Una fetta dei giocatori di casa Sony si scaglia contro il prezzo della versione PS5 di Ghost of Tsushima: Director’s Cut

Il recente annuncio di Ghost of Tsushima: Director’s Cut sta facendo discutere, non tanto per le diverse novità introdotte dalla nuova espansione, quanto più dal prezzo della versione PlayStation 5.

Questa nuova versione dell’action RPG di Sucker Punch, sarà disponibile sia per PS4 che per PS5, rispettivamente a $59.99 e $69.99, cifre che, una fetta di giocatori, ha giudicato troppo elevate. Anche le altre formule di upgrade e il relativo costo non hanno incontrato il favore del pubblico.

Come spiegato nel post d’annuncio – pubblicato qualche giorno fa – chi possiede una copia di Ghost of Tsushima per PS4 ha davanti a sé, fondamentalmente, due scelte:

  • upgrade alla Director’s Cut per PS4 – $19.99
  • upgrade diretto alla Director’s Cut per PS5 – $29.99

Dulcis in fundo, coloro che decidessero di acquistare la Director’s Cut per PS4 e, in futuro, decidessero di passare a PS5, dovranno spendere altri $9.99 per effettuare l’upgrade di Ghost of Tsushima alla versione next gen.

ghost tsushima ps5 prezzo

Facendo qualche calcolo è evidente che il problema (e la critica) più grande, non risiede tanto nel costo dell’espansione (fondamentalmente in linea con i prezzi del mercato) quanto nell’upgrade da PS4 a PS5 a pagamento. Si tratta, infatti, di una feature che molte software house stanno garantendo gratuitamente e vederla imposta da Sony (tra l’altro a una delle sue esclusive) ha contrariato parecchi giocatori.

Un post su Reddit, in particolare, sta riscuotendo parecchio “successo”. Scorrendo qualche commento è possibile farsi un’idea del clima attuale, che vede molti utenti scontenti sia per il prezzo attuale dei titoli next gen, sia per la mancanza di linee guida relative agli upgrade dei titoli old gen.

Tra i commenti più popolari troviamo, ad esempio, quello dell’utente MikeOretta, secondo il quale una simile politica potrebbe giocare a favore del mercato PC, non direttamente influenzato dall’oscillazione dei prezzi dovuta dalla vecchia o dalla nuova generazione videoludica.

Invitandovi, come sempre, a farci sapere la vostra in merito, ricordiamo che Ghost of Tsushima: Director’s Cut sarà disponibile a partire dal prossimo 20 Agosto.

Fonte: Eurogamer

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.