George Lucas ha omaggiato David Prowse, l’attore che ha interpretato Darth Vader in Star Wars, morto ieri a 85 anni

Nella giornata di ieri il mondo ha dato addio a David Prowse, che nella saga di Star Wars è stato lo storico attore che ha interpretato il ruolo di Darth Vader: se la sua voce iconica infatti gli è stata data da James Earl Jones, era proprio l’attore e body-builder a indossare l’armatura che lo ha reso uno dei personaggi più celebri della storia del cinema.

david prowse darth vader

George Lucas ha voluto dunque omaggiare l’85enne attore, raccontando quello che la sua interpretazione ha significato per lui:

“David ha portato una fisicità a Darth Vader che è stata essenziale per il personaggio. Gli ha fatto fare il salto dalle pagine al grande schermo, con una statura imponente e una performance nei movimenti che si accoppiava perfettamente all’intensità della presenza di Vader.”

Prowse era apparso anche in Arancia Meccanica di Stanley Kubrick nel 1971, che poi è il primo ruolo in cui Lucas lo ha visto recitare: “David era pronto a tutto e ha contribuito al successo di quella che è diventata una memorabile figura tragica. Riposi in pace”, ha concluso il regista.

Tra quelli che hanno omaggiato l’attore, c’è anche Mark Hamill, che ha condiviso con lui gran parte dell’avventura sul set di Star Wars: “È molto triste sapere che David Prowse sia scomparso. Era un uomo gentile, e molto più che Darth Vader. Attore, marito, padre, membro dell’Ordine dell’Impero Inglese, tre volte campione inglese di sollevamento pesi. Ha amato i suoi fan quanto i suoi fan amavano lui”, ha scritto su Twitter.

Prowse insomma ha davvero lasciato un grande vuoto, non solo negli amanti di Star Wars.

(Fonte: Hollywood Reporter)

No more articles