E’ terminato da poco l’evento Apple, durante il quale la casa di Cupertino ha presentato iPhone SE, iPad Pro Mini, i nuovi cinturini per Apple Watch e mostrato, inoltre, i nuovi OSX 10.11.4, iOS 9.3, watchOS 2.2 e tvOS 9.2.

iPhone SE

Il nuovo iPhone presentato da Apple, nasce con il nuovo iOS 9.3 e viene un po’ incontro alle necessità di chi desidera uno Smartphone potente ma compatto, con un display da 4″ e lo stesso processore di iPhone 6s, mantenendo un design molto simile al 5s. Il nuovo dispositivo è dotato di una fotocamera posteriore da 12MP  con Focus Pixel e Flash True Tone, in grado di girare video in 4K e FaceTime HD Camera con Flash Retina sul lato frontale. Mantenuto il TouchID, al quale è affiancato il moduto NFC, per garantire allo Smartphone la compatibilità con il sistema Apple Pay. Il 3D touch non è stato introdotto su questo modello e resterà, dunque, un’esclusiva del fratello maggiore. Il nuovo iPhone SE sarà disponibile nelle varianti da 16GB e 64GB, al prezzo rispettivamente di 399$ e 499$.

IPHONE

iPad Pro da 9,7″

Dopo il mancato “aggiornamento” della gamma Air e l’introduzione sul mercato di iPad Pro, dotato di un display molto più ampio, Apple propone un compromesso tra le due serie di tablet presentando iPad Pro con display da 9.7″. Il nuovo dispositivo ha a bordo un processore A9X con co-processore di movimento M9, un audio ‘pro’ con 4 altoparlanti e la compatibilità con  Apple Pencil (venduta separatamente), conservando tutte le caratteristiche del precedente modello della serie Pro. La novità principale del nuovo iPad, è rappresentata dalla fotocamera da 12MP, con Focus Pixel, che permetterà riprese in 4K e di un flash LED True Tone. Sulla parte frontale, invece, una fotocamera da 5MP dotata di Retina Flash.Il nuovo iPad Pro da 9,7″ sarà disponibile in tagli da 32GB, 128GB e 256GB a patire da 599$.

IPAD

Cinturini Apple Watch

Nessuna novità sul futuro di Apple Watch, che si arricchisce soltanto di nuovi cinturini presenti in diversi modelli, con materiali e colori differenti e del nuovo WatchOS 2.2,  che presenta una nuova versione dell’app Mappe e un motore di ricerca ottimizzato, che permette di raggiungere vari punti d’interesse con più facilità.

iOS 9.3

Il nuovo iOS 9.3, essendo un aggiornamento minore, non stravolge interamente il sistema operativo, ma introduce alcune novità. La prima è la possibilità di utilizzare Night Shift, che rende i colori del display più caldi, in modo da affaticare meno la vista. Le note saranno più al sicuro, grazie alla possibilità di garantire l’accesso alle stesse tramite una password o una lettura delle impronte digitali.  Infine, è stata offerta una migliore integrazione di Apple Music con l’ecosistema auto-iPhone CarPlay e viene introdotta, inoltre, la possibilità di associare un singolo dispositivo a più Apple Watch.

OSX 10.11.4

L’aggiornamento del sistema operativo OSX El Capitan, risolve alcuni bug e aggiunge il supporto per la condivisione Live Photos tra iOS e OS X mediante AirDrop e Messaggi.

tvOS 9.2

Per quanto riguarda l’OS della Apple TV, con il nuovo aggiornamento sarà possibile sfruttare la dettatura vocale per campi come nome utente e password, oltre che usare Siri per la ricerca su App Store. Queste funzionalità non saranno disponibili in Italia, a causa dell’incompatibilità di Siri su Apple TV con la lingua italiana.

 

 

 

 

No more articles