I primi tre capitoli della Final Fantasy Pixel Remaster arriveranno il 28 Luglio su PC e dispositivi mobile

Nella giornata odierna, Square Enix ha annunciato la data di lancio dei primi tre capitoli della Final Fantasy Pixel Remaster: Final Fantasy I, II e III saranno disponibili su PC via Steam e su dispositivi mobile, a partire dal prossimo 28 Luglio. Per l’occasione è stato diffuso un nuovo trailer dell’intera collezione, che potete vedere di seguito.

Il fascino rétro dei primi Final Fantasy

Annunciata lo scorso 13 Giugno nel corso dell’E3 2021, questa particolare remaster dei primi 6 storici capitoli di Final Fantasy, riproporrà ai giocatori tutta la magia e il fascino offerto dallo stile rétro originale, pur beneficiando di diverse migliorie tra le quali:

  • Personaggi e sfondi ridisegnati con una grafica pixel in 2D, tra cui gli inconfondibili personaggi creati da Kazuko Shibuya, l’artista che ha anche collaborato su questa raccolta;
  • Delle fantastiche colonne sonore riarrangiate sotto la supervisione del compositore originale, Nobuo Uematsu;
  • Un gameplay migliorato che include il supporto per controller e comandi tattili, un’interfaccia modernizzata, delle opzioni di combattimento automatico e altro ancora;
  • Un’immersione profonda grazie a dei contenuti extra, come il bestiario, la galleria, il riproduttore musicale e la possibilità di salvare in qualsiasi momento.
final fantasy pixel luglio

“Quando stavo lavorando ai giochi originali, non avrei mai pensato che la serie Final Fantasy sarebbe stata rimasterizzata quasi 35 anni dopo.” ha dichiarato il “papà” di Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi. “L’industria dei videogiochi era appena nata a quei tempi. Non c’era nessun altro ad aprire la strada, quindi dovevamo continuare a essere in prima linea. Ricordo che continuavamo a provare e a scartare molte cose. Sono molto felice e grato che Final Fantasy esista ancora dopo tutto questo tempo.”

Yoshinori Kitase, brand manager del franchise e producer di Final Fantasy VII Remake, ha aggiunto: “Ogni volta che esce un nuovo titolo di Final Fantasy, penso che ci sia sempre qualcuno che vuole tornare alle origini della serie. Questo progetto è nato perché volevamo offrire ai fan e ai nuovi giocatori un modo conveniente per divertirsi con questi classici con una grafica e un’interfaccia utente unificate.”

Inoltre, riguardo alla celebre colonna sonora, il compositore della serie Nobuo Uematsu ha affermato: “Questa volta abbiamo riarrangiato tutti i brani. All’inizio la mia idea era di rimanere fedele a quelli originali, ma ovviamente non potevo lasciare il suono a tre canali com’era al tempo, quindi li abbiamo ricostruiti come dei brani completi. Mi sono assicurato di mantenere l’atmosfera originale e di fare in modo che ogni brano possa essere ascoltato separatamente, quindi spero che siano di vostro gradimento.”

final fantasy pixel luglio

Tutti coloro che effettueranno il preorder dei titoli su Steam, riceveranno due sfondi esclusivi, tre brani della colonna sonora e uno sconto del 20% su ciascun titolo. Inoltre, chi fosse interessato può preordinare il Final Fantasy I-VI Bundle che includerà tutti e sei i titoli della Pixel Remaster, beneficiando così di un ulteriore sconto.

Leggi anche:

Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.