Eretta a Shanghai una statua di Freedom Gundam a grandezza naturale

Grandi (letteralmente) notizie per i fan di Mobile Suit Gundam: in quel di Shanghai è stata infatti inaugurata una statua a grandezza naturale, eretta per celebrare l’apertura di un nuovo Gundam Base gunpla store.

La cerimonia d’inaugurazione del negozio, situato nel centro commerciale Mitsui Shopping Park LaLaport Jinqiao, e della gigantesca statua, si terrà solo il prossimo 28 Maggio e sarà trasmessa in streaming. I lavori di allestimento, tuttavia, sono iniziati lo scorso lunedì e ieri è stata posizionata la testa sulla sommità della statua, svelandola al pubblico.

Secondo quanto riportato, l’opera è un gigantesco ZGMF-X10A Freedom Gundam appartenente alla serie Mobile Suit Gundam Seed e – considerando che si è scelto di raffigurarlo a grandezza naturale – l’altezza complessiva è la stessa vista nella serie animata: 18,03 metri.

Di seguito vi lasciamo il video con le fasi finali dell’assemblaggio:

Le altre statue

Come ben sapranno i fan di Mobile Suit Gundam, quella eretta a Shanghai non è la prima statua realizzata per celebrare il franchise ideato da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate.

Per celebrare il 30° anniversario, nel 2009 venne eretta in Giappone una statua, sempre a grandezza naturale, di un RX-78-2, modello visto nella prima serie anime del 1979. Circa 10 anni più tardi, nel 2017, il modello venne sostituito con un RX-0 Unicorn tratto da Mobile Suit Gundam UC e il “passaggio di testimone” venne celebrato con una cerimonia, una performance musicale e un messaggio di Yoshiyuki Tomino in persona.

Dulcis in fundo, spostandoci in tempi ancor più recenti, arriviamo al 2020 anno che vide l’inaugurazione di una nuova statua raffigurante l’RX-78-2, che si differenziava dalla prima per un semplice, piccolo, dettaglio: la capacità di muoversi e compiere movimenti. Una caratteristica non da poco per un “robottone” di 18 metri e 25 tonnellate. L’opera è entrata anche a far parte del Guinness dei Primati come “Più grande robot umanoide semovente” e “Più grande replica semovente di un Gundam.”

Fonte: ANN

Potrebbe interessarti anche:

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.