La critica si scontra su Hawkeye: ecco le prime impressioni sulla serie Disney Plus

Mancano meno di due settimane all’uscita di Hawkeye, serie Marvel di Disney Plus che ha ricevuto le prime impressioni della critica. Un pubblico selezionato ha potuto vedere in anteprima le prime due puntate dello show, dando quindi il proprio parere. L’idea generale è che la Marvel abbia centrato il bersaglio. La serie ha ricevuto apprezzamenti molto positive, ottenendo riscontri davvero buoni. Ma c’è anche chi non ha apprezzato lo show, trovando in esso alcuni punti deboli. Sembra tuttavia predominare un parere positivo sullo show.

Le principali lodi si sono consumate verso l’interpretazione del Clint Barton del Marvel Cinematic Universe, Jeremy Renner. L’attore, giunto a compiere ormai dieci anni nel ruolo dell’arciere degli Avengers, ha convinto tutti gli esperti che hanno potuto vedere in anteprima lo show destinato alla piattaforma streaming di Disney. Molto apprezzata è stata la scelta di approfondire la storia personale dell’ex Vendicatore e Agente dello S.H.I.E.L.D.

Anche Hailee Steinfeld ha ricevuto gli elogi di una parte consistente della critica. Le dinamiche tra le e Renner sono state lodate, contribuendo a creare una bella alchimia sullo schermo, che mette in risalto il lato più spensierato dello show. Lodi prevedibili anche per Lucky, the Pizza Dog.

Un ultimo punto a favore è il fatto che Hawkeye sia una serie “urbana”, qualcosa di underground che manca nel palinsesto del Marvel Cinematic Universe da molto tempo. Insomma, da parte dello show Disney Plus si è tentato, con successo, di coprire un vuoto.

Dall’altro lato della medaglia c’è chi non risulta convinto da questi primi due episodi. Alcune persone definiscono lo show “tiepido”, non facendo mancare una critica alla costruzione generale, definita “affastellata” e poco organica. C’è anche chi sottolinea come il tentativo di replicare la run fumettistica di Fraction e Aja sia fallita. Infine, nota a margine, l’atmosfera natalizia dello show: visto nei primi di novembre la distanza dal Natale ha reso difficile a molte persone l’immersione nello show.

Hawkeye prime impressioni critica

Le voci della critica: impressioni discordanti sulle prime due puntate di Hawkeye

Qui di seguito vi lasciamo alle parole della critica specializzata sullo show. All’interno dei commenti non sono presenti spoiler, ma se non volete “inquinare” il vostro parere sullo show sconsigliamo comunque la lettura. Teniamo a sottolineare come non si tratti delle impressioni della nostra redazione. A tempo debito vi daremo il nostro giudizio sulla serie.

Eric Goldman, ex penna di IGN, ha sostenuto la produzione, lodando il lavoro svolto da Renner, protagonista e assoluto mattatore dello show. “Ho visto i primi due episodi di Hawkeye e mi sono davvero piaciuti. Fornisce alcune nuove interessanti informazioni sul punto di vista di Clint e Kate è immediatamente accattivante. Jeremy Renner e Hailee Steinfeld sono una coppia davvero divertente. Inoltre, Lucky the Pizza Dog è un bravissimo cucciolone”.

Parere simile quello di Germani Lussier, reporter di Gizmodo e Slashfilms. “Mi sono davvero piaciuti i primi due episodi di Hawkeye. È leggero e fresco secondo uno stile molto alla Shane Black. Ma la profondità con cui esplora simultaneamente il trauma di Clint e il privilegio di Kate mi hanno davvero sorpreso. Non sono ancora convinto al 100% sulla storia, ma i personaggi sono eccellenti”.

Ariel, editor di Discussing Film, ha poi apprezzato il ritorno a una narrazione “urbana” dopo il caos del Multiverso e delle entità cosmiche. “Hawkeye è una pausa rinfrescante dalla follia cosmica (e del Multiverso) su larga scala che abbiamo visto recentemente nel MCU, tornando a un livello di strada per offrire un mistero di omicidio divertente e coinvolgente, il tutto nelle atmosfere natalizie”.

Più critico il redattore di Ko-Fi, che ha sostenuto di non essersi divertito nella visione dei primi due episodi dello show. “Cavolo, non mi sono piaciuti per niente i primi due episodi di Occhio di Falco. Vuole così disperatamente ricreare l’atmosfera della run di Fraction/Aja, ma finisce solo per essere un pasticcio legnoso senza fascino, con battute pompose e spettacoli tiepidi. Forse avrà un finale forte o qualcosa del genere, ma gente, l’inizio è difficile.”

Parere simile quello di Eric Italiano, che ha potuto vedere lo show in anteprima per conto di BroBible. “Forse è perché non sono ancora nello spirito natalizio, ma i primi episodi di Hawkeye non lo fanno davvero per me. Sembra affastellato e “cotto male”, come se la Marvel dicesse a se stessa: “Beh, il pubblico ha già apprezzato XYZ, quindi diamoglielo di nuovo!”

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.