Anche il Festival di Cannes rinviato per via dell’emergenza coronavirus: ecco il comunicato dell’organizzazione

Come ormai avrete capito, la situazione per via del coronavirus è piuttosto preoccupante e difficilmente tornerà alla normalità entro breve, per cui tra le tante conseguenze che l’emergenza sanitaria sta causando, ci sono quelle relative all’industria dell’intrattenimento, particolarmente colpita dai vari rinvii di film e serie TV, ma anche festival e manifestazioni in generale: l’ultimo in ordine riguarda il Festival di Cannes, che è stato ufficialmente rinviato.

Lo ha annunciato la stessa organizzazione, specificando che attualmente si prevede di recuperarlo verso fine giugno-inizio luglio, ma che ovviamente dipenderà dall’evolversi della situazione.

festival di cannes rinviato

Ecco il comunicato diffuso a mezzo stampa:

“In questi tempi di crisi sanitaria globale, i nostri pensieri vanno alle vittime del Covid-19, ed espriamiamo la nostra solidarietà a tutti quelli che stanno combattendo questa malattia. Oggi abbiamo preso la seguente decisione: il Festival di Cannes non potrà essere tenuto nelle date stabilite, dal 12 al 23 Maggio. Diverse opzioni saranno prese in considerazione per far sì che esso si svolga, la più probabile in questo momento è un semplice rinvio, a Cannes, alla fine di Giugno o all’inizio di Luglio del 2020.

Non appena lo sviluppo della situazione sanitaria francese ed internazionale, ci permetterà di capire quante possibilità ci siano, renderemo la nostra decisione ufficiale, in accordo con le nostre continue consultazioni con il governo francese ed il Municipio di Cannes, così come i membri della giuria, i professionisti dell’industria cinematografica, e tutti i partner dell’evento”.

Anche in Francia è infatti iniziato un periodo di quarantena di 15 giorni, partito il 17 Marzo, nel tentativo di rallentare il diffondersi del coronavirus, che probabilmente sarà esteso anche al mese di Aprile. Nel paese transalpino ci sono stati, a ieri, 372 decessi riconducibili al virus.

La selezione dei film partecipanti era invece in programma per il 16 Aprile, ed attualmente non ci sono state comunicazioni riguardo un possibile posticipo. Tradizionalmente infatti, i film vengono annunciati un mese prima dell’inizio dell’evento. Staremo a vedere.

(Fonte: Screen Daily)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.