Marion Zimmer Bradley
Le nebbie di Avalon vol. 1 parte 1  

Finalmente torna in libreria Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley: per la prima volta in versione integrale nella nuova traduzione di Flavio Santi.

Il romanzo sarà proposto in due parti, a pochi mesi di distanza l’una dall’altra.

(ottobre 2018: parte 1 – febbraio 2019: parte 2)

 

Una scrittura magnifica e una trama costruita in modo magistrale. Le nebbie di Avalon getta una luce nuova su personaggi che tutti conoscono, in particolare Morgana, Merlino, Lancillotto e Ginevra.

Un romanzo epico che parla di violenza e desiderio, di lealtà mantenuta a caro prezzo e di terribili sortilegi.”

Publishers Weekly

 

Mi sono innamorata delle Nebbie di Avalon perché, prima ancora che un romanzo, è un atto di rivolta narrativa, un ribaltamento agito su uno dei punti più fermi della cultura a cui appartengo, quelli in cui si radica l’arbitraria definizione di Occidente.

Tuttora non sono certa di aver misurato la portata esatta dell’impronta che ha lasciato nella mia vita, sulla mia scrittura e sulla mia visione politica, femminista e di fede. Tutte le donne dovrebbero leggerlo a prescindere dal fatto che è bellissimo.”

Michela Murgia

 

Ai miei tempi fui chiamata in molti modi: sorella, amante, sacerdotessa, maga, regina

Potente maga dotata della Vista fin da bambina, Morgaine ha sempre avuto la capacità di scrutare nella mente delle persone e di conoscere i loro pensieri. Ed è così che sceglie di ripercorrere la propria vita e di raccontare l’epica storia dell’ascesa e della caduta di Camelot: non attraverso le gesta eroiche dei cavalieri della Tavola Rotonda, ma dando voce alle donne che, insieme a lei, hanno visto il mondo che conoscevano cambiare radicalmente e l’Isola Sacra di Avalon svanire per sempre nelle nebbie.

Tutto ebbe inizio quando sua madre Igraine, giovane sposa di Gorlois, ricevette la visita della sorellastra Viviana, la Dama del Lago, e di Merlino, il Messaggero degli Dei, giunti per annunciarle che sarebbe stata lei a portare in grembo il Sommo Re, l’uomo destinato a salvare la Britannia e a portare la pace e l’unità tra i popoli. Morgaine era molto piccola e all’epoca colse solo il profondo turbamento della madre, ma non l’importanza di quel giorno che segnò la nascita di una nuova era, e di un futuro che l’avrebbe vista protagonista, nel bene e nel male.

 

Marion Zimmer Bradley

Nata nel 1930 ad Albany, New Jersey, ha esordito nel 1961 e nel corso della sua lunga carriera ha scritto oltre sessanta romanzi e numerose raccolte di racconti tradotti in venti lingue. Pubblicato nel 1982 e considerato il suo capolavoro, Le nebbie di Avalon ha raggiunto in tutto il mondo i vertici delle classifiche e nel 1984 ha vinto il Locus Award come miglior romanzo fantasy. L’autrice si è spenta nel 1999, a sessantanove anni.

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.