Stretta della contea di Los Angeles sui parchi a tema: chiesto certificato vaccinale ai visitatori

Giro di vite della Contea di Los Angeles per i parchi a tema: i visitatori dovranno esibire il certificato vaccinale per entrare nelle strutture. Ma cerchiamo di fare ordine e facciamo un passo indietro.

Tutto è iniziato quando le strutture tematiche della contea hanno ricominciato a riaprire con il progresso del piano vaccinale. Lo Stato americano ha concesso maggiori libertà a strutture e visitatori che, tuttavia, sembravano aver preso troppo alla leggera gli obblighi e le restrizioni per quanto riguardava la pandemia.

Sin dai primi giorni i visitatori hanno creato assembramenti, non rispettando le norme per le code imposte dalle strutture, ignorando molto spesso le mascherine (vi avevamo riportato il caso di Disneyland). La cosa ha suscitato allarme soprattutto per le persone impiegate nei parchi. Pur avendo imposto l’obbligo della vaccinazione, i sindacati hanno escluso quanti non potevano effettuare questa misura di prevenzione per motivi religiosi o sanitari. La copertura, quindi, non poteva essere del tutto efficace.

A questo proposito è dunque intervenuto la Contea di Los Angeles, scrivendo un nuovo capitolo di questa vicenda.

California certificato vaccinale visitatori (1)

La stretta della Contea di Los Angeles: certificato vaccinale obbligatorio ai visitatori

La scelta dell’obbligo vaccinale per i visitatori, testimoniabile con un certificato da esibire al momento dell’acquisto dei biglietti, è stato motivo di un profondo dibattito tra la Contea di Los Angeles e i funzionari dei parchi tematici, Disneyland in primis. La necessità, come detto, era salvaguardare la salute dei lavoratori, senza per questo diminuire ancora una volta la capienza massima dei visitatori.

La soluzione trovata appare come l’unico compromesso possibile. Non saranno imposte limitazioni per quanto riguarda il numero di ingressi, a patto che questi possano garantire il più ampio margine possibile di sicurezza per la salute degli impiegati. Lasciamo ora a voi lettori la parola. Che cosa ne pensate di questa scelta? Fatecelo sapere con un vostro commento!

(fonte: Deadline)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.