Istituto Europeo di Design dedica un’intera giornata di orientamento a porte aperte ai giovani interessati a conoscere il mondo della creatività nei settori del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.

L’Open Day IED è l’occasione per scoprire da vicino l’offerta formativa dei corsi Triennali, Master, dei corsi di Specializzazione e Formazione Avanzata e per conoscere gli sbocchi professionali delle professioni creative.

Curiosi, appassionati, sognatori ispirati, capaci di vedere relazioni là dove altri non ne vedono e di riconoscere un’intuizione, sostenitori del cambiamento e sperimentatori tenaci; anche la sede IED di Roma di Via Alcamo 11, dalle ore 10:30 alle ore 20:00, giovedì 14 luglio, ospiterà i creativi: i futuri studenti che vedono nei diversi settori del Design il proprio percorso di formazione.

Come nel claim della campagna 2016, la diversità fa la differenza, IED invita i giovani a guardare il mondo e a guardarsi in maniera differente per scoprire il loro talento e trasformare al meglio le attitudini creative in risorse professionali.

«Nel cinquantenario della sua fondazione, IED punta l’attenzione sulla possibilità di vedere il contemporaneo da una prospettiva nuova e più consapevole, fondamentale per analizzare problemi e potenzialità della realtà da parte di un progettista – ha dichiarato Nerina di Nunzio, neo Direttore IED Roma –. Personalmente, partecipo con grande emozione al mio primo Open Day, occasione unica per conoscere questo Istituto che, da cinquant’anni, si dedica con impegno alla formazione di studenti che sappiano guardare al futuro con il coraggio di andare oltre gli schemi convenzionali, fornendo loro gli strumenti per il lavoro e la crescita personale. Nello specifico della nostra sede è, inoltre, un’opportunità anche per visitare i nuovi laboratori di Design, ampliati e dotati di nuove attrezzature, e il laboratorio Video».

L’Open Day IED di Roma si articolerà in diversi momenti: dalla presentazione dell’offerta formativa della Scuola, alla conoscenza diretta dei docenti, dalle visite guidate negli spazi e nei laboratori, fino alle testimonianze dirette degli ex studenti che, dopo gli studi in IED, si sono affermati nel mondo del lavoro e che racconteranno le loro storie di successo.

A seguire più nel dettaglio il programma della giornata, dopo il benvenuto del neo direttore della sede romana dell’Istituto Europeo di Design, Nerina di Nunzio:

  • Dalle h 11.30: INFO POINT per tutto il giorno sarà a disposizione un desk per le informazioni pratiche e uno staff di orientatori IED per colloqui informativi su Diplomi accademici di primo livello, Master e Corsi di specializzazione.

  • Dalle h 12.00: OPEN LAB Laboratori Video, Sound, Sala di Posa, aule informatiche saranno aperti al pubblico interessato ad assistere a shooting, work in progress e attività creative in real time.

Per l’Open Day sarà possibile visitare i nuovi laboratori di IED Design suddivisi su due piani nella sede di via Casilina 51, dove trovano spazio un laboratorio di modellistica e un fab lab completi di diverse stampanti e scanner 3D. Anche nella sede di Via Alcamo 11, sarà possibile accedere e visitare il nuovo laboratorio Video, ampliato e dotato di nuove attrezzature.

  • Ore 11.30-13.30 e 13.30-15.30: Presentazione dei Corsi Triennali in aule distinte per Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione. In ciascuna aula sarà possibile ascoltare storie di ex studenti che hanno intrapreso un percorso professionale di successo al termine degli studi.

  • Dalle ore 16.00-18.00: Presentazione dei Master, dei Corsi di formazione avanzata e dei Corsi serali di specializzazione. Saranno presentate le diverse tipologie di corsi in partenza da novembre 2016 rivolti a laureati, laureandi, professionisti in cerca di una riqualificazione o semplici appassionati.

  • Dalle ore 18.00 alle 20.00: Aperitivo nell’area garden della sede, DJ Set a cura dei Sound Designer IED.

Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio posto all’evento. visitate il sito: ied.it/openday

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.