Biancaneve della Disney diventerà un live action: Gal Gadot sarà la Regina Cattiva

Si avvicina un nuovo live action per la Disney, quello di Biancaneve, che vedrà Gal Gadot nei panni della Regina Cattiva, Grimilde. L’attrice israeliana, nota per il ruolo di Wonder Woman nel DCEU, entra ora a far parte della lunga lista di remake della casa di Topolino.

Quello di Biancaneve è forse uno dei live action più a lungo rimandati. Quando Disney iniziò a progettare la pellicola era il 2016, ma vicissitudini varie, non ultima quella legata alla pandemia, hanno a lungo costretto il film a rimanere nel cassetto. Pochi mesi fa fu annunciata Rachel Zegler come protagonista. Ora, con l’ingresso di Gadot come uno dei propri volti principali, tutto sembra ripartire.

Regista del film sarà Marc Webb, noto soprattutto per aver diretto i film di “The Amazing Spider-Man” con Andrew Garfield. Marc Platt avrà invece il ruolo di produttore. Il duo di compositori Benj Pasek e Justin Paul, comporrà la musica per il nuovo film. La produzione dovrebbe iniziare nel 2022.

gal gadot regina cattiva

Ritratto di Grimilde, la Regina Cattiva interpretata da Gal Gadot

Nota soprattutto come la Regina Cattiva, il personaggio a cui dovrà dare vita Gal Gadot è forse uno dei più iconici nella storia della Disney. Villain principale del lungometraggio del 1937, Grimilde fu una vera e propria imposizione di Walt Disney in persona. Inizialmente il personaggio doveva infatti apparire caricaturale, ma il fondatore degli studios si oppose con fermezza alla cosa.

Le sue fattezze richiamarono diverse dive di Hollywood dell’epoca, ma soprattutto quelle di Uta di Ballenstedt, nobile sassone la cui celebre statua nella cattedrale di Naumburg diede spazio a diverse leggende sulla sua bellezza ma anche sulle sue presunte abilità di strega. Venne in effetti sottoposta a processo e riuscì a scampare al rogo, anche grazie alla sua posizione e all’influenza del marito.

Una simile storia ispirò Disney, che la scelte come modello di bellezza e austerità. Un modello con cui dovrà confrontarsi ora Gal Gadot.

(fonte: Variety)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.