Il Divin Codino: il film Netflix su Roberto Baggio si avvicina, e ora scopriamo che mister Mazzone sarà interpretato da Martufello

Il 26 maggio su Netflix uscirà finalmente Il Divin Codino, il biopic dedicato alla vita e alla carriera del campione Roberto Baggio, che sarà diretto da Letizia Lamartire.

Se finora sapevamo solamente che a interpretare il calciatore sarà Andrea Arcangeli (Domani è un altro giorno; Dei) e la moglie Andreina Fabbri sarà Valentina Bellè (Una questione privata; L’uomo del labirinto), emerge adesso un’indiscrezione circa l’attore che vestirà i panni di Carlo Mazzone, allenatore di Baggio nella parentesi bresciana: si unisce al biopic Martufello, ovvero Fabrizio Maturani, storico attore del Bagaglino, che col tecnico condivide il grande amore per l’AS Roma, squadra peraltro allenata dallo stesso Mazzone. Di certo non basterà questo per fornire un’interpretazione convincente, ma la notizia – indubbiamente inaspettata – ci incuriosisce e vedremo come se la caverà l’attore.

martufello mazzone

Probabilmente avvicinandosi alla messa in onda del film usciranno ulteriori dettagli sul cast artistico e sul lungometraggio in sé, ma per ora sappiamo che Il Divin Codino si focalizzerà sugli oltre vent’anni di carriera di Roberto Baggio, che lo hanno consacrato come uno dei più importanti talenti del calcio italiano e non solo, tra grandi gioie con le maglie di molti top club e i dolori vissuti con la nazionale, di cui tutti ricordiamo il calcio di rigore fallito nella finale di USA ’94 contro il Brasile di Romario e Bebeto.
Ma Roberto Baggio, il Divin Codino è stato molto più di questo; ha vinto un pallone d’oro ed è stato un simbolo e un’icona per molte generazioni, al punto che sono in tanti ad attendere con trepidazione il film Netflix, nella speranza che non deluda le aspettative.

Il Divin Codino, diretto da Letizia Lamartire, arriverà il 26 maggio 2021 su Netflix.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.