Peter Dinklage è Cyrano de Bergerac nel trailer del musical

Nella giornata di ieri è stato rilasciato il nuovo trailer di Cyrano, musical che vedrà protagonista Peter Dinklage nei panni del celebre poeta e drammaturgo francese del Secolo XVII. Il filmato, caricato anche su YouTube, è visibile qui di seguito. Diteci che cosa ne pensate lasciandoci un vostro commento al riguardo.

Il trailer ci mostra il fu Tyrion Lannister nei panni del sensibile intellettuale Savinien Cyrano de Bergerac. Nel corso dei secoli la sua storia è stata raccontata attraverso numerose produzioni teatrali e cinematografiche. La prima, più nota, fu quella del commediografo francese Edmond Rostand, che nel 1897 rappresentò per la prima volta la storia del Cyrano, poeta dall’animo delicato, intellettuale, filosofo e spadaccino, perdutamente innamorato della bella Rossana.

La sua storia è tuttavia frenata dal suo aspetto esteriore. Il suo naso, mostruosamente grande, lo imbarazza al punto da impedirgli di chiedere la mano della donna amata, con la quale mantiene un rapporto di complicità inespressa. Di fronte alla sua incapacità di confessare il suo sentimento, deciderà di dare una mano al cadetto Cristiano, bello ma frivolo e sciocco, al quale concederà di utilizzare le sua parole e i suoi versi per renderlo un uomo degno dell’amata.

cyrano peter dinklage trailer

Un nuovo Cyrano nel trailer con Peter Dinklage

Nel secolo successivo Cyrano non ha mai smesso di ispirare autori di ogni genere. Il cinema ha dato grandi soddisfazioni alla sua figura, con produzioni anche in chiave moderna come in Roxanne, film con Steve Martin del 1987. Ma anche la musica: il nostro Francesco Guccini ha dedicato una struggente canzone alla figura di Cyrano.

Oggi tocca a Peter Dinklage calarsi nei panni del filosofo francese. Come visto nel trailer, sarà la sua statura il motivo del suo blocco e del suo imbarazzo verso Rossana, cosa che lo spingerà ad aiutare il cadetto Cristiano a conquistare l’amata. Cosa ne pensate voi lettori? Lasciateci un commento!

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.