In The United States of Captain America ci sarà anche Joe Gomez, il Captain America di una tribù nativo americana

Come annunciato qualche mese fa, The United States of Captain America, nuova run dedicata alla Sentinella della Libertà di casa Marvel, vedrà la presenza di tanti Captain America diversi, tra i quali vi sarà anche Joe Gomez, il portatore dello Scudo appartenente alla tribù nativo americana dei Kickapoo.

Protagonisti della nuova serie scritta da Christopher Cantwell e Dale Eaglesham saranno, Steve Rogers, Bucky Barnes (Winter Soldier), Sam Wilson (Falcon) e John Walker (U.S. Agent), che uniranno le proprie forze in un viaggio alla ricerca dello Scudo di Captain America, trafugato da un personaggio misterioso.

Nel corso della loro avventura – che debutterà sul mercato americano il prossimo mese ed è stata realizzata per celebrare gli 80 anni di Cap – i quattro incontreranno tanti altri portatori di Scudo diversi, e, nel corso di questi mesi, Marvel ce ne ha già fatti conoscere un paio.

Il primo sarà Aaron Fischer, Captain America delle Railways, personaggio omosessuale e difensore dei diritti LGBTQ+ ideato da Josh Trujillo e Jan Balzadua, al quale seguirà Nichelle Wright, nuova Captain America Afroamericana creata da Mohale Mashigo e Natacha Bustos, che si erge in difesa dei diritti della propria comunità.

A loro si aggiunge oggi anche Joe Gomez, il Captain America della tribù dei Kickapoo creato da Darcie Little Badger e disegnato da David Cutler, che debutterà nella serie ad Agosto, nel terzo numero.

captain america joe gomez

Le parole dei creatori

“Una cosa che amo di Joe” ha dichiarato Little Badger “è il lavoro che svolge di giorno. Rappresenta tutto ciò per cui combatte nei panni di un supereroe. Joe Gomez fa un operaio edile, un costruttore in un mondo afflitto dalla distruzione. Tutte le volte che un’astronave si schianta contro un ponte o un supervillain riduce un intero isolato in macerie, gente come Joe cerca di ricostruire tutto. Lavori del genere possono sembrare irriconoscenti, ma a Joe piace in maniera genuina perché aiuta la propria comunità a sopravvivere e prosperare.

È per questo motivo che non fa pagare gli anziani ai quali ripara parti delle proprie case (lo sconto anzianità di Joe è pari al 100%) ed è sempre per questo motivo che mette a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. Conosco molte persone come Joe – molte di loro sono miei parenti, nativo americani – quindi è per me straordinario poter sviluppare un personaggio che abbia i suoi valori, la sua forza, e delle abilità così specializzate.

Alle parole di Little Badger seguono quelle dell’artista David Cutler:

“Non sono in grado di esprimere tutto l’orgoglio che provo nel far parte del team che dovrà presentare Joe al mondo intero. L’Universo Marvel è uno dei palcoscenici più grandi che esistono, e portarvi un nuovo eroe proveniente dalle Prime Nazioni (First Nations) significa molto più di quanto sia in grado di dire a parole.”

Fonte: Marvel

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.