Aqualung (di cui è in arrivo la seconda stagione). Proprio come quest’ultimo, anche Vivi e Vegeta si rivela un piccolo gioiello. Partendo da poche basilari quanto assurde premesse, il racconto del mondo cupo di piante e fiori regala un thrill tutto particolare. Per gli appassionati di fumetti che non l’avessero seguito ai tempi della pubblicazione sul web, l’acquisto è doveroso. Occhio anche alla variant cover di Gabriele Dell’Otto.

Walter Dice: Director’s Cut, Dario Sicchio e Lorenzo Magalotti, Magic Press

letture imperdibili del momento

Altro fumetto consigliato, altro ex webcomic. Stavolta pubblicato da Magic Press, Walter Dice: Director’s Cut è un fumetto capace di sorprendervi con una storia e un uso della narrazione sequenziale da maestri. Seguite Walter nel tentativo, determinato quanto maniacale, di realizzazione di tutti i propri sogni. Peccato che quest’ultimi non siano proprio… pacifici.

L’immortale Iron Fist, Brubaker, Fraction, Aja, Panini Comics

letture imperdibili del momento

Raccolta finalmente in un unico grande volume la strepitosa run di Brubaker e Fraction, con Aja ai disegni, dell’Immortale Iron Fist. Se la serie Netflix vi ha rapito, o se al contrario non vi ha convinto e volete qualcosa che rifletta davvero lo spirito del Pugno d’Acciaio di casa Marvel, questa è la lettura per voi. Numero di pagine altissimo e qualità a pacchi per un prezzo alto, ma non proibitivo.

Altai e Jonson, Sclavi e Cavazzano, Editoriale Cosmo

letture imperdibili del momento

Tornano in edicola e fumetteria le dis-avventure di Altai e Jonson, coppia di investigatori bizzarri quanto determinati nel difendere la giustizia, il cui disincanto verso la società è bilanciato dall’atmosfera hard boiled e l’umorismo unico nel suo genere, offerti dalla straordinaria coppia di autori. Editoriale Cosmo ne ristampa il ciclo in tre episodi mensili, il cui primo è attualmente disponibile (il secondo lo sarà dal 25 maggio).

No more articles