Le migliori colonne sonore di film Disney scritte e interpretate da grandi della musica internazionale.

Canzoni e colonne sonore hanno contribuito a rendere indimenticabili i grandi classici dell’animazione targata Disney. Vincitrici di numerosissimi premi e conosciutissime da adulti e piccini, molte soundtrack devono il loro successo alla partecipazione di grandi della musica alla loro realizzazione. Da Sting a Celine Dion, da Christina Aguilera a Tina Turner, da Phil Collins a Elton John, sono molti gli artisti che si sono voluti confrontare con la magia del regno Disney, per dargli forma e colore attraverso la partitura musicale.

Ci sono, in tutto questo fiorire di voci, alcune colonne sonore che più di altre hanno saputo coniugare esperienza, creatività e passione. Compositori di assoluta importanza, artisti del momento e grandi star della musica mondiale hanno unito le loro forze con risultati talvolta insoliti ma di straordinario successo.

Ecco quali film d’animazione Disney hanno spiccato per potenza della colonna sonora, artisti coinvolti, successo di pubblico e riconoscimenti ottenuti.

PHIL COLLINS E TINA TURNER – KODA FRATELLO ORSO (Amazon)

La colonna sonora di Koda Fratello Orso venne scritta da Phil Collins assieme al compositore e musicista Mark Mancina. Collins ha anche cantato alcuni brani tra i più emblematici del film, come On My Way, Welcome, No Way Out e Look Through My Eyes reinterpretandoli anche in italiano per il pubblico nostrano. Great Spirits, brano che racchiude in sé la spiritualità del film, è invece interpretata da un’altra grande voce: Tina Turner.

STING – LE FOLLIE DELL’IMPERATORE (Amazon)

Le simpatiche e irriverenti avventure di Kuzco, da imperatore Inca a lama e ritorno, annoverano tra gli autori e interpreti delle canzoni un grande big della musica internazionale. La maggior parte delle canzoni che compongono il film sono state infatti scritte da Sting. In particolare, il brano My Funny Friend and Me, scritto assieme al compositore David Hartley, ebbe una nomination ai Golden Globe e una agli Oscar come Migliore Canzone Originale. Un grande cantante per un grande film d’animazione, ormai un cult per la sua ironia e profondità.

musicisti film disney

CELINE DION – LA BELLA E LA BESTIA (Amazon)

All’inizio della sua folgorante carriera, Celine Dion prese parte alla produzione della colonna sonora de La Bella e la Bestia, duettando assieme al meno conosciuto cantante R&B Peabo Bryson sulle note dell’omonimo brano La Bella e la Bestia, nei titoli di coda del film. Canzone principale e filo conduttore di tutta la storia controversa tra un principe punito per la sua cattiveria e la giovane Belle in grado di toccare le corde del suo cuore, questa vinse come Miglior Canzone Originale agli Oscar 1992 e ai Golden Globe. Tra i premi ottenuti in campo musicale anche l’Oscar e il Golden Globe per la Miglior Colonna Sonora e il Golden Globe come Miglior Film Commedia/Musicale.

STEVIE WONDER, CHRISTINA AGUILERA E JERRY GOLDSMITH – MULAN (Amazon)

L’eroina dell’Impero della Cina ha potuto godere del sodalizio tra un compositore di eccezione come Jerry Goldsmith, una star che ha contribuito all’evoluzione del Soul e dell’R&B come Stevie Wonder e, per non farsi mancare nulla, una cantante pop come Christina Aguilera. Se Goldsmith ha curato la composizione delle musiche nella loro delicatezza e nel pieno spirito orientaleggiante che contraddistingue il film, Wonder ha composto e interpretato il brano True To Your Heart assieme alla boy band 98 Degrees in una collaborazione inusuale ma riuscita dal ritmo soul. A Christina Aguilera è toccata invece l’interpretazione del brano Reflection, interpretata dalla stessa eroina Mulan in un momento topico di riflessione sulla propria identità. Una colonna sonora così ricca non poteva non ottenere una nomination al Premio Oscar.

PHIL COLLINS e NSYNC – TARZAN (Amazon)

Prima ancora di collaborare alle musiche di Koda Fratello orso, Phil Collins lavorò con molta dedizione al progetto della colonna sonora di Tarzan, apportando una importante innovazione nei film di animazione Disney: le canzoni non venivano più cantate dai personaggi bensì si inserivano di sottofondo alla narrazione.
Collins ha scritto e interpretato gran parte delle canzoni del film, cantandole non soltanto in inglese ma cimentandosi anche in italiano, francese, tedesco, e spagnolo dando così una certa uniformità al tessuto sonoro del film nei diversi Paesi.
Interessante anche la partecipazione della boy band NSYNC (a cui apparteneva Justin Timberlake) nel brano Trashin’ The Camp, dove voce e creatività di un veterano della musica si fonde con quella di un giovane gruppo, dando origine a un trascinante brano pop. Oscar e Golden Globe come Miglior Canzone Originale per You’ll Be in My Heart, intenso e indimenticabile brano di apertura del film.

ELTON JOHN E HANS ZIMMER – IL RE LEONE (Amazon)

Tra i film con le apparizioni canore più riuscite in un film d’animazione Disney svetta Il Re Leone. Le canzoni principali (Cirle of Life, I Just Can’t Wait to be King, Hakuna Matata e Can You Feel the Love Tonight) furono scritte dalla coppia formata dal paroliere Tim Rice, volto affermato nella scrittura dei testi delle canzoni Disney, e il cantante Elton John. La versione di Can You Feel the Love Tonight, sui titoli di coda, è cantata dallo stesso Elton John, deciso a dare un tocco pop e alla portata di tutti all’accompagnamento musicale del film.
Come se non bastasse questo duetto a rendere indimenticabili i pezzi de Il Re Leone, si è aggiunta la maestria del compositore Hans Zimmer, tra i più popolari nel panorama cinematografico di ieri e di oggi. Ma per l’edizione italiana è anche senza dubbio straordinaria l’interpretazione di Cirle of Life da parte di Ivana Spagna.

La colonna sonora de Il Re Leone è entrata nel primato delle colonne sonore più vendute di tutti i tempi, ottenendo il disco di diamante per aver superato la soglia di 10 milioni di copie vendute. Tra i premi ricevuti gli Oscar a Miglior Colonna Sonora a Hans Zimmer e a Miglior Canzone per Cirle of Life a Elton John e Tim Rice.

No more articles