Sam Lake annuncia la Alan Waker Remastered, in arrivo il prossimo autunno anche su console PlayStation

Dopo anni di rumor, è Sam Lake in persona a dare la notizia a tutti i fan: Alan Wake Remastered è realtà e la sua uscita è più vicina di quanto non si possa immaginare.

Nonostante siano passati ben 11 anni dal lancio dell’avventura sviluppata da Remedy Entertainment, l’affetto dei fan è stato più volte dimostrato da voci di corridoio che parlavano di una possibile remastered e il successivo entusiasmo della community.

Una community che oggi può finalmente festeggiare, e farlo anche in grande visto che il gioco non sarà più un’esclusiva e sarà pubblicato anche per il pubblico di casa Sony.

Alan Wake Remastered sarà infatti disponibile anche per PlayStation 4 e PlayStation 5, oltre che per Xbox One, Xbox Series X|S e PC via Epic Games Store.

alan wake remastered

Il messaggio di Sam Lake ai fan

Sebbene non siano state divulgate ulteriori informazioni in merito al gioco – se non l’immagine che trovate in copertina – tramite un messaggio pubblicato da Sam Lake, scopriamo qualcosa di più sullo sviluppo.

“Alan Wake è uscito più di 11 anni fa, e nel corso del tempo, ci avete fatto sapere più e più volte quanto vi sia piaciuto il gioco, la sua storia, i suoi personaggi, e la sua lore. E questo significa molto per noi. Amiamo il gioco esattamente come voi. Io amo questo gioco. La remaster sta per arrivare grazie al supporto che avete dimostrato per Alan Wake nel corso degli anni. Per questo abbiamo pensato che fosse opportuno fare qui l’annuncio, su The Sudden Stop, parte integrante della community di Remedy sin dal 2012, quando venne aperto come semplice fansite di Alan Wake.

Agli inizi del gioco, Ala Wake dice ‘Nelle storie dell’orrore le vittime continuano a chiedersi il perché – ma non può esserci, non deve esserci, un mistero ancora non svelato è ciò che ci accompagna più a lungo, e quello che ci ricordiamo alla fine.’ Sento molto vicino a me quest’idea. Le storie che mi fanno riflettere sono anche quelle che mi entusiasmano, storie dove le cose non vengono svelate facilmente e nelle quali si rimane davanti a un mistero. I misteri sono qualcosa di magico per me, sono una promessa, e spesso sono più felice di restare così che non di scoprire la risposta. Questo è ciò che noi come team, e io come autore di Alan Wake, abbiamo cercato di creare per voi tempo fa.

Mi sento molto vicino sia alla storia che al personaggio, per tante motivazioni. Alan Wake, in quanto scrittore anche lui, mi ha offerto l’opportunità di utilizzare quello che faccio e amo come scrittore, come un elemento della storia. Alan Wake ha anche il fascino del mistero insito nelle foreste e nei laghi, elementi molto cari a me e Finn. Al posto di essere un semplice horror, il gioco è un mix di horror, humor e misteri legati al mondo del soprannaturale. L’ho adorato anche perché si è dimostrato particolarmente difficile da realizzare, mettendoci davanti a diversi ostacoli lungo il percorso, e rendendomi ancora più fiero di ciò che avevamo portato a compimento.

Alan Wake Remastered è la stessa esperienza originale che vi ha fatto appassionare tanti anni fa. Non volevamo cambiarla. Ma l’aspetto visivo del mondo che vi circorda, e il modello dello stesso Alan Wake, così come le sequenze cinematiche, sono stati aggiornati e migliorati per essere al passo con la nuova generazione.”

In chiusura del proprio messaggio, Sam Lake ricorda che l’uscita è fissata al prossimo autunno, quando approderà su PlayStation 4, PlayStatin 5,Xbox One, Xbox Series X|S e PC via Epic Games Store.

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.