Un cofanetto Super!

Warner Bros e DC decidono di offrirci una versione home video di grande appeal, contenente le pellicole di Wonder Woman, Batman V Superman, L’uomo d’acciaio, e Suicide Squad, permettendoci di dedicarci, grazie ad uno spettacolare formato Blu-Ray, ad una full immersion nel mondo dei supereroi direttamente dal nostro comodo divano di casa.

Scheda Tecnica:

Dischi: 1 Wonder Woman; 1 L’uomo d’acciaio; 2 Suicide Squad (Theatrical Version & Extended Cut); 2 Batman V Superman (Theatrical Version & Extended Cut).


Durata: Wonder Woman 140 min.; L’uomo d’acciaio 143 min.; Suicide Squad 122 min. (Theatrical), 134 min. (Extended); Batman V Superman 151 min. (Theatrical), 182 min. (Extended).

Formato: Blu-Ray standard

Video: 1080p High Definition 16×9 (All)

Lingue: Wonder Woman: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1. Dolby Atmos-TrueHD: Inglese. Dolby Digital: Inglese 5.1, Francese 5.1;
L’uomo d’acciaio: Dolby Digital: Italiano 7.1, Francese 7.1, Spagnolo 5.1. DTS-HD Master Audio Inglese 5.1;
Suicide Squad: Dolby Digital: Italiano 5.1, Spagnolo 5.1, Francese, Tedesco 5.1. Dolby Digital Atmos-TrueHD: Inglese.
Batman V Superman: Dolby Atmos: Inglese. Dolby Digital: Italiano 5.1, Spagnolo 5.1.

Sottotitoli: Wonder Woman: Finlandese, Islandese, Norvegese, Svedese, Olandese, Danese, Francese, non udenti: Italiano, Inglese;
L’uomo d’acciaio: Francese, Spagnolo, Islandese, non udenti: Italiano, Inglese;
Suicide Squad: Spagnolo, Olandese, Francese, non udenti: Italiano, Inglese, Tedesco;
Batman v Superman: Spagnolo, Portoghese, Greco, Rumeno, Arabo, Russo, Sloveno, Turco, Danese, Islandese, Norvegese, Finlandese, Svedese, Coreano, Polacco, Lituano, Ungherese, Ebraico, Ceco, Bulgaro, Estone, non udenti: Italiano, Inglese.

Contenuti Speciali: Wonder Woman: Epilogo: la Missione di Etta; Esplora il viaggio cinematografico che ha portato alla creazione di Wonder Woman; Fatti guidare dalla regista Patty Jenkins nel film; Scene Estese; Gag sul Set;
L’uomo d’acciaio: Strong characters, legendary roles; Krypton Decoded; All-Out Action;
Suicide Squad: Task Force X; Squad Strenght And Skills; Joker and Harley; Chasing the real; Gag;
Batman V Superman: Uniting the world’s finest; Gods and Men; The Warrior, The Myth, The Wonder; Accelerating desing: The new Batmobile.

Il Disco


Il cofanetto è davvero basic, in cartone, raffigurante le copertine originali delle varie pellicole, mentre il packaging dei vari Blu-Ray è il classico, con BVS e SS contenenti le rispettive due versioni dei film.
La resa video è senz’alcun dubbio eccezionale e la differenza da un semplice DVD è netta.
A giovarne maggiormente è Batman V Superman (vi consigliamo di vedere la versione estesa), il quale riesce a non incupire ulteriormente i propri colori, data la pesante post-produzione tipicamente Snyderiana che vede una fotografia esageratamente “dark”, permettendo allo spettatore da casa di poter godere di un’elevata risoluzione video che esalta le scene dei più famosi supereroi DC, senza divenire una gigantesca macchia nera.
Ottimo l’impatto anche per L’uomo d’acciaio e per Wonder Woman, dove le varie sequenze di lotta, in cui è stato utilizzato più volte lo slow-motion, permettono di farci vedere scene fluide e mai confusionarie.
Ma la vera esplosione di colori si ha con la discussa pellicola di David Ayer, la quale, nonostante le critiche allo script, e gli insensati, ed evidenti, tagli in post-produzione, riesce ad intrattenere visivamente al meglio coloro i quali si ritrovano seduti comodamente sul divano, grazie ad un trionfo cromatico esaltato dalla forte presenza di ambientazioni notturne, mettendo in bella mostra Harley Quinn e i suoi compagni di viaggio.

Audio

Facciamo una premessa: non ce ne vogliano i puristi della lingua originale, ma tutti e quattro i Blu-Ray sono perfettamente godibili nel doppiaggio italiano, permettendo a chiunque di potersi svagare senza l’utilizzo dei sottotitoli.
Tutto ciò è permesso dal formato audio Dolby Digital, il quale ci dà la possibilità di farci trasportare completamente dalle innumerevoli sequenze d’azione, grazie ad un’uscita audio pulita e di qualità.
La differenza, però, con la versione in lingua originale si sente, essendo quest’ultima supportata dal Dolby Atmos, che – se valorizzato da un adeguato impianto audio (risultano ottimali, in questo momento, Onkyo e Bose) – permette di vivere una vera esperienza d’intrattenimento a 360°.

Extra

Partendo dal presupposto che le versioni Extended Cut garantiscono una fruizione totalmente diversa, e migliore, rispetto a quanto abbiamo visto al cinema per quel che BVS e Suicide Squad, gli innumerevoli extra consentono a tutti gli appassionati dell’universo DC di scoprire ulteriori chicche relative alla produzione delle ultime pellicole della casa fumettistica.
Da segnalare assolutamente “The Warrior, The Myth, The Wonder” presente in BVS, il quale ci permette di conoscere in maniera più approfondita la storica amazzone ideata da William Marston, e “Joker and Harley: The “IT” Couple of the under world”, presente in SS, contenete degli approfondimenti capaci di appassionare tutti coloro i quali sono stati catturati dalla folle relazione amorosa tra il re e la regina di Gotham City.

 

Verdetto:

Il cofanetto Blu-Ray del DCEU è senza alcun dubbio qualcosa che non può assolutamente mancare nella cineteca di un appassionato DC.
Contenente le opere che vedono come protagonisti i vari Superman, Wonder Woman, Batman e i diversi criminali DC, il formato Blu-Ray (pulito, limpido, capace di esaltare le varie palette) ci consente di avere a che fare con una resa eccezionale delle varie pellicole, catturando la nostra attenzione sin dal primo istante, e facendoci rimanere incollati alla poltrona durante tutti i vari minuti di proiezione.
Le Extended Cut, oltretutto, sono l’ennesimo valore aggiunto di questo prodotto, e ci mostrano delle pellicole di gran lunga più affascinanti di quanto abbiamo potuto vedere durante la proiezione in sala.
Consigliamo, se in possesso di un buon impianto audio, la visione in lingua originale, che sfruttando il Dolby Atmos, ci offre un intrattenimento altamente coinvolgente, ma d’altro canto anche la versione doppiata riesce a dire la sua grazie al classico, tuttavia pur sempre ottimo, Dolby Digital 5.1.

Leonardo Diofebo
Classe '95, nato a Roma dove si laurea in scienze della comunicazione. Cresciuto tra le pellicole di Tim Burton e Martin Scorsese, passa la vita recensendo serie TV e film, sia sul web che dietro un microfono. Dopo la magistrale in giornalismo proverà a evocare un Grande Antico per incontrare uno dei suoi idoli: H. P. Lovecraft.