Arriva anche l’ufficialità: il Festival di Cannes è stato rinviato e non si terrà più a Maggio, ma dal 6 al 17 Luglio

Qualche giorno fa vi avevamo parlato della sempre più concreta possibilità che il Festival di Cannes fosse rinviato, ed ora è arrivata in effetti anche l’ufficialità, e la prestigiosa manifestazione originariamente prevista per Maggio, è stata rimandata al mese di Luglio.

festival di cannes rinviato

Sugli account social dell’organizzazione si legge infatti: “Come annunciato lo scorso autunno, il Festival di Cannes si è riservato il diritto di cambiare le date a seconda di come si fosse sviluppata la situazione sanitaria globale. Previsto inizialmente dall’11 al 22 Maggio 2021, il Festival dunque si terrà adeso da Giovedì 6 a Sabato 17 Luglio 2021”.

Si tratta dunque come specificato di una contromisura presa per via della situazione legata al coronavirus, che ancora non permette di guardare con ottimismo a un periodo relativamente vicino come l’inizio di Maggio. Nonostante l’arrivo del vaccino abbia fatto finalmente intravedere la luce alla fine del tunnel, la distribuzione e somministrazione non sta avvenendo alla velocità che ci si aspettava e augurava.

Una timida protesta era sorta dal sindacato degli albergatori di Cannes, dato che Luglio è nel pieno dell’alta stagione con il picco di affluenza di turisti nella Riviera Francese, ma dopo un anno di chiusura forzata è un compromesso che è stato comunque accolto senza troppi problemi.

Non è stato invece necessario ricorrere al cosiddetto Piano C, ossia un rinvio addirittura alla fine di Agosto / inizio di Settembre, che però avrebbe con tutta probabilità coinciso con le date del Festival di Venezia, creando una spiacevole situazione di concorrenza, che per fortuna è stata evitata.

 

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.