Scomparso il fumettista e disegnatore Federico Nardo, che collaborò anche alla serie di Monster Allergy

Il mondo del fumetto piange la scomparsa di Federico Nardo, fumettista e disegnatore veneto, che ha dato il proprio contributo anche alla serie di Monster Allergy. A diffondere la triste notizia è la casa editrice ReNoir Comics, con la quale Nardo collaborava da più di 10 anni.

“Federico era un virtuoso della matita” si legge sul post scritto da ReNoir Comics, “ma è stato anche un compagno di viaggio dall’inizio della nostra avventura, nel 2009, quando pubblicammo il suo divertentissimo ‘Nando & Caruso’. I suoi disegni guizzanti e il modo unico di far recitare i personaggi hanno impreziosito più volte Don Camillo a fumetti, sia nei ‘Racconti del Mondo Piccolo’, sia soprattutto raccontando le vicende famigliari della famiglia Guareschi del ‘Corrierino delle famiglie’.

Classe 1977, Federico Nardo nacque a Dolo, in provincia di Venezia. Il suo esordio nel mondo del fumetto risale al 1999 con la serie “Scienza da Marciapiede” edita da IndyPress, casa editrice con la quale pubblicò anche Indolore. Qualche anno dopo inizia la sua collaborazione con RedWhale, studio per il quale si occupò di disegnare alcuni episodi di Monster Allergy, Lys ed Angel’s Friends. Nel 2010 inizia anche una collaborazione con Marvel Italia, che lo ha visto collaborare con Francesco Artibani (testi) alla serie Young Doctor Strange.

Oltre ad aver collaborato con ReNoir Comics (come ricordato nel post della casa editrice) Federico Nardo ha lavorato anche per Sergio Bonelli Editore alla miniserie Creepy Past, mentre, tra i lavori più recenti, ricordiamo il rilancio di Monster Allergy con Tunué (nel 2016) e le opere realizzate per lo studio francese Glénat, Le vent des Khazars, Un loup est un loup, Lépante e Macao.

Fonte: ReNoir Comics

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.