La cover che Entertainment Weekly ha dedicato a Captain America: Civil War, ha scatenato parecchie polemiche.

L’immagine ritraeva infatti Chadwick Boseman nel costume di Pantera Nera a volto coperto, tra Chris Evans nei panni di Captain America e Robert Downey Jr. in quelli di Iron Man.

Se già il fatto che fosse l’unico col cappuccio addosso facesse storcere il naso, EW ha pensato bene di inserire la scritta “Meow” accostata al personaggio, descritto poi con quella che voleva essere una battuta evidentemente malriuscita: “è alto, potente, ed ha degli artigli da far invidia ad una vera casalinga”.

Inutile dire che il risultato è stato quello di mettere in ridicolo il supereroe, cosa che non è andata affatto giù ad alcuni giornalisti, che hanno approfittato per dire la loro.

Albert Ching di Comic Book Resources, ha dichiarato:
“Sì, uno dei personaggi storicamente più significativi della storia del fumetto è stato ridotto ad una barzelletta… due volte! Sulla copertina della rivista che potenzialmente milioni di persone vedranno tale personaggio per la prima volta. Non è giusto per Boseman, non è giusto per i fan dei fumetti per i quali Pantera Nera significa tanto in termini di progresso e rappresentazione, e non è giusto verso i fumetti in generale, come se fosse un altro modo per ricordare che per la maggior parte della popolazione, il medium è e rimarrà qualcosa da non prendere assolutamente sul serio. E poi, davvero le pantere miagolano?”

Mat Douglas di Monkeys Fighting Robots:
“Quindi Entertainment Weekly ha detto a tutti quelli che possono vedere la loro rivista che non solo Pantera Nera non merita di mostrare il suo volto insieme ai suoi colleghi, ma anche che è inferiore, con una battuta che tentava di essere intelligente, ma che suona come una mera derisione”.

Infine Mark Julian di CBM:
“Quel meow fa sì che Pantera Nera sembri un debole, come se non meriti di stare accanto a due degli eroi più potenti della Terra. E la battuta su Real Housewives nemmeno gioca in suo favore. Si tratta del primo supereroe nero nella storia dei fumetti mainstream. Un principe/re di una nazione africana. Non si merita un po’ più di rispetto?”

Voi che ne pensate? Di seguito vi mostriamo la cover incriminata.

ew

 

 

No more articles