Dopo 33 stagioni finalmente Waylon Smithers ha un fidanzato: succederà nel nuovo episodio dei Simpson, in onda il 21 Novembre negli Stati Uniti

Waylon Smithers è probabilmente uno dei personaggi de I Simpson che con il tempo si è maggiormente evoluto, sia a livello “visivo” che a livello caratteriale, passando da semplice lacché del Signor Burns e un elemento quasi di contorno dello show, a un personaggio spesso inaspettatamente profondo e coraggioso.

I Simpson e il primo Smithers… nero

La prima evoluzione che ha avuto è infatti stata prettamente… grafica. Forse non tutti ricorderanno infatti che il primissimo Waylon Smithers apparso nel terzo episodio in assoluto dei Simpson, L’Odissea di Homer, era nero, con i capelli azzurri. Lo ha spiegato il regista storico della serie David Silverman tempo fa in un’intervista, svelando che si è trattato di un errore.

Gli autori infatti inizialmente avevano pensato a rendere Smithers nero e omosessuale, ma poi optarono per lasciare solo la sua omosessualità nel personaggio finale, perché essendo stato progettato per fare da sottoposto al Signor Burns, probabilmente sarebbe stata una cattiva idea avere un personaggio nero a fare da lacché a un uomo bianco ricco.

Purtroppo però Gyorgyi Peluce, che si occupava dei colori della serie nella prima stagione, non si rese conto del cambiamento effettuato dagli autori, e colorò dunque Smithers secondo la prima stesura del personaggio. L’errore poi non fu corretto perché all’epoca i produttori non avevano abbastanza fondi. Lo Smithers bianco – pardon, giallo – come lo conosciamo oggi è arrivato poi solamente un episodio più tardi, nel quarto della prima stagione.

Ma come dicevamo, Smithers è passato da semplice comprimario a personaggio anche capace di una certa vena comica, ed è dunque stato dotato nel tempo di diverse scene memorabili, che sottolineano il suo attaccamento a Burns. Pensate a quella in cui immagina Burns che vola nella sua stanza attraverso la finestra, oppure nell’episodio dedicato alla bambola rivale di Malibu Stacey prodotta da Lisa, quando viene mostrato il salvaschermo con il Signor Burns nudo all’avvio del computer di Smithers.

simpson smithers fidanzato

La sua sessualità è stata sempre una sorta di segreto di Pulcinella, insomma. Partì come un’infatuazione nei confronti del Signor Burns da usare come gag ricorrente, e finì per diventare un segno distintivo del personaggio, finché nel 2016, durante la ventisettesima stagione dello show, Smithers non fece effettivamente coming out, rivelando ufficialmente la sua omosessualità.

Ai Simpson peraltro si deve un importante episodio del 1997 considerato come uno dei primi e più positivi esempi di visibilità e solidarietà LGBTQ+ sul piccolo schermo. Si tratta di “La Fobia di Homer“, stagione 8 episodio 15, con John Waters che ha doppiato il personaggio omosessuale chiamato John.

I Simpson: nel nuovo episodio il fidanzato di Smithers

Adesso evidentemente i tempi sono ulteriormente maturi per far trovare l’amore a Smithers, che dopo anni di infatuazione per Burns, avrà finalmente un vero e proprio fidanzato, che sarà introdotto nel prossimo episodio della serie, che sarà scritto dall’autore di lunga data Rob LaZebnic insieme a suo figlio Johnny, che aveva avuto l’idea per scriverlo.

Nella sinossi dell’episodio, che si chiama “Portrait of a Lackey on Fire“, che andrà in onda negli Stati Uniti il 21 Novembre, si legge: “Smithers trova il vero amore in un famoso fashion designer, ma la sua nuova relazione finirà per distruggere Springfield?”, con lo stilista che sarà interpretato dall’attore Victor Garber (Alias).

Insomma, l’ennesima svolta di una serie che nonostante gli oltre trent’anni di onorata carriera, continua ad essere uno dei prodotti di riferimento del panorama televisivo. Cosa vi aspettate dal nuovo episodio dei Simpson? L’amore tra Smithers e il fidanzato durerà?

(Fonti: CNN, Collider, Screen Rant)

Leggi anche:

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.