Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato qui di alcuni cambiamenti che l’Academy effettuerà al suo regolamento, a causa delle polemiche sorte sulla praticamente totale assenza di candidati di altre etnie che non siano quella caucasica, nelle nomination per gli Oscar da due anni a questa parte.

La stessa Academy ha dunque cercato di chiarire l’entità e i motivi di questi cambiamenti rispondendo ad alcune domande a riguardo:

Perchè l’Academy sta escludendo i membri più anziani dalle votazioni?
Non stiamo escludendo i membri più anziani. Tutti manterranno la loro iscrizione.

Ma i membri più vecchi non perderanno il diritto di voto per gli Oscar?
Le regole non riguardano l’età. Infatti con le nuove regole molti veterani dell’Academy manterranno il diritto di voto

Ma non si era detto che bisognava aver lavorato nel cinema negli ultimi 10 anni per poter votare?
L’aver lavorato negli ultimi 10 anni è uno dei modi per assicurarti il diritto di voto. Un altro è essere stato nominato per un Oscar. E una terza via è aver lavorato per almeno tre decadi nel cinema. Questo significa che più lunga è stata la tua carriera, più sarai qualificato per votare.

Perchè fare questi cambiamenti?
Vogliamo che gli Oscar siano assegnati da persone che lavorino nel mondo del cinema o che siano state attive per molto tempo. Ci sono però un gran numero di membri dell’Academy che hanno avuto una carriera breve e poi hanno lasciato l’industria cinematografica. Vogliamo rafforzare, mantenere e difendere la credibilità degli Oscar con questi nuovi criteri. Votare per gli Oscar è un privilegi, non un diritto.

E riguardo gli altri cambiamenti annunciati?
Gli altri cambiamenti sono mirati ad aumentare le diversità all’interno dell’amministrazione e degli iscritti. Sotto il nostro statuto, la direzione è tenuta a rivedere periodicamenti i criteri per l’iscrizione e per del diritto di voto. È già successo in passato e sta succedendo anche adesso. La diversità è oggetto di discussione da anni.

Cosa cambierà all’interno del consiglio dell’Academy?
Abbiamo creato tre nuovi posti che verranno nominate dal presidente e votate dai membri del consiglio stesso. Questi tre seggi saranno occupati da donne e persone di colore e le modifiche saranno effettive da febbraio.

Cosa ne pensate? Trovate la lista completa delle domande e risposte dell’Academy qui.

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.